Buddha bowl vibrante

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Tofu in pastella di lenticchie e semi di zucca

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Ieri al ristorante (melamangio a Mendrisio, Canton Ticino) il menù del giorno prevedeva un tofu un po’ particolare, una piatto che ha colpito molte persone. Ho avuto diverse richieste per la ricetta e così eccomi a condividerla. Come quasi tutti i miei piatti, se pur di evvetto, la ricetta è di facile realizzazione, adatta a chiunque e con ingredienti di uso comune. Vediamo come realizzarlo. Ingredienti x 4 persone: Tofu…

Vai alla ricetta >>

Polpettone vegano in crosta

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2018

I piatti classici mettono sempre d’accordo tutti e se scegliamo di proporli per il menu delle feste il successo è assicurato. Certo, suona strano parlare di piatti classici della tradizione, dato che si tratta di cibi 100% vegetali, ma vi assicuro che l’aspetto, i sapori intensi e l’atmosfera di festa che riescono a creare sono gli stessi dei piatti classici, con la differenza (non da poco!) che si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Fettina Revolution

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

2 Panetti di Seitan già Grigliati 4 cucchiai di Farina di Ceci 2 Panini Integrali con Semi di Chia o Semi di Sesamo 100 g di Broccoletti 2 Patate 1/2 Cipolla 1 Spicchio d’Aglio 4 cucchiai di Farina Tipo 1 15 g di Aglio Disidratato 15 g di Pepe Nero 15 g di Paprika Piccante Sale Acqua di una Lattina o Barattolo di Ceci 4 cucchiai di Pangrattato Maionese Home-Made

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Broccoli al vapore su letto della loro crema

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 1,3 kg di broccoletti 150 gr di porro o cipolla olio extravergine di oliva sale marino integrale qb mezzo cucchiaino di curcuma pepe qb Procedimento: 1 – Monda i broccoli dopo averli ben lavati, dividendo le cimette dal corpo centrale e cuocile al vapore per 8 minuti. 2 – Affetta il porro o la cipolla e fai soffriggere in una casseruola con olio evo per qualche…

Vai alla ricetta >>

Ricetta del recupero, frittata di riso con farina di ceci

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 aprile 2018

Cosa ce ne facciamo del riso avanzato? Ieri abbiamo preparato un curry con riso e verdure cotte nel latte di cocco. Non so se capita anche a voi ma io non riesco a non abbondare quando cucino (soprattutto quando si tratta di curry, che adoro). Come al solito, le porzioni dunque abbondavano e ne è avanzato un po’. L’idea di buttarlo non mi è nemmeno passata per la testa e…

Vai alla ricetta >>

Torta salata broccoli e porcini

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Non so come sia il clima da voi ma, qui da me, sono due giorni che piove ininterrottamente, altro che primavera! Con questo tempo viene voglia ancora di accendere il forno e approfittarne per riscaldare un po’ l’ambiente. Perciò, se anche voi siete nella mia situazione, vi consiglio di preparare questa semplicissima ma golosa torta salata. Il segreto del suo sapore? I funghi, che devono essere assolutamente porcini, per dare…

Vai alla ricetta >>

Lasagne alle doppie lenticchie

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2018

Morbide e gustose sfoglie di pasta trattengono il rustico e saporito ragù vegetale e l’originale besciamella. Ma la pasta ha davvero l’unico scopo di trattenere il ripieno? Direi di no… soprattutto quando la pasta è davvero unica. E’ un vero peccato coprire il sapore e la consistenza delle sfoglie di pasta di farina di lenticchie con ragù e besciamella carica di grassi e sapori; per l’occasione ho realizzato un leggero…

Vai alla ricetta >>