Spezzatino alla messicana

Messico  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 settembre 2018

Mi hanno regalato dei fagioli neri e subito mi hanno fatto venire in mente il Messico! Ho aperto il frigo, ho controllato cosa avevo a disposizione e ho preparato un buonissimo spezzatino che io ho chiamato “alla messicana”. Ho scoperto che, oltre ad avere infinite proprietà benefiche per il nostro organismo, i fagioli neri sono anche molto ma molto buoni! Ingredienti x 4 persone: 1 tazza di fagioli neri 2-3…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alle vongole vegan: li chiamiamo spaghetti alle svongole?

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Perché ho sentito il bisogno di creare degli spaghetti alle vongole vegan? Il pesce non mi manca ormai da anni e forse non mi è nemmeno mai piaciuto. Ma il pensiero delle linguine condite con aglio, prezzemolo e quel sapore di mare mi ha trasportata verso questa ricetta inusuale. Per dare della sostanza, qualcosa da pungere con la forchetta oltre agli spaghetti, ho scelto i bocconcini di soia che, così…

Vai alla ricetta >>

Mole Poblano

Messico  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Qualche giorno fa ho pubblicato la foto di una salsa che stavo preparando di cui vi ho promesso la ricetta, che mi riportava alla mente il mio viaggio di nozze in Messico: ecco a voi il Mole Poblano! È uno dei piatti più rappresentativi della città di Puebla. In origine, consisteva in una salsa preparata con vari ingredienti, versata su pezzi di guajolote, nome messicano per il tacchino. In Messico…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di soia con piselli e carote

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Lo spezzatino di soia con piselli e carote in versione vegan è l’emblema del dolce far niente. Facilissimo a preparare, richiede davvero poco intervento umano: ammolla i bocconcini di soia, strizzali, taglia le carote e la cipolla. Per il resto, il buon spezzatino vegan di soia si arrangia alla grande: sobbolle per conto suo mentre sfogli una rivista solleticato dall’inconfondibile profumo di qualcosa di buono, caldo e avvolgente. Se ti…

Vai alla ricetta >>

Le lasagne vegan alle verdure non sono banali: scopri questa ricetta!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dopo anni di vita da vegana, queste sono le mie prime lasagne vegan alle verdure. Non le ho mai cucinate prima perché mi sembravano banali e pericolosamente tendenti all’inspido. Nulla di più sbagliato e me ne sono resa conto mentre componevo le mie lasagne di verdure vegan strato dopo strato. Ma ci sono un paio di fattori che hanno contributo a ravvivare la mia novella esperienza con le lasagne vegane…

Vai alla ricetta >>

Burger di soia con pane homemade

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

17 agosto 2016

Per una serata davanti alla tv un goloso burger, ed un morbido pane fatto in casa. Completano il panino cipolla grigliata, pomodoro e lattuga, salsa guacamole. Ingredienti (per 4 burger): 50 g di bocconcini di soia disidratati 2 carote 1 patata 3 cucchiai di olio evo 1/2 cucchiaino di paprika affumicata (in alternativa paproka dolce) sale marino affumicato qb (in alternativa sale marino integrale) qb salsa di soia tamari qb…

Vai alla ricetta >>

L’umami secondo me: tajine vegan di soia e castagne

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 novembre 2015

Nemmeno da bambina amavo la carne. Mi piacevano solo quelle cose che non sembravano carne, come gli affettati un po’ speziati, gli spezzatini con un bel sughetto, il ragù… Per il resto è sempre stata un’abitudine mangiarla, un modo per dimagrire magari. C’è stato un periodo, ad esempio, in cui andava di moda la dieta proteica e avevo scaricato da internet un programma di due settimane in cui non erano…

Vai alla ricetta >>

Noodles con verdure, germogli e bocconcini di soia

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

20 ottobre 2015

Col passare del tempo la mania per la lettura delle etichette si è trasformata in uno studio sulla storia e le origini dei cibi. È divertente (e importante, credo) sapere da dove nasce un alimento, perchè lo consumiamo in una certa maniera e cosa si nasconde dietro ad un piatto, quali sono le storie nascoste, le tradizioni, le leggende, le proprietà benefiche o malefiche. La mia ultima ricerca riguarda i…

Vai alla ricetta >>

Il bocconcino di soia che si crede un nuggets

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

nuggets-di-soia_04
10 settembre 2015

Questa è la storia del bocconcino di soia che si credeva un nuggets. Questa storia nasce molto tempo prima della venuta in città del Bocconcino di Soia, quando già tutti andavano matti per i Nuggets di Pollo. I Nuggets di Pollo avevano una fabbrichetta che forniva cibo a tutti gli abitanti della città, un cibo così croccante ed economico che nessuno poteva resistergli: famiglie intere andavano a mangiare da loro…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di soia con chiodini e patate

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2015

Da quando sono diventata vegetariana la mia alimentazione è cambiata molto e tuttora è in continua evoluzione. Appena fatto “il salto” ero convinta di dover sostituire tutto ciò che avevo eliminato con qualche surrogato per potermi mantenere sana, forte e carica di ferro! Quindi ho iniziato a mangiare molti più burger e würstel – vegetali! – di quanti ne avessi mai mangiati prima!! Poi ho cominciato a chiedermi se fosse…

Vai alla ricetta >>