Polpette di tofu e broccoli

Adoro le polpette!!! adoro farle e mangiarle e la versione al tofu secondo me è la migliore, sia come consistenza, che come sapore. Le realizzo a caldo, cuocendo il composto in casseruola, il metodo è semplice e veloce ed offre la certezza assoluta nel risultato. Leggo spesso sui social di esperimenti falliti, di polpette troppo mollicce o insapori, provate a realizzarle seguendo il mio metodo e vedrete che le vostre…

Vai alla ricetta >>

Crocchette broccoli e avena

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere con voi la ricetta preparata in diretta settimana scorsa. Portare in tavola un secondo piatto completo e gustoso senza utilizzare prodotti già pronti come tofu, seitan e affini, può essere a volte un po’ difficile. Queste crocchette verdi, preparate con un super ortaggio di stagione, abbinato a una parte proteica, i fagioli cannellini, e con gustosi fiocchi di avena, sono l’ideale per preparare un…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto con anacardi e cavolo

Riso fritto con anacardi e cavolo
6 Febbraio 2022

Ciao ragazzuol*! Oggi ho per voi in serbo una ricettina veloce ed estremamente facile a prepararsi, perfetta per questo periodo freddo: riso fritto in padella. È una ricetta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di riciclare un po’ di riso avanzato del giorno prima oppure che vogliono svuotare il proprio frigo dalle verdure rimanenti o, ancora, che sono troppo pigre per cucinare (o tutti e 3 i casi).  …

Vai alla ricetta >>

Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca

Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca
5 Febbraio 2022

Il riso nero è probabilmente il mio riso preferito. Già durante la cottura sprigiona un’aroma che altri tipi di riso non hanno. Ha decisamente una marcia in più. Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca Ingredienti: riso Nerone broccoli funghi Pioppini funghi Champignon piselli secchi aglio zucca curcuma peperoncino paprika dolce semi di Nigella sativa semi di sesamo nero sale olio evo semi di canapa radicchio rosso acidulato di Umeboshi…

Vai alla ricetta >>

Torta salata rustica

Torta salata rustica
24 Gennaio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi finalmente con la ricetta della diretta di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme, la prima dell’anno! Come anticipato nel video, questa è la tipica ricetta svuotafrigo per eccellenza. Immagino che tanti di voi, dopo le feste, abbiano in casa, in dispensa o nel freezer magari, qualche avanzo di alimenti acquistati o preparati per i pranzi e le cene delle passate festività. Bene, nessun problema, questa torta vi…

Vai alla ricetta >>

Curry di banana

Ho assaggiato il curry di banana nel 2019, durante un indimenticabile viaggio in Vietnam, e mi è piaciuto così tanto da volerlo replicare anche a casa. Come chi segue questo blog ben sa, sono una grande appassionata di cucina etnica e trovo affascinante il fatto che spesso nelle cucine orientali si utilizzi la frutta dolce nei piatti salati, per creare un contrasto di sapori che personalmente adoro. E’ da tempo…

Vai alla ricetta >>

Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria

Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria
16 Gennaio 2022

Continuano i miei esperimenti con la friggitrice ad aria che trovo davvero molto versatile e comodissima. Oggi sono finite dentro le fette di polenta che hanno fatto una favolosa crosticina. La cottura è meglio che al forno, uniforme, non si sporca niente e non si brucia – per ora – niente. Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria Ingredienti: 2 l di acqua 500 g di polenta semi…

Vai alla ricetta >>

Palline allo zafferano con salsa di anacardi

Palline allo zafferano con salsa di anacardi
13 Gennaio 2022

Continua la mia sperimentazione con la friggitrice ad aria, che mi piace sempre di più per la comodità, velocità e pulizia. Questa volta palline allo zafferano, che nel giro di venti minuti erano pronte, senza olio che schizza dalla padella di qua e di là. Palline allo zafferano con salsa di anacardi sono senza glutine Ingredienti palline: 100 g di miglio 1 bustina di zafferano cipolla rossa prezzemolo sale 1…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con broccoli e tofu

Cannelloni con broccoli e tofu
3 Gennaio 2022

Una sfoglia sottile di pasta trattiene un goloso ripieno… cosa c’è di meglio dei Cannelloni!!! Adoro coccolare chi amo e anche se non posso gustare il risultato finito cucino spesso i cannelloni, sono semplici da realizzare e con un poco di organizzazione velocissimi!!! Generalmente preparo il ripieno e la besciamella il giorno precedente, preferisco far riposare i due composti in frigorifero perchè, se necessario, posso intervenire sulle consistenze ed ottenere…

Vai alla ricetta >>

Tofu piccante alla cinese

Tofu piccante alla cinese
19 Novembre 2021

Buongiorno a tutti, finalmente riesco a condividere con voi questo particolare piatto “etnico” realizzato per voi in diretta l’altro giorno. Il titolo rimanda agli ingredienti, in particolare alla salsa di soia, utilizzata al posto del sale per insaporire questa ricetta. Come quella di settimana scorsa, anche questa ricetta è ottima per dare al tofu una seconda chance, nel caso non vi piaccia. Fidatevi! Non vi sembrerà nemmeno di mangiarlo. Un…

Vai alla ricetta >>