Barrette energetiche alle albicocche e mandorle senza zucchero

Barrette energetiche alle albicocche e mandorle senza zucchero
13 Aprile 2021

La ricetta delle barrette energetiche alle albicocche e mandorle al mango sono senza zuccheri aggiunti richiede solo 6 semplici ingredienti ed è pronta in 15 minuti! Lo spuntino salutare perfetto: ottimo a metà mattina, dopo la palestra o quando hai bisogno di una carica! Uno spuntino sano e semplice Uno dei miei snack preferiti da preparare sono le energy balls e le energy bars. Generalmente le preparo utilizzando una base…

Vai alla ricetta >>

Ovetto kinder vegano e biancorì vegano

Ovetto kinder vegano e biancorì vegano
5 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: stampo per ovetti, pennellino da cucina Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2  ovetti dim. 8 cm  Non sono amante dei dolci, ma del CIOCCOLATO SIII!!! Da piccola adoravo l’ovetto Kinder, sia per quella Bomba di zuccheri che per la sorpresa che c’era dentro! Ero cosi fortunata che beccavo sempre il pupazzetto intero e non da montare! Ahh ma allora sono fortunata Ilaria, non ci ho mai pensato!…

Vai alla ricetta >>

Crema alle nocciole e cioccolato

crema alle nocciole e cioccolato
24 Gennaio 2021

90 g di datteri denocciolati (se secchi, vanno reidratati in acqua per almeno 4 ore) 40 g di burro di cacao un pizzico di vaniglia in polvere 150 g di nocciole al naturale, tostate e senza pellicina esterna (puoi tostare in forno a 180° per 10 minuti e poi togliere la pelliccina una ad una) 40 g di cacao 100% naturale   Versa le nocciole in un frullatore piccolino per…

Vai alla ricetta >>

Cioccolato bianco spalmabile

16 Gennaio 2021

50 g di burro di cacao 90 g di zucchero bianco (se vuoi ottenere un colore bianco candido, sennò puoi usare zucchero integrale di canna, zucchero di cocco..) 100 g di anacardi al naturale (non tostati, senza sale, reidrata in acqua per 4/8 ore)  100 g di latte vegetale di soia (o qualsiasi altro tipo, ti consiglio senza zucchero)   Dopo aver reidratato gli anacardi, scolali e versali in un…

Vai alla ricetta >>

Cioccolato bianco, caramello di datteri, burro di cocco

16 Novembre 2020

CARAMELLO DI DATTERI: 150 ml di acqua o latte vegetale un cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)  250 g datteri freschi o datteri secchi (se usi quelli secchi li devi reidratare in acqua bollente per almeno 2/3 ore ed in caso spellarli se non hai un frullatore potente)   Frulla tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa e compatta. Versalo in un barattolo di vetro pulito e…

Vai alla ricetta >>

Gelato ai mirtilli con cioccolato bianco vegan

20 Luglio 2020

Ieri, 19 luglio, era il #nationalicecreamday Giornata ideale per godersi un gelato! Ecco la mia ricetta: 100 g di mirtilli 1 barattolo di latte di cocco 50 g di burro di cacao 4 cucchiai di bevanda vegetale in polvere (cocco, mandorle). . Come prima cosa mettete il barattolo di latte di cocco in frigo per un paio d’ore, useremo solo la parte solida che si formerà con il freddo. Monda…

Vai alla ricetta >>

Baklava vegano

Baklava vegan A cura di Paola Laura Fabbri Dolce mediorientale dalle origini millenarie, diffuso anche nella tradizione culinaria balcanica. E’ una ricetta talmente semplice che ho quasi vergogna a pubblicarla. Si tratta di deliziosi pasticcini di pasta fillo che racchiudono un ripieno di frutta secca e spezie, “affogati” in uno sciroppo di zucchero. Personalmente preferisco la versione monogusto, ossia pistacchio e sciroppo di acqua di fiori d’arancio oppure mandorla e…

Vai alla ricetta >>

Tavolette di cioccolato fondente senza zucchero – preparale a casa

15 Maggio 2020

Lo zucchero è uno degli ingredienti di cui più si abusa ai nostri giorni, coscientemente o no, ma allo stesso tempo è uno degli alimenti più deprime il sistema immunitario. Ogni tanto (quando anche il mio lavoro me lo permette) così decido per dei momenti detox senza nessuna forma di zucchero se non quello proveniente dalla frutta al naturale. Mi organizzo con uvetta, datteri, mele, fragole e banane.. Cerco di…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan al lemon curd e fiori di acacia

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro Per il guscio di pasta frolla 200 gr. di farina, quella che preferite, io ho usato quella di tritordeum 50 gr. di amido di mais 75 gr. di zucchero, quello che preferite 140 gr. di burro vegetale oppure 80 gr. di olio evo raffreddato in freezer per mezz’ora Zeste di un limone Setacciare gli ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Vegan lemon curd

A cura di Paola Laura Fabbri Crema spalmabile di origine anglosassone a base di succo di limone, zucchero e uova. Nella versione vegan ovviamente eviteremo le uova. Ingredienti 300 gr. d’acqua 130 gr. di zucchero di canna 40 gr. di amido di mais Zeste (buccia grattugiata) di due limoni Il succo di un limone 30 gr. di burro vegetale (burro di cacao, margarine ecc…) io uso burro di cacao Mescolare…

Vai alla ricetta >>