Risotto al radicchio con tofu affumicato e semi di girasole

22 Febbraio 2019

Il risotto con il radicchio è un grande classico della cucina italiana, è ideale sia per il pranzo che per una cena speciale. È un primo piatto molto gradito sia a grandi che a piccini. In questo post ho pensato di proporvi la mia versione 100% vegetale e arricchita con tofu affumicato e semi di girasole tostati, una vera delizia! È un primo piatto che diventa piatto unico grazie alla…

Vai alla ricetta >>

Rotolini crudisti di zucchine ripieni di zucca coi suoi semi e fiori

16 Settembre 2017

La zucca incontra la zucchina e si completa coi suoi semi e i fiori. Adoro i finger food, soprattutto se a base di verdurine crude allegre e colorate. Questi rotolini sono perfetti per stupire i vostri ospiti come antipasto o aperitivo, gustosi ma anche ricchi di vitamine e minerali.

Vai alla ricetta >>

L’evoluzione del “senza” – Vegan Dinner 2nd time

BURGER – RAPE ESSICCATE – CAVOLO CAPPUCCIO – POMODORINI – SALSINA Sentendo parlare Daniele (la mia metà, per chi non lo sapesse) mi sono resa conto di quanto sia cambiata in questi ultimi anni, senza nemmeno rendermene conto. Tutto è accaduto lentamente, in maniera spontanea, senza premeditazione. L’evoluzione del “senza”, in realtà, è cominciata da quando mia madre ha partorito, dal mio primo urlo, dallo svezzamento col latte di soia…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Raw burgers

“Il viaggio è diverso per ognuno: un sentiero può essere giusto per una persona e sbagliato per un’altra. Solo il cuore di ogni singolo essere umano conosce la via”. <Marcia Grad, La principessa che credeva nelle favole>     Ingredienti per i burgers: – scarti della centrifuga della verdura (sedano, finocchi, spinaci, verza,…) – burro di semi – capperi dissalati q.b. – 2 pomodori secchi – erbe aromatiche a piacere…

Vai alla ricetta >>

Barchette di insalata belga e polpettine-burger crudiste

A forza di centrifugare, mi ritrovo ad avere la casa invasa da “scarti” di frutta e verdura… ecco un’altra idea di riciclarli!     Ingredienti per le barchette: – 4 foglie di insalata belga – 6 pomodorini – 10 olive nere – 4 funghi champignon – crema di avocado   Ingredienti per la crema di avocado: – 1 avocado – succo di mezzo limone – 1 cucchiaino di senape dolce…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti crudisti “Lilly e il Vagabondo”

Un’altra idea per riciclare gli avanzi della centrifuga, stasera vi propongo la versione crudista degli spaghetti di “Lilly e il Vagabondo”!   Ingredienti per gli spaghetti: – 1 rapa rossa – 4 topinambur     Ingredienti per la crema: – mezzo avocado – 1 cucchiaino di senape dolce – succo di mezzo limone – 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (in alternativa un pizzico di sale) – 1 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Crostata crudista con crema di peperoni e avocado

“There is a pleasure in the pathless woods, There is a rapture on the lonely shore, There is society, where none intrudes, By the deep sea, and music in its roar: I love not man the less, but Nature more.”George Gordon Byron    Ingredienti per la base: – “scarti” di verdura della centrifuga – burro di semi q.b. – capperi dissalati q.b. – erbe aromatiche q.b.     Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Tortino crudista agli spinaci su letto di pomodorini

Da quando la mia famiglia mi ha regalato la centrifuga a Natale, ogni giorno mi diverto a preparare succhi con accostamenti dai sapori diversi e, per non sprecare la polpa, sto sperimentando i diversi modi per utilizzarla!     Ingredienti: – “scarti” della centrifuga (spinaci, finocchi, carote, zenzero) – burro di semi homemade – “salade de fleurs” (fiori essicati) – pomodorini – origano – olive nere – spaghetti di zucchine…

Vai alla ricetta >>

Raw dinner

PEPERONI DOLCI RIPIENI DI FORMAGGIO ALLE MANDORLE – BURGERS DI SPINACI E MELANZANE – CARPACCIO DI CUORI DI CARCIOFI Un’idea per una cena crudista, d’effetto e facile da prepare.       A) Peperoni dolci ripieni di formaggio alle mandorle Ingredienti: – peperoni (mini) dolci q.b. – 200 gr di mandorle – 3 pomodorini secchi – 1 manciata di capperi dissalati – erbe aromatiche secche a piacere q.b. – acqua…

Vai alla ricetta >>