Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine

6 Ottobre 2020

Grazie al cuociriso posso prepararmi il Congee senza pensare troppo al tempo che scorre. La macchina mi restituisce dopo 1 ora e 30 minuti il congee perfetto e io nel giro di pochi minuti mi preparo il condimento. Questa volta il mio Congee è molto verde, aggiungo anche qualche fiore di Nasturzio che ancora fiorisce nell’orto. Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine Ingredienti: 80 g di riso tondo…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

23 Marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Zimino di ceci alla genovese

Lo Zimino di Ceci alla Genovese è senza dubbio uno dei piatti che contraddistinguono la Cucina tipica Ligure. Un piatto sacro per mia nonna, che lo ha sempre cucinato divinamente. Fa parte di quella cerchia di ricette che mi danno il grattacapo poichè nonostante io l’abbia osservata milione di volte mentre lo preparava e nonostante abbia la sua ricetta… mai mi è venuto come il suo! Questo dimostra quanto l’amore,…

Vai alla ricetta >>

Lasagne estive raw senza glutine e vegan

12 Giugno 2019

Lasagne raw! L’estate è arrivata, con il caldo preferisco non accendere i fornelli. Bastano pochi minuti per ottenere un piatto fresco.Ingredienti:Una rapa di media grandezza 200 g di anacardi ammollati2 foglie di bietole  Un pizzico di sale Succo di limone Procedimento: Pulire e pelare le rape, tagliarle con una mandolina in fettine sottili. Inserire gli anacardi, il succo di limone e la bietola nel frullatore per ottenere una crema liscia. Alternare…

Vai alla ricetta >>

Torta pasqualina vegan

21 Aprile 2019

Ingredienti per la base 250 gr di farina di tipo 2 100 gr di acqua 50 gr di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale per il ripieno ​ 150 gr di porri 250 gr di biete lessate 200 gr di ricotta di soia 100 gr di panna di soia 15 gr di farina di riso 15 gr di lievito alimentare in scaglie ​1 cucchiaino di curcuma in polvere…

Vai alla ricetta >>

Sofficini vegani fatti in casa

Oggi voglio proporvi una ricetta davvero sfiziosa e di facile realizzazione: i Sofficini vegani fatti in casa, i quali ho ironicamente ribattezzato “Sofficini Fintus”… eh sì, fintus perché in quanto ad ingredienti siamo davvero mooolto lontani rispetto a quelli della nota marca. Chi di voi negli anni ’90 in mensa a scuola o a casa dell’amichetto, ha mangiato almeno qualche dozzina di volte i bastonicini e i sofficini? Io li…

Vai alla ricetta >>

Fagottini di ceci ripieni

1 Ottobre 2018

La somiglianza con i blasonati cugini commerciali è innegabile e non casuale, ma ho volutamente evitato di usarne il nome nel titolo; i miei Fagottini di ceci ripieni vogliono solo riprendere la forma “vincente” dei cugini, ma rimangono unici per consistenza e sapore. Semplicissimi e divertenti da realizzare, queste semplici frittatine di ceci ripiene, riempiono la tavola di gusto e allegria, il ripieno è personalizzabile, potete utilizzare mozzarella vegan per…

Vai alla ricetta >>

Torta Pasqualina vegan

5 Aprile 2018

Cari aficionados, come state? Avete passato una buona Pasqua? Qui in casa balenina abbiamo cucinato (tanto!), brindato (di più!), e soprattutto ci siamo presi il tempo per stare in famiglia, tra passeggiate al mare e tavolate all’aria aperta. Riemergo con qualche chilo in più, per condividere con voi uno dei piatti che più è stato apprezzato in famiglia durante queste feste: la torta pasqualina vegan. Si tratta di una preparazione…

Vai alla ricetta >>