Gateau di patate con salsa cheddar

Campania  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

2 gennaio 2020

Io vado pazza per il Gateau di Patateeeee!! Questa versione è con broccoli e salsa Cheddar che io trovo strepitosa con questo abbinamento perchè le patate ed i broccoli sono conditi semplicemente con olio e sale. Se ti piace, sui broccoli puoi aggiungere un pò di limone a fine cottura. Provalo freddo , per me è molto più buono e riguardo la quantità degli strati vai a tuo gusto, puoi…

Vai alla ricetta >>

Polpettine ai ceci su letto di crema di broccoli

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Finger food  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2019

Oggi prepareremo assieme delle polpettine ai ceci, versione vegana delle classiche polpettine di carne. Sono velocissime da preparare, pochi ingredienti e ottime da portare a tavola come antipasto accompagnato da una crema di broccoli o un secondo veloce con un contorno di patate al forno. Ingredienti per circa 30 polpettine ai ceci:    500 gr di ceci cotti mezza cipolla bianca 20 gr di senape liquida 80 gr di olio…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure autunnale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 dicembre 2019

Minestrone autunnale di verdure autunnale | Hearty Fall Minestrone Soup – Realizzata con cavolo toscano e zucca, questa ricca e nutriente zuppa di verdure ti scalderà per tutto l’autunno e l’inverno. E’ vegan e senza glutine e puoi personalizzarla a piacere! L’inverno è proprio dietro l’angolo e questo significa solo una cosa: è tempo di zuppe e di comfort food! Cenare con un piatto fumante colmo di un profumatissimo minestrone…

Vai alla ricetta >>

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>

Le borlottine: polpettine di fagioli borlotti, broccolo siciliano e patate

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 dicembre 2019

Polpetta per me è sinonimo di bontà! Già solo a sentire il nome “polpetta” viene fame! Si possono fare veramente con qualsiasi cosa, l’unico limite è la fantasia. Queste le ho volute chiamare “borlottine” perchè sono polpettine di fagioli borlotti, arricchite dall’inconfondibile sapore del broccolo siciliano e delle patate. Veramente buonissime, oltre che molto nutrienti. Vediamo ora come prepararle. Ingredienti per circa 10-12 polpette: 1 lattina di fagioli borlotti biologici…

Vai alla ricetta >>

Timballo con crema di anacardi, broccoli, quinoa e ceci

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2019

Questo timballo è speciale perchè non ci sono patate all’interno, perchè è PROTEICO, gustosissimo e per me è un piatto unico da leccarsi i baffi!!! L’unica cosa da fare è cuocere preventivamente i ceci e lasciare in ammollo gli anacardi qualche ora oppure bollirli per 10 minuti. Dopo di che si mischia tutto e si inforna per 20 minuti! Il giorno dopo, garantisco, è ancora più buono!! Io lo mangio…

Vai alla ricetta >>

Burger vegetale e senza glutine con basmati e fagioli neri

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Finalmente sta tornando la primavera, l’aria è ancora abbastanza fresca ma le giornate si sono allungate ed il sole comincia ad essere piacevole sulla pelle. Stamattina mi sono allenata all’aperto e al mio rientro ho preparato questi burger vegetali davvero sfiziosi. Per l’ottima riuscita vi consiglio di dedicarvi alla cottura degli alimenti in anticipo, in modo da farli riposare in frigorifero. Una volta freddi sarà più semplice poterli lavorare e…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai broccoli vegan con radicchio e mandorle tostate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto coi broccoli vegan è la versione più raffinata dell’amatissima pasta coi broccoli. Bastano due tocchi di classe per trasformarlo in un piatto da gourmand e da cena in famiglia (con il beneplacito degli onnivori seduti a tavola). Di nuovo domenica, di nuovo la voglia di cucinare qualcosa di buono senza essere passati per il supermercato. Per fortuna la dispensa ha fatto il miracolo: riso arborio, broccoli, radicchio di…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Vellutata broccolona

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 febbraio 2019

Ciao amici! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una bella #ricetta realizzata con ingredienti invernali ma che profuma di Primavera! Facilissima, leggera, delicata e superbuonissima! La sua: Vellutata Broccolona (Ingredienti per 4 persone): 1,4 lt di brodo #vegetale 1 cipolla bianca 1 patata di media grandezza o due se più piccole 500 gr di #broccoli puliti 150 gr di #spinaci freschi 30 gr di petali di mandorle olio, sale, pepe bianco,…

Vai alla ricetta >>