Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl quinoa e broccoli

Buddha bowl quinoa e broccoli
13 Maggio 2021

Una ricetta deliziosa e salutare, la BUDDHA BOWL QUINOA e BROCCOLI con patate dolci è vegan, senza glutine ed è pronta in meno di un’ora. Integrale, ricca di verdure primaverili e con un gustoso e frizzante dressing. Perfetta come food prep per l’intera settimana! E per accontentare tutti, oltre ad essere senza cereali, questa ricetta è anche senza tahina e senza ceci ( ma li potete aggiungere, ovviamente !). Al…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Patate dolci al forno alla paprika

In questo nuovo anno voglio portare con m le cose belle dell’anno passato, ma soprattutto aggiungere nuove e sani abitudini. Prima di tutto voglio puntare sulla qualità del cibo e sulla possibilità di provare alimenti nuovi. Le patate dolci sono una novità per me, nonostante siano comunque conosciute da molti. Siamo abituati ad acquistare i soliti alimenti, rimanendo nella nostra comfort zone anche in merito al cibo. La ricetta delle…

24 Gennaio 2021
Vai alla ricetta >>

Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di pomodori al lime

26 Ottobre 2020

I primi giorni dell’autunno fanno venire voglia di qualcosa di leggero ma nello stesso tempo avvolgente e corroborante. Proprio per questo oggi vi vorrei proporre la ricetta per una super vellutata al triplo pomodoro e lime! La zuppa al pomodoro è un classico di molte cucine internazionali e quindi ogni cuoca avrà un proprio metodo per la sua realizzazione: c’è chi la prepara a base di brodo, qualcun altro usa…

Vai alla ricetta >>

Curry di patate dolci e ceci al latte di cocco

Adoro la cucina indiana, soprattutto quando a bilanciare il sapore pungente e leggermente piccante delle spezie c’è la dolcezza del latte di cocco. In questa ricetta ho usato le patate dolci conosciute anche come patate americane o batate. Ne esistono di diversi tipi e colori e hanno anche gusti diversi: quelle bianche ricordano il sapore delle castagne mentre quelle arancioni somigliano alla zucca. Ho scelto queste ultime per il sapore…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di batate ai funghi shiitake freschi, salsa di rucola e nocciole tostate

30 Settembre 2020

Alzi la mano chi non ama gli gnocchi! Sono un piatto che mette d’accordo bimbi e adulti, nord e sud, il mondo intero. Non c’è un luogo in cui sia stata dove in carta al ristorante non abbia trovato gli gnocchi (a volte eseguiti in maniera discutibile, ma questo è un altro discorso). Piatto dalle umili origini, si presta a mille e più varianti sia nei condimenti che nell’impasto base….

Vai alla ricetta >>

Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle

29 Settembre 2020

Quando il piatto mi riesce esattamente come lo vedevo nella mia mente, sono contentissima. Autunno, è una stagione favolosa, i colori della natura si possono riprodurre facilmente in cucina, basta guardarsi attorno, ovunque ci sono già i colori intensi e ancora non siamo al culmine. Ecco le mie Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle. Il gusto dolce delle batate e il radicchio amarognolo sono due sapori che si…

Vai alla ricetta >>