Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria

Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria
16 Gennaio 2022

Continuano i miei esperimenti con la friggitrice ad aria che trovo davvero molto versatile e comodissima. Oggi sono finite dentro le fette di polenta che hanno fatto una favolosa crosticina. La cottura è meglio che al forno, uniforme, non si sporca niente e non si brucia – per ora – niente. Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria Ingredienti: 2 l di acqua 500 g di polenta semi…

Vai alla ricetta >>

Palline allo zafferano con salsa di anacardi

Palline allo zafferano con salsa di anacardi
13 Gennaio 2022

Continua la mia sperimentazione con la friggitrice ad aria, che mi piace sempre di più per la comodità, velocità e pulizia. Questa volta palline allo zafferano, che nel giro di venti minuti erano pronte, senza olio che schizza dalla padella di qua e di là. Palline allo zafferano con salsa di anacardi sono senza glutine Ingredienti palline: 100 g di miglio 1 bustina di zafferano cipolla rossa prezzemolo sale 1…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con broccoli e tofu

Cannelloni con broccoli e tofu
3 Gennaio 2022

Una sfoglia sottile di pasta trattiene un goloso ripieno… cosa c’è di meglio dei Cannelloni!!! Adoro coccolare chi amo e anche se non posso gustare il risultato finito cucino spesso i cannelloni, sono semplici da realizzare e con un poco di organizzazione velocissimi!!! Generalmente preparo il ripieno e la besciamella il giorno precedente, preferisco far riposare i due composti in frigorifero perchè, se necessario, posso intervenire sulle consistenze ed ottenere…

Vai alla ricetta >>

Tofu piccante alla cinese

Tofu piccante alla cinese
19 Novembre 2021

Buongiorno a tutti, finalmente riesco a condividere con voi questo particolare piatto “etnico” realizzato per voi in diretta l’altro giorno. Il titolo rimanda agli ingredienti, in particolare alla salsa di soia, utilizzata al posto del sale per insaporire questa ricetta. Come quella di settimana scorsa, anche questa ricetta è ottima per dare al tofu una seconda chance, nel caso non vi piaccia. Fidatevi! Non vi sembrerà nemmeno di mangiarlo. Un…

Vai alla ricetta >>

Farro con verdure e salsa allo yogurt greco vegano

Farro con verdure e salsa allo yogurt greco vegano
17 Novembre 2021

Sono una persona piena di contrasti, un giorno mangio piccante e speziato, il giorno dopo magari mi preparo un piatto molto semplice. Questo non significa senza sapore… Le verdure stufate e la salsa dal sapore deciso meritano il posto nel mio ricettario. Farro con verdure e salsa allo yogurt greco vegano Ingredienti: 1 tazza di farro integrale cotto 3 carote 1 finocchio qualche cima di broccolo cipollotto fresco semi di…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con crema di zucca e broccoli (vegan senza glutine)

Pasta al forno con crema di zucca e broccoli (vegan senza glutine)
22 Ottobre 2021

La zucca, un ortaggio molto versatile La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno, è tonda e colorata, ha una polpa carnosa di colore arancio vibrante e ne esistono tantissime varietà. Adoro la zucca perché è dolce e saporita e si presta benissimo sia per ricette salate che dolci. Si può cuocere al forno tagliata a fette, al vapore tagliata a cubetti e la si può anche frullare per preparare ottime creme…

Vai alla ricetta >>

Broccoli al forno | Condimento all’aglio e limone

Broccoli al forno | Condimento all'aglio e limone
17 Agosto 2021

I broccoli al forno sono così gustosi che non crederai che siano broccoli. Croccanti, al limone, leggermente piccanti e con la quantità perfetta di aglio, sono buoni come antipasto, spuntino o contorno per pranzo o cena.   I broccoli hanno spesso una cattiva reputazione a causa del loro sapore e della loro consistenza insipida. Eppure, se cucinati correttamente possono essere trasformati in uno degli spuntini più gustosi, nutrienti, e da…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl quinoa e broccoli

Buddha bowl quinoa e broccoli
13 Maggio 2021

Una ricetta deliziosa e salutare, la BUDDHA BOWL QUINOA e BROCCOLI con patate dolci è vegan, senza glutine ed è pronta in meno di un’ora. Integrale, ricca di verdure primaverili e con un gustoso e frizzante dressing. Perfetta come food prep per l’intera settimana! E per accontentare tutti, oltre ad essere senza cereali, questa ricetta è anche senza tahina e senza ceci ( ma li potete aggiungere, ovviamente !). Al…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni di platano non fritti

Tortelloni di platano non fritti
10 Maggio 2021

E’ ufficiale, sono nel mio periodo platano!!! Era da tempo che incuriosita guardavo quella strana banana, mi sono anche spinta a cercare informazioni online visionando ricette e video mentre la curiosità cresceva e la voglia di mettere le mani in “pasta” diventava sempre più un esigenza. Ed eccomi qui, alla prese con il platano, ormai entrato a pieno diritto nel mio giro di amici stretti, un amicizia che darà sicuramente…

Vai alla ricetta >>