Couscous marocchino con cipolla caramellata speziata

Ho scoperto da poco la cucina marocchina e me ne sono innamorata. Il couscous ovviamente la fa da padrone anche nelle sue versioni 100% vegetali :-) Ecco quindi la mia interpretazione del COUSCOUS DFAIA dove le classiche verdure di accompagnamento sono sostituite da cipolle caramellate con uva passa, mandorle e tante spezie che ben bilanciano il sapore dolce. Io l’ho adorato al primo assaggio! Se volete aggiungere una parte proteica…

Vai alla ricetta >>

Arrosticetti di soia

Arrosticetti di soia
16 Agosto 2021

Sono certa che questo post scatenerà molte critiche e polemiche… … a questo proposito vorrei solo precisare che non era mia intenzione imitare prodotti di origine animale, l’idea è nata perchè volevo dare una seconda possibilità ai bocconcini di soia, generalmente li utilizzo solo per il ragù vegetale , ma meritano di essere valorizzati. Volevo creare un piatto alternativo, leggero, gustoso e sopratutto volevo divertirmi e giocare con la mia…

Vai alla ricetta >>

Spiedini 100% vegetali

Sapete quanto sono sincera. E già saprete che se la ricetta degli Spiedini 100% vegetali si trova qui è perchè, oltre ad essere super testata, è meritevole di condivisione. Ultimamente non sto cucinando molto, ma volevo stupire degli amici con una grigliata 100% vegetale e così è stato! Già, perchè con questa combo: bollitura + marinatura + doppia cottura si raggiunge una consistenza IDENTICA a quella della carne. I gusti…

Vai alla ricetta >>

Arrosticini vegani

Sapete quanto sono sincera. E già saprete che se la ricetta degli Arrosticini Vegani si trova qui è perchè, oltre ad essere super testata è meritevole di condivisione. Ultimamente sono diventata un po’ gelosa delle mie ricette, però questa non può che essere condivisa a livelli intergalattici e fino a raggiungere l’intercosmo! Già, perchè con questa combo: bollitura + marinatura + frittura si raggiunge una consistenza IDENTICA a quella della…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di soia al curry con riso rosso integrale

17 Maggio 2019

I bocconcini di soia sono veramente unici: saporiti o delicati, morbidi o più croccanti… si possono condire e cucinare in molti modi, a seconda dei gusti e della nostra fantasia. In questa ricetta vediamo come utilizzarli per preparare un gustoso, saporito e cremosissimo curry. Li ho accompagnati a dell’ottimo riso rosso integrale dal chicco lungo; ovviamente si sposano alla perfezione anche con il riso basmati. Come sempre, è un piatto…

Vai alla ricetta >>

Pad thai – noodles di riso

21 Marzo 2019

Vi piace la cucina thailandese? L’avete mai assaggiata? A me piace moltissimo… la trovo più delicata rispetto la cucina cinese. Il mio piatto preferito in assoluto sono i pad thai noodles, che ho scoperto quando ancora non ero vegana. La versione originale infatti prevede uovo, carne e anche pesce. Ho scoperto con immenso piacere che la versione vegana di questo piatto è estremamente buona e saporita, e non ha nulla…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino alla messicana

13 Settembre 2018

Mi hanno regalato dei fagioli neri e subito mi hanno fatto venire in mente il Messico! Ho aperto il frigo, ho controllato cosa avevo a disposizione e ho preparato un buonissimo spezzatino che io ho chiamato “alla messicana”. Ho scoperto che, oltre ad avere infinite proprietà benefiche per il nostro organismo, i fagioli neri sono anche molto ma molto buoni! Ingredienti x 4 persone: 1 tazza di fagioli neri 2-3…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alle vongole vegan: li chiamiamo spaghetti alle svongole?

Perché ho sentito il bisogno di creare degli spaghetti alle vongole vegan? Il pesce non mi manca ormai da anni e forse non mi è nemmeno mai piaciuto. Ma il pensiero delle linguine condite con aglio, prezzemolo e quel sapore di mare mi ha trasportata verso questa ricetta inusuale. Per dare della sostanza, qualcosa da pungere con la forchetta oltre agli spaghetti, ho scelto i bocconcini di soia che, così…

Vai alla ricetta >>

Mole Poblano

Qualche giorno fa ho pubblicato la foto di una salsa che stavo preparando di cui vi ho promesso la ricetta, che mi riportava alla mente il mio viaggio di nozze in Messico: ecco a voi il Mole Poblano! È uno dei piatti più rappresentativi della città di Puebla. In origine, consisteva in una salsa preparata con vari ingredienti, versata su pezzi di guajolote, nome messicano per il tacchino. In Messico…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di soia con piselli e carote

Lo spezzatino di soia con piselli e carote in versione vegan è l’emblema del dolce far niente. Facilissimo a preparare, richiede davvero poco intervento umano: ammolla i bocconcini di soia, strizzali, taglia le carote e la cipolla. Per il resto, il buon spezzatino vegan di soia si arrangia alla grande: sobbolle per conto suo mentre sfogli una rivista solleticato dall’inconfondibile profumo di qualcosa di buono, caldo e avvolgente. Se ti…

Vai alla ricetta >>