Riso alle fragole con salsa al basilico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 350 gr di riso integrale 70 ml di brodo vegetale 150 gr di cipolla 300 gr di fragole 10 gr di olio extravergine di oliva 40 pra di mandorle tritate 50 gr di basilico fresco 40 gr di mandorle 100 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di crema di mandorle sale qb acqua qb Procedimento ​ Affetta finemente la cipolla e falla soffriggere in olio evo…

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi agli spinaci vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ho preparato gli gnocchi agli spinaci vegan. Non sono degli gnocchi verdi, ma la salsa è un concentrato di spinaci e di bontà. Si prepara in appena 15 minuti e si mantiene in frigo per almeno tre giorni. E aggiungendo dei pomodorini confit agli gnocchi vegan con sugo di spinaci si crea un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Vuoi provare? Come ti ho anticipato il sugo è…

Vai alla ricetta >>

Cipolle rosse ripiene di formaggio vegan e verdure

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Le cipolle di grandi dimensioni, si possono usare come contenitori edibili gustosi oltre che belli da vedere.  Si prestano per ricette diverse modificando il ripieno, sia per primi piatti che secondi.  In questo caso le ho usate per un secondo, ma accompagnandole ad esempio con del riso integrale, si possono tranquillamente trasformare in un ricco piatto unico.  Come formaggio veg, potete usare quello che più vi aggrada. Ultimamente c’è solo l’imbarazzo…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegetali al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Toc toc… c’è nessuno?! Ricompaio qui, in questo angolino della blogosfera, dopo qualche tempo (mesi!) di latitanza, e lo faccio con una ricetta un po’ ‘vintage’, di quelle che mi ricordano il grembiule di cotone sdrucito di mia nonna, le sue mani nodose mentre massaggiano vigorosamente un impasto, il piano di legno coperto di farina, una cucina piena di oggetti con una storia, vissuti, una pentola di sugo che borbotta…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Torno con voi per condividere un piatto di pasta genuino, veloce da preparare e soprattutto profumatissimo. Sono le linguine aromatizzate di Pasta Vera, che io mangio anche condite con un filo di olio extra vergine di oliva, ma che oggi vi propongo con un pesto cremoso. Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella     Ingredienti per 2/3 persone   gr. 250 di linguine aromatizzate…

Vai alla ricetta >>

Mini tortini di fagioli senza farina dal cuore filante

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Mini tortini di fagioli senza farine o pane aggiunto: Questa sera dovevo preparare delle polpette di fagioli… spesso e volentieri aggiungiamo pane o farine per farle addensare e lavorare meglio ma vi assicuro che con questa ricetta non avete questo problema e con all’interno del formaggio veg che fila saranno ancora più buoni. Vediamo come realizzarli: Per due persone occorre: 200 gr di fagioli borlotti o altri tipi cotti e…

Vai alla ricetta >>

Salse Aperitivo

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Salsa di Melanzane e Sesamo 2 Melanzane al Forno 15 g di Salsa Tahini Succo di 1 Limone 30 g di Olio EVO 5 Foglie di Basilico 5 Pomodori Pachino Scorza di Mezzo Limone Grattugiato Sale e Pepe Semi di Sesamo Bianchi e Neri per Guarnire Ingredienti per la Salsa Tzatziki 1 Cetriolo 1 Spicchio d’Aglio 30 g di Olio 200 g di Yogurt di Soia Naturale Senza Zucchero  Sale…

Vai alla ricetta >>

Sorgo colorato al cavolo cappuccio, pomodorini e tofu

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In una cucina 100% vegetale non è difficile variare i colori nel piatto, essendo frutta, verdura e ortaggi di per sé ricchi di colore. Per realizzare un piatto coloratissimo non occorrono necessariamente ingredienti strani o polverine magiche, bastano pochi ortaggi di stagione che la natura ci offre generosa… In questa ricetta ho utilizzato il cavolo cappuccio viola, ricco di antociani dal potere antiossidante, e i pomodorini colorati, rossi, verdi e…

Vai alla ricetta >>