Green Olive Salad Dressing

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

15 maggio 2017

L’insalata, a casa mia, non è decisamente un piatto leggero e nemmeno veloce da preparare. Anche se non cucino pesante e non abuso di condimenti, mi piacciono i piatti ricchi di sapore e di ingredienti, soprattutto quando si parla di insalata come “piatto unico”. Inizio quindi preparando dei crostini con del pane integrale, passandolo qualche minuto in forno con un filo d’olio e un trito di salvia e rosmarino. Taglio…

Vai alla ricetta >>

Quinoa in crema di asparagi al basilico

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In genere, non mi piace che un prodotto faccia lunghi viaggi per arrivare sulle nostre tavole a scapito della salute del nostro pianeta, perciò cerco, per quanto mi sia possibile, di prediligere materie prime che abbiano percorso il minor numero di chilometri possibile. Recentemente ho scoperto con piacere che la Quinoa viene coltivata anche in Italia, in particolare in Toscana e nelle Marche! Perciò non c’è alcuna ragione per rinunciare…

Vai alla ricetta >>

Ho fatto la pizza in tazza vegan al microonde e ne sono entusiasta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Sarò breve, almeno tanto quanto è veloce questa ricetta per la pizza in tazza vegan cotta al microonde. L’ho provata ieri un uggioso pomeriggio di lavoro, nel bel mezzo di un blocco creativo. È bastato un assagio di pizza mug vegan per mandare ogni ansia a farsi benedire. Cucchiaio dopo cucchiaio questa pizza vegan in tazza – sì, ha il sapore di una pizza! – fatta al microonde mi ha insegnato che…

Vai alla ricetta >>

Shirataki noodles alle verdure primaverili con-pesto di-fave e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2017

La ricetta perfetta in vista dell’estate, ricca di proteine e fibre vegetali, dietetica, fresca e light: Shirataki noodles alle verdure primaverili con pesto di fave e semi di girasole. Una ricetta ipocalorica, senza glutine, vegan e senza colesterolo a base di shitakaki di konjac e verdure di primavera.

Vai alla ricetta >>

Polpette di farina di fufu in brodo

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

Il fufu è una farina a base di manioca utilizzata in Africa, soprattutto in Ghana, per creare una specie di polenta che accompagna i piatti tradizionali. Il metodo di preparazione può cambiare da zona  a zona… alcuni creano delle panelle altri la consumano come noi siamo soliti consumare la polenta. Io l’ho interpretata a modo mio creando delle “polpette”. La consistenza ricorda quella degli gnocchi, un sapore interessante per un alimento…

Vai alla ricetta >>

Just bruschetta… ma molto meglio un tris..

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

25 aprile 2017

Secondo me è un periodo perfetto per riprendere a usare uno dei fondamenti della nostra cucina: la bruschetta! E’ veloce, è colorata, non ha regole, è golosa, va bene a qualsiasi ora e può essere anche sana se seguiamo poche buone regole.. Per esempio scegliere bene le materie prime che utilizziamo, in particolare il pane. Ultimamente ho parlato tanto di pane ai miei corsi, soprattutto quelli di panificazione: solitamente consiglio un pane…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana raw

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 aprile 2017

Cari Ravanelli, ben trovati! Qui a Milano le temperature non sono certo estive, ma la parmigiana raw mi fa una gola infinita! Ingredienti: 2 Melanzane, meglio se private della buccia, essiccate per 10 ore (al sole o con il programma raw del vostro essiccatore) 20 Pomodorini del piennolo frullati e scolati per il tempo di essicazione delle melanzane (il liquido che avanza? bevetelo tutto d’un sorso!) formaggino essiccato (potete scegliere…

Vai alla ricetta >>

Linguine al pesto di agrumi e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In occasione della Pasqua appena trascorsa, ho preparato un piatto che celebrasse la bella giornata soleggiata e primaverile. E’ un piatto semplicissimo ma molto gustoso, che mi ricorda i sapori e i profumi di un luogo che mi è rimasto impresso nel cuore in maniera indelebile, l’isola di Pantelleria. Per esaltare al meglio i sapori di questo piatto, in cui l’aroma dolce delle mandorle si fonde con l’agrumato di clementine…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>