Banoffee vegan (ricetta semplificata)

Dolci  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Siete pronti a preparare questo dolce che crea dipendenza? Il banoffee ha origine anglosassone, è molto energetico e basta una fettina a soddisfare tanti golosi sapori che si mescolano in bocca, dal morbido al croccante. La mia versione è semplificata perchè non ho utilizzato il caramello da preparare sul fuoco, bensì una cremina senza cottura (tra l’altro anche più sana e naturale) a base di datteri. Se proprio non amate…

Vai alla ricetta >>

Farrotto al radicchio rosso mantecato con burro d’arachidi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da buona toscana adoro il farro e cerco di non farlo mancare mai nella mia dispensa. Il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali, è ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma povero di grassi. Le fibre presenti nel chicco favoriscono la salute dell’intestino. Tra gli elementi nutritivi presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Il…

Vai alla ricetta >>

Polpette aromatiche di lenticchie rosse con burro d’arachidi

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ne è passato di tempo, dall’ultima ricetta pubblicata sul blog!! Sono successe tantissime cose, in quest’ultimo periodo, che mi hanno tenuta lontana dai fornelli e da questo mio spazio virtuale al quale sono sempre molto legata e che non ho alcuna intenzione di abbandonare!! Cominciamo dal principio: a Dicembre 2017 avrei dovuto traslocare in una nuova casa, ma la casa nuova, al momento del trasloco, non era ancora pronta, perciò…

Vai alla ricetta >>

Frolla all’arancia e burro di arachidi

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Stasera ho una cena a casa di amici, è un evento visto che non usciamo praticamente mai. E così ne ho approfittato per fare dei dolcetti, perché ultimamente sto cucinando troppo poco e mi manca. Mi sono dilettata in un esperimento di frolla senza olio, sostituito con il burro di arachidi. I tempi stringevano e così dopo mezz’ora che sgusciavo arachidi ho aggiunto delle mandorle per fare prima. Il piccolo…

Vai alla ricetta >>

Pancakes proteici alle patate dolci

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La prima volta che ho assaggiato i pancakes ero in Canada durante il semestre all’estero che ho fatto quando ero in quarta superiore. Inutile dire che è stato amore a prima vista (anche con il Canada, ma soprattuto con i pancakes). Avevano sopra parecchio burro e sciroppo d’acero come se piovesse. Diciamo che non erano proprio la cosa più sana di questo mondo. Ma i pancakes si possono fare in…

Vai alla ricetta >>

Muffin proteici alla barbabietola

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Stravolgiamo l’idea che i dolci debbano per forza essere una cosa poco sana e quindi da mangiare con parsimonia. Questi muffin alla barbabietola sono: vegani senza glutine senza zucchero ricchi di proteine Si può chiedere di più a un muffin? XD Apparte gli scherzi, oltre a tutti i pregi precedentemente elencati, dovevano anche avere anche un colore bellissimo… L’impasto, grazie all’uso della barbabietola tra gli ingredienti, aveva un colore rosa…

Vai alla ricetta >>

Torta di carote SLURPOSA!

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

8 maggio 2018

L’avete divorata e ci avete chiesto la ricetta… e noi ve la pubblichiamo! Oggi la trovate in versione muffin! Perché l’abbiamo definita una torta proteica? Perché mandorle, burro d’arachidi, cocco e – nel nostro caso – farina di sorgo hanno un buon contenuto di proteine. ATTENZIONE: non è una torta dietetica e povera di grassi, ma vi sazierà e vi riempirà di grassi buoni. Ideale quindi per chi si allena…

Vai alla ricetta >>

Granola crunchy al burro d’arachidi

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Dopo aver fatto la raw-nola sono diventata granola dipendente e vorrei metterla ovunque. Sugli yogurt, sul gelato, sugli smoothie, nel latte di riso… Per non annoiarmi però, ho pensato di unire la croccantezza della granola all’inimitabile sapore del burro d’arachidi. Il risultato è questo muesli crunchy con solo 4 ingredienti, senza glutine, senza zucchero e senza olio, ma con tanto gusto! Inoltre, ormai già mi conosci, quindi indovina un po?! E’…

Vai alla ricetta >>