Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crema di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Veloce da preparare, con le verdure fresche appena comprate, e sopratutto è un primo piatto nutriente, profumato e colorato. E se è vero che le cose buone o sono illegali o fanno ingrassare come diceva qualcuno, questo piatto di linguine alla crema di broccolo romano è persino sano! Io ci vedrei bene anche qualche pinolo tostato  Ingredienti tagliatelle 200 g broccolo romano 1\2 già cotto a vapore Aroma parmigiano flavourart formaggio primavera q.b Olive nere…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di broccolo romanesco e ceci

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Cotolette di broccolo romanesco e ceci: volete un modo per far mangiare ai bambini il broccolo romanesco? quale modo migliore che realizzare delle cotolette buonissime? vediamo come realizzarle. Per circa dieci cotolette occorre: una scatola di ceci scolati dall’acqua di conservazione e sciacquati. 430 gr di broccolo romanesco aglio prezzemolo rosmarino macinato sale olio evo pangrattato(io senza glutine) procedimento: realizziamo insieme queste cotolette…come vedete gli ingredienti sono semplicissimi…innanzitutto lessate il…

Vai alla ricetta >>

Piselli proteici e cavoli con quenelle di polenta

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

Ogni nuovo incontro merita di essere ricettato e assaggiato ed è gratificante quando si rivela un incontro fortunato. Al MiVeg ho avuto il piacere di conoscere i titolari dell’azienda Kentool un azienda orientata alle produzioni alternative nel rispetto della natura. Grazie ad Elisa avevo avuto l’occasione di apprezzare i loro prodotti e quest’anno davanti al loro stand non ho resistito, ho fatto una notevole scorta di tutto quello che avevo…

Vai alla ricetta >>

Penne al ragù di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ragù di broccolo romanesco: estremamente semplice da preparare ma al tempo stesso veramente gustoso, oltre che leggero. In questo caso, come pasta ho scelto delle penne di farro BIO. Questo ragù di broccolo è ottimo anche con le orecchiette, oltre che con pasta lunga (ad esempio spaghetti o linguine). Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza. Se preferite, potete prepararlo con il cavolfiore al posto del broccolo romanesco (non sempre facile da…

Vai alla ricetta >>

Pasta di khorasan con broccoli romani e cavolo viola stufato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2015

In  questa stagione rivaluto l’ingrediente italiano per eccellenza: la pasta! Può essere una grossa risorsa non si cade nella routine dell’italiano medio che la trova la soluzione ideale per i propri pasti semplici e veloci dal lunedi alla domenica minimo una volta al giorno!!! Ecco alcuni consigli utili quindi… 1) scegliere una pasta preferibilmente integrale o semintegrale; 2) preferire i grani antichi: farro, khorasan, farro monococco, timilia… sono grani antichi tendenzialmente più…

Vai alla ricetta >>

Salsiccia, cavolo e daikon

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Dopo la versione preparata a Berlino, che purtroppo non ho avuto modo di postare, ecco la versione “italiana”.      Ingredienti per le salsicce: – 240 gr di farina di piselli – 150 gr di farina di glutine – sale affumicato q.b. – brodo vegetale q.b. – salsa barbecue     Procedimento: unite prima le farine, aggiungete un pizzico di sale e la salsa barbecue ed infine brodo vegetale fino…

Vai alla ricetta >>