Biscotto ripieno con crema vegana

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gli snack veloci da fare in casa con gli ingredienti che si hanno a disposizione in dispensa. Potete utilizzare i vostri biscotti preferiti, anche senza glutine e volendo unire delle gocce di cioccolato nella crema o un mix di cacao amaro per prepararla al gusto cioccolato. Se la volete rendere ancora più golosa unite a piacere noccioline per un gusto croccante. Biscotto ripieno con crema vegana     Ingredienti  50…

Vai alla ricetta >>

Banoffee vegan (ricetta semplificata)

Dolci  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Siete pronti a preparare questo dolce che crea dipendenza? Il banoffee ha origine anglosassone, è molto energetico e basta una fettina a soddisfare tanti golosi sapori che si mescolano in bocca, dal morbido al croccante. La mia versione è semplificata perchè non ho utilizzato il caramello da preparare sul fuoco, bensì una cremina senza cottura (tra l’altro anche più sana e naturale) a base di datteri. Se proprio non amate…

Vai alla ricetta >>

Barretta energetica al cioccolato e caramello salato

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

170 g di Mandorle 120 g di Nocciole 2 cucchiai di Burro d’Arachidi 3 cucchiai di Succo di Agave o Sciroppo d’Acero 3 cucchiai di Olio di Cocco Sale 340 g di Datteri 2 cucchiai di Olio di Cocco 240 ml di Latte di Mandorle 120 ml di Acqua 1 cucchiaio di Essenza di Vaniglia 8 cucchiai di Cacao Amaro 2 cucchiai di Olio di Cocco 3 cucchiai di Succo…

Vai alla ricetta >>

Farrotto al radicchio rosso mantecato con burro d’arachidi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da buona toscana adoro il farro e cerco di non farlo mancare mai nella mia dispensa. Il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali, è ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma povero di grassi. Le fibre presenti nel chicco favoriscono la salute dell’intestino. Tra gli elementi nutritivi presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Il…

Vai alla ricetta >>

Polpette aromatiche di lenticchie rosse con burro d’arachidi

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ne è passato di tempo, dall’ultima ricetta pubblicata sul blog!! Sono successe tantissime cose, in quest’ultimo periodo, che mi hanno tenuta lontana dai fornelli e da questo mio spazio virtuale al quale sono sempre molto legata e che non ho alcuna intenzione di abbandonare!! Cominciamo dal principio: a Dicembre 2017 avrei dovuto traslocare in una nuova casa, ma la casa nuova, al momento del trasloco, non era ancora pronta, perciò…

Vai alla ricetta >>

Frolla all’arancia e burro di arachidi

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Stasera ho una cena a casa di amici, è un evento visto che non usciamo praticamente mai. E così ne ho approfittato per fare dei dolcetti, perché ultimamente sto cucinando troppo poco e mi manca. Mi sono dilettata in un esperimento di frolla senza olio, sostituito con il burro di arachidi. I tempi stringevano e così dopo mezz’ora che sgusciavo arachidi ho aggiunto delle mandorle per fare prima. Il piccolo…

Vai alla ricetta >>

Pancakes proteici alle patate dolci

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La prima volta che ho assaggiato i pancakes ero in Canada durante il semestre all’estero che ho fatto quando ero in quarta superiore. Inutile dire che è stato amore a prima vista (anche con il Canada, ma soprattuto con i pancakes). Avevano sopra parecchio burro e sciroppo d’acero come se piovesse. Diciamo che non erano proprio la cosa più sana di questo mondo. Ma i pancakes si possono fare in…

Vai alla ricetta >>

Muffin proteici alla barbabietola

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Stravolgiamo l’idea che i dolci debbano per forza essere una cosa poco sana e quindi da mangiare con parsimonia. Questi muffin alla barbabietola sono: vegani senza glutine senza zucchero ricchi di proteine Si può chiedere di più a un muffin? XD Apparte gli scherzi, oltre a tutti i pregi precedentemente elencati, dovevano anche avere anche un colore bellissimo… L’impasto, grazie all’uso della barbabietola tra gli ingredienti, aveva un colore rosa…

Vai alla ricetta >>

Torta di carote SLURPOSA!

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

8 maggio 2018

L’avete divorata e ci avete chiesto la ricetta… e noi ve la pubblichiamo! Oggi la trovate in versione muffin! Perché l’abbiamo definita una torta proteica? Perché mandorle, burro d’arachidi, cocco e – nel nostro caso – farina di sorgo hanno un buon contenuto di proteine. ATTENZIONE: non è una torta dietetica e povera di grassi, ma vi sazierà e vi riempirà di grassi buoni. Ideale quindi per chi si allena…

Vai alla ricetta >>