Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi

Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi
4 Gennaio 2023

Sono molto sorpesa da come si mantengono bene le batate viola e arancione che avevo raccolto alla fine dell’estate. Sono freschissime come appena raccolte. Una favola. Le batate viola sono famose a Okinawa, dove si consumano quasi tutti i giorni per le loro proprità favolose ma anche per il sapore. Nella ricetta ho usato il cavolo a punta che purtroppo quest’anno non è cresciuto come dovrebbe. Ma per questo piatto…

Vai alla ricetta >>

Purple batata poha senza glutine super golosa

Purple batata poha senza glutine super golosa
25 Ottobre 2022

Quest’anno il mio raccolto di patate dolci era molto bello. Specialmente le batate viola mi hanno reso davvero felice e adesso che siamo già alla fine di ottobre ho ancora alcune piante da raccogliere. Le batate mi piacciono tantissimo, se poi penso che contengono la più alta quantità possibile di antiossidanti finora misurata negli ortaggi a radice, mi si riempie il cuore di gioia. Purple batata poha senza glutine Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Curry di patate dolci e cavolo nero | Low FODMAP

Curry di patate dolci e cavolo nero | Low FODMAP
13 Ottobre 2022

Cremoso Curry di patate dolci e cavolo nero. Facile, profumato,moderatamente speziato e veloce. Pronto in soli 35 minuti, è il perfetto comfort food sano e appagante e un’ottima alternativa alle zuppe autunnali. In versione Low FODMAP e classica | Vegan Gluten-free Sweet Potato and Black Kale Curry Si prepara in poco più di mezz’ora usando una sola pentola e utilizzando ingredienti buoni per il nostro copro come patate dolci, cavolo…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti speziati di miglio e alga nori

Quadrotti speziati di miglio e alga nori
23 Settembre 2022

Un’altra ricetta fusion prende il posto nel mio ricettario, ma quando ho in mente una cosa, la devo fare. E visto che la cosa è riuscita bene, inserisco la ricetta on line. La raccolta di ieri delle batate mi ha entusiasmato e oggi sono finite in compagnia del dukkah e devo dire che stanno da Dio insieme. No c’è da aspettarsi il sapore di sushi, non era nemmeno la mia…

Vai alla ricetta >>

Muffin intelligenti

Muffin intelligenti
25 Aprile 2022

Nuova variante e nuova soddisfazione!!! Anzi, doppia soddisfazione; odio lo spreco alimentare e cerco di riutilizzare tutto, gli avanzi e le parti meno nobili degli ortaggi. I Muffin intelligenti, o svuota frigorifero, sono proprio il risultato di un riciclo e proprio per questo potete realizzarli con gli ortaggi che preferite, vi basterà adeguare la quantità di acqua in base alle verdure utilizzate. Io ho utilizzato i cavolfiori e la batata,…

Vai alla ricetta >>

Ceci al forno – Ricetta facilissima

Ceci al forno - Ricetta facilissima
16 Febbraio 2022

Questi ceci al forno sono una ricetta facile da preparare, ricca di sapore e fatta con ingredienti semplici. Sono perfetti quando non avete voglia di sporcare troppi piatti visto che si prepara in una sola pirofila. È un piatto gustoso, sano e nutriente. Cosa sono i ceci al forno? Questo piatto è simile ad un curry, fatto con spezie, patate americane e pomodori in scatola. In pratica è uno stufato…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl quinoa e broccoli

Buddha bowl quinoa e broccoli
13 Maggio 2021

Una ricetta deliziosa e salutare, la BUDDHA BOWL QUINOA e BROCCOLI con patate dolci è vegan, senza glutine ed è pronta in meno di un’ora. Integrale, ricca di verdure primaverili e con un gustoso e frizzante dressing. Perfetta come food prep per l’intera settimana! E per accontentare tutti, oltre ad essere senza cereali, questa ricetta è anche senza tahina e senza ceci ( ma li potete aggiungere, ovviamente !). Al…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Patate dolci al forno alla paprika

In questo nuovo anno voglio portare con m le cose belle dell’anno passato, ma soprattutto aggiungere nuove e sani abitudini. Prima di tutto voglio puntare sulla qualità del cibo e sulla possibilità di provare alimenti nuovi. Le patate dolci sono una novità per me, nonostante siano comunque conosciute da molti. Siamo abituati ad acquistare i soliti alimenti, rimanendo nella nostra comfort zone anche in merito al cibo. La ricetta delle…

24 Gennaio 2021
Vai alla ricetta >>