Farro integrale simil Šumajstr a modo mio

Farro integrale simil Šumajstr
23 Febbraio 2021

Mi piace rivisitare i piatti della cucina povera tradizionale, questa volta mi sono ispirata ad un piatto antico e me lo sono modificata leggermente. Farro integrale simil Šumajstr a modo mio Ingredienti: 100 g di farro integrale pesato da secco 80 g di fagioli borlotti pesati da secco 100 g di tempeh cipolla 5 champignon erba cipollina tamari olio evo sale paprika dolce cumino 2 cucchiai di crauti Procedimento: Cuocere…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati alla diavola con riso rosso

20 Dicembre 2020

Erano davvero alla diavola e il colore rosso di questo piatto non mente. Colore del fuoco, del calore… Eh già… piccanti. I miei peperoncini hanno una forza incredibile. Ma in questa giornata grigia e fredda, un piatto così intenso ci sta proprio bene. Fagioli speziati alla diavola con riso rosso senza glutine. Ingredienti: Una manciata di fagioli borlotti una manciata di fagioli cannellini 1 rapa rossa media olio evo semi…

Vai alla ricetta >>

Stufato di borlotti, verza e patate

Nella stagione fredda una bella zuppa o stufato con legumi e ortaggi di stagione è quello che ci vuole per ritemprarsi e ricaricarsi di energie. Per me il migliore comfort food in assoluto! Questo gustoso stufato è praticamente un piatto unico. A differenza di quanto si possa credere non è per niente pesante anzi, è nutriente e saziante ma resta leggero. I semi di finocchio sono fondamentali, non solo per…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di fagioli

27 Luglio 2020

Cotolette di fagioli, proprio così! I legumi si sa, sono importanti in una corretta e sana alimentazione; io personalmente li adoro, mi piacciono veramente tutti, e la cosa bella è che esistono mille modi diversi per cucinarli! Vediamo insieme come fare queste strepitose cotolette di fagioli, come sempre estremamente semplici ma gustose! In questo caso ho usato i fagioli in scatola, ovviamente se avete quelli secchi ancora meglio! Ingredienti x…

Vai alla ricetta >>

Focaccia farro decorticato e borlotti, senza farine

Focaccia  farro e borlotti. Voglia di focaccia ma poi si pensa alla farina, alle calorie e passa la voglia. Allora perchè non saziare gli occhi e lo stomaco con una focaccia senza farina? Vediamo come realizzarla. Per una focaccia ci circa 25 cm x 35cm occorre: una scatola di fagioli borlotti sgocciolati o altri tipi… vanno bene tutti 50 gr di farro monococco decorticato cotto e scolato prezzemolo (io ne…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni

10 Marzo 2020

Vi presento una ricetta per un piatto unico gustoso e semplice. Per realizzarlo servono pochi ingredienti. L’importante è trovare dei carciofi abbastanza grandi che fungano da contenitore per il ripieno. Ingredienti: 200g di fagioli borlotti (pesati già cotti) 4 carote 4 carciofi grandi 2 gambi di sedano 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di tahine 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 pezzo di porro (circa 10 cm) sale…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con borlotti e pleurotus

9 Gennaio 2020

Un piatto ricco e anche molto semplice. Un piatto molto rustico e anche molto saporito. Inverno regna sovrano e riscaldarsi con un pranzo così non fa certo male. Ecco la ricetta di Avena integrale con Borlotti e Pleurotus Ingredienti: fagioli Borlotti avena integrale Pleurotus cumino cipolla olio al peperoncino sale salsa di Tamarindo salsa Teriyaki Arche Naturkuche olio evo prezzemolo paprika dolce Procedimento: La sera prima mettere in ammollo avena…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Burger vegan di riso e fagioli borlotti

La ricetta per i burger totalmente vegetali a base di riso e fagioli che vi propongo oggi è realizzata in collaborazione con ZenPasta. Si tratta di una piccola realtà italiana che fa da ponte tra il gusto italiano e la tradizione orientale, nello specifico quella giapponese. Ho parlato in maniera approfondita dell’ingrediente che sta alla base dei loro prodotti, ovvero la fibra di Konjac, nel precedente aritcolo (clicca qui). Dopo…

Vai alla ricetta >>