Tofu in crosta Za’atar e bulgur con peperoni bianchi

Tofu in crosta Za’atar e bulgur con peperoni bianchi
15 Settembre 2022

Mi sto preparando delle miscele di spezie, perchè mi piace averle a portata di mano in qualsiasi momento. Una più buona dell’altra, non saprei nemmeno dire quale mettere al primo posto. Ognuna si presta a tante ricetta che mi ronzano in testa e che voglio fare. Anche solo prepararle fa un tale profumo che fa sbavare. Ad esempio il coriandolo tostato è così buono che mi sono messa la testa…

Vai alla ricetta >>

Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati

Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati
7 Aprile 2022

Un piatto molto veloce da preparare con pochi ingredienti e pure gustoso. Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati, molto fresco grazie al condimento con succo di limone. Ingredienti: 1 tazza di bulgur 1/2 tazza di azuki decorticati qualche cimetta di cavolfiore olio evo succo di limone semi di canapa semi di zucca aglio fresco porro fresco peperoncino prezzemolo succo di limone Procedimento: Lavare bene bulgur e tostarlo poi…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Taboulé leggermente rivisitato

Il bulgur, ingrediente tipico della cucina mediorientale, è un grano duro in chicchi che viene cotto al vapore, essiccato e poi macinato grossolanamente. E’ molto versatile in cucina, in linea generale si può usare al posto del couscous o di qualunque altro cereale in chicchi. Uno dei piatti tipici mediorientali a base di bulgur è il taboulé, un’insalata fresca ed estiva che ho voluto leggermente rivisitare a modo mio. In…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiori e bulgur con cuoricini di barbabietola al forno

19 Ottobre 2019

Non so se vi piacciono i cavolfiori, il bulgur e la barbaietola, a me tantissimo e questo piatto che è RICCHISSIMO di nutrienti, si prepara in poco tempo ed è ottimo da gustare a cena, davanti ad un bel film. Un pasto caldo e salutare che in più ha il Tofu e la barbietola. Credo che sia adatto anche per i BAMBINI perchè è talmente leggero…   400 g di…

Vai alla ricetta >>

Insalata estiva bulgur e quinoa

11 Settembre 2018

Buongiorno a tutti! Quest’anno settembre ci sta regalando temperature miti e sopra la media un po’ ovunque, nonostante l’estate sia agli sgoccioli. Questo è proprio il clima ideale per consumare pasti leggeri e di veloce preparazione, con tante verdure mature di stagione, crude se possibile, per fare il pieno di gusto e vitamine, e affrontare al meglio il prossimo cambio di stagione. Le insalate miste fanno proprio al caso nostro,…

Vai alla ricetta >>

Insalata bulgur e quinoa

13 Giugno 2018

Sta tornando il periodo dei piatti leggeri e delle fresche insalatone da preparare per pranzo con gli ingredienti che più ci aggradano e che troviamo nella nostra dispensa. Come questa insalata, sfiziosa e davvero veloce, preparata con i “Cereali 90 secondi” Pedon, comodissimi e pratici. Un po’ di sedano croccante, fagioli rossi precotti e una manciata di semi oleosi et voilà, è subito pronta per essere condita come più vi…

Vai alla ricetta >>

ForMANGIO di grano

24 Luglio 2017

Questa è la versione 2.0 del Kechek: il Kechek a caciotta! Una declinazione italiana di un prodotto della tradizione libanese. E cosa vi serve per questa magia di formaggio? Solo grano spezzato (il burgul), acqua e i tanti batteri che popolano l’aria. E’ il ForMANGIO che risorge carico di vanità dalle sue usuali spoglie. *EDIT: non è un forMAGGIO (anche perché siamo già a LUGLIO XD), ma è un forMANGIO!…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio dell’uomo povero o Formaggio di bulgur: Kechek El Fouqara

19 Giugno 2017

‘In Libano, circa dieci chilometri dalla città antica di Tiro, cittadina fondata dai Fenici nel III millennio a.C., vi è Majedl el Zoun, un piccolo villaggio di agricoltori musulmani situato in un paesaggio roccioso secco, non lontano dal confine con Israele. Il loro Kechek el Fouqara o il “formaggio dell’uomo povero” non prevede l’utilizzo del latte di origine animale, ma viene prodotto usando bulgur di frumento fermentato in acqua e…

Vai alla ricetta >>

Bulgur, pomodorini, funghi e zucchine

 Un primo piatto vegano e light, buonissimo anche freddo. Il bulgur è un prodotto a base di cereali originario della Turchia; più precisamente, si tratta di un derivato dei semi integrali e germogliati del frumento di grano duro (a differenza del cuscus che è ottenuto da semi non germogliati e che non contiene crusca). E’ un alimento molto digeribile ricco di carboidrati, di fibre, di magnesio, potassio, ferro, fosforo e vitamine. Esistono due misure differenti:…

Vai alla ricetta >>