Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Maccheroni al ferro al pesto di broccolo fiolaro

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 febbraio 2018

Il broccolo fiolaro è una delle varietà che preferisco. Dolce e profumato, si presta benissimo per diverse preparazioni. Questa volta l’ho utilizzato in un pesto per condire dei maccheroni al ferro che arrivano dalla Basilicata, e quello avanzato per delle bruschette. Ingredienti: 500g di broccolo fiolaro (solo foglie, pesato già privato della costa centrale) 1 mazzetto di basilico fresco 4 cucchiai di semi di girasole al naturale 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Pasta di farina di fave al pesto di broccolo fiolaro

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 gennaio 2017

Raramente trovo il broccolo fiolaro e quando succede non me lo lascio di certo scappare! Mi piace per il sapore e soprattutto per le proprietà organolettiche che possiede. Come tutte le crucifere, è utile nella prevenzione dei tumori (soprattutto quelli dell’ apparato digerente, dell’ apparato respiratorio, del seno e della prostata) grazie all’ elevato contenuto di antiossidanti. Indicato nell’ ipertensione arteriosa in quanto apporta potassio. Contiene una discreta quantità di…

Vai alla ricetta >>

Scrigni di fiolaro

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2015

Il broccolo fiolaro, l’ ho conosciuto lo scorso anno tramite la super mamma Daria, che l’ aveva utilizzato in una ricetta del suo bellissimo blog. Dopo averlo cercato per diverso tempo, ero riuscita a trovarlo tramite il g.a.s. da cui mi rifornisco e l’ avevo utilizzato in un delizioso sformato con salsa all’ arancia. Purtoppo fatico a reperirlo, quindi quando arriva nella cassetta per me è una gran festa. Mi piace il suo…

Vai alla ricetta >>