Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Biscotti salati vegani al gusto pizza

14 Gennaio 2021

Facili, veloci e tremendamente gustosi La ricetta di questi biscotti salati vegani è a prova di imbranato. Di più: userai solo ingredienti genuini come olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, basilico e parmigiano vegano per ottenere un inconfondibile sapore di … pizza! Questi biscotti salati vegani si conservano per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore….

Vai alla ricetta >>

Pizza di grano saraceno con tofu affumicato e pomodoro​

13 Dicembre 2020

120 ml di passata di pomodoro 100 g di tofu affumicato    origano a piacere sale 4 foglie di basilico 20 g di cipolla taglia a rondelle 1 cucchiaino di olio evo Per la Base della Pizza:  70 g di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di amido di tapioca 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate  acqua tiepida q.b una presa di sale ½ cucchiaino di aceto di…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa e tartara di avocado

5 Dicembre 2020

Per l’Insalata Russa 200 g di patate lesse 2 carota 50 g di piselli (surgelati) 160 g di tofu al naturale una presa di sale 2 cucchiaini di olio evo 2 cucchiai di succo di limone pepe a piacere una presa di sale  Per la Tartare: 2 pomodori  (140 g circa) 60 g di cipolla 4 cucchiaini di olive denocciolate (verdi) 2 cucchiaini di capperi 7/8 foglie di basilico fresco…

Vai alla ricetta >>

Lasagne cremose ai peperoni

30 Novembre 2020

Lasagne: buone sempre e con qualsiasi cosa! Le ho fatte in mille modi ma con i peperoni mai! Ho approfittato di un bellissimo regalo del mio orto che, nonostante sia autunno inoltrato, continua a regalarmi dei bellissimi peperoni. E allora eccole qua, le voglio condividere con voi perchè sono veramente squisite: cremosissime e molto gustose, anche grazie a una strepitosa besciamella ai peperoni. Vediamo come farle. Ingredienti x una teglia…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta di avena con pesto di broccoli

21 Novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso basmati con crema di fagioli rossi e salsa di yogurt di soia

1 Novembre 2020

Per la Crema di Fagioli Rossi:  180 g di fagioli rossi cotti 2 cucchiai di concentrato di pomodoro + 3 cucchiai di salsa tamari il succo di 1/2 limone 20 g di barbabietola lessa tagliata 1 cucchiaino di olio di semi di lino o altro tipo di olio   Per la salsa di Yogurt:  2 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero un pizzico di sale una punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di pomodori al lime

26 Ottobre 2020

I primi giorni dell’autunno fanno venire voglia di qualcosa di leggero ma nello stesso tempo avvolgente e corroborante. Proprio per questo oggi vi vorrei proporre la ricetta per una super vellutata al triplo pomodoro e lime! La zuppa al pomodoro è un classico di molte cucine internazionali e quindi ogni cuoca avrà un proprio metodo per la sua realizzazione: c’è chi la prepara a base di brodo, qualcun altro usa…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>

Crema di bambù al basilico

19 Ottobre 2020

Vista, ispirata…. fatta!!! Mentre sfrecciavo tra le corsie del supermercato, il mio occhio allenato ha catturato un’immagine Un intero scaffale dedicato a preparazioni a base di cuore di bambù. Purtroppo non ho avuto tempo di analizzare a fondo la nuova ghiotta proposta, ma in ogni caso il poco che ho letto è bastato ad accendere la “famosa” lampadina, e mentre alla cassa attendevo pazientemente il mio turno, elaboravo la ricetta…

Vai alla ricetta >>