Insalata estiva bulgur e quinoa

Insalatone  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 settembre 2018

Buongiorno a tutti! Quest’anno settembre ci sta regalando temperature miti e sopra la media un po’ ovunque, nonostante l’estate sia agli sgoccioli. Questo è proprio il clima ideale per consumare pasti leggeri e di veloce preparazione, con tante verdure mature di stagione, crude se possibile, per fare il pieno di gusto e vitamine, e affrontare al meglio il prossimo cambio di stagione. Le insalate miste fanno proprio al caso nostro,…

Vai alla ricetta >>

Insalata bulgur e quinoa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 giugno 2018

Sta tornando il periodo dei piatti leggeri e delle fresche insalatone da preparare per pranzo con gli ingredienti che più ci aggradano e che troviamo nella nostra dispensa. Come questa insalata, sfiziosa e davvero veloce, preparata con i “Cereali 90 secondi” Pedon, comodissimi e pratici. Un po’ di sedano croccante, fagioli rossi precotti e una manciata di semi oleosi et voilà, è subito pronta per essere condita come più vi…

Vai alla ricetta >>

ForMANGIO di grano

Formaggi vegetali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Questa è la versione 2.0 del Kechek: il Kechek a caciotta! Una declinazione italiana di un prodotto della tradizione libanese. E cosa vi serve per questa magia di formaggio? Solo grano spezzato (il burgul), acqua e i tanti batteri che popolano l’aria. E’ il ForMANGIO che risorge carico di vanità dalle sue usuali spoglie. *EDIT: non è un forMAGGIO (anche perché siamo già a LUGLIO XD), ma è un forMANGIO!…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio dell’uomo povero o Formaggio di bulgur: Kechek El Fouqara

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

‘In Libano, circa dieci chilometri dalla città antica di Tiro, cittadina fondata dai Fenici nel III millennio a.C., vi è Majedl el Zoun, un piccolo villaggio di agricoltori musulmani situato in un paesaggio roccioso secco, non lontano dal confine con Israele. Il loro Kechek el Fouqara o il “formaggio dell’uomo povero” non prevede l’utilizzo del latte di origine animale, ma viene prodotto usando bulgur di frumento fermentato in acqua e…

Vai alla ricetta >>

Bulgur, pomodorini, funghi e zucchine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

 Un primo piatto vegano e light, buonissimo anche freddo. Il bulgur è un prodotto a base di cereali originario della Turchia; più precisamente, si tratta di un derivato dei semi integrali e germogliati del frumento di grano duro (a differenza del cuscus che è ottenuto da semi non germogliati e che non contiene crusca). E’ un alimento molto digeribile ricco di carboidrati, di fibre, di magnesio, potassio, ferro, fosforo e vitamine. Esistono due misure differenti:…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa e bulgur autunnale

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 novembre 2015

Da quando ho cambiato alimentazione non smetto di stupirmi della varietà di cibi, combinazioni e prodotti che la terra ci offre. Ormai dovrei essermi abituata, lo so, ma scardinare tanti anni di abitudini non è una cosa da poco. E questo entusiasmo credo mi faccia bene, mi sento molto più positiva verso la vita di quanto non lo fossi un tempo. Uno dei mondi a me sconosciuti era quello dei…

Vai alla ricetta >>

Kibbeh di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 ottobre 2015

Continuano le sperimentazioni delle ricette tratte dal libro Veggiestan, di Sally Butcher dove ci sono tutte ricette vegetariane del Medio Oriente. Dato il mio amore per la cucina etnica e le spezie ( che utilizzo quotidianamente ), questo libro per me sta diventando di consultazione giornaliera. Ho apportato alcune modifiche omettendo alcuni ingredienti secondo mio gusto ( nello specifico ho tolto il coriandolo in polvere, l’ acido citrico che non…

Vai alla ricetta >>

Barchette di zucchine ripiene

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Buongiorno! Cosa preparate di buono per pranzo? Vi consiglio di provare queste zucchine ripiene! Sono un piatto sfizioso e leggero. Il ripieno morbido e compatto che ho usato per questa ricetta non si sbriciola al taglio.. secondo me questa è la caratteristica fondamentale per la buona riuscita del piatto. Ingredienti (per 8 barchette): 4 zucchine genovesi 150 g di bulgur Mezza cipolla Uno spicchio d’aglio 8 pomodorini pachino Due cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Bulgur con i tenerumi

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 giugno 2015

Oggi voglio proporvi un piatto con i tenerumi che sono, per la precisione, le foglie e cime della pianta della zucchina lunga “serpente” coltivati quasi esclusivamente in Sicilia, anche se, ho visto in giro per internet che cominciano a trovarsi anche in qualche negozio specializzato al nord. Si cucinano solitamente a minestra con gli spaghetti spezzati e , diciamo, che è una minestra un pò burlona perchè il periodo di…

Vai alla ricetta >>

Bulgur allo zafferano e verdure

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 giugno 2015

Estate a casa mia significa orto, orto significa terra, acqua, sudore e poi la soddisfazione di raccogliere il frutto della fatica. Quest’anno abbiamo – fra le altre cose – zucchine, pomodori di tre tipi diversi, insalate varie, frutta e per la prima volta in assoluto, le carote. Con queste ultime siamo andate un po’ alla cieca ma con il primo raccolto siamo rimaste molto soddisfatti. Le radici sono piccole e…

Vai alla ricetta >>