Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso basmati con crema di fagioli rossi e salsa di yogurt di soia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

1 novembre 2020

Per la Crema di Fagioli Rossi:  180 g di fagioli rossi cotti 2 cucchiai di concentrato di pomodoro + 3 cucchiai di salsa tamari il succo di 1/2 limone 20 g di barbabietola lessa tagliata 1 cucchiaino di olio di semi di lino o altro tipo di olio   Per la salsa di Yogurt:  2 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero un pizzico di sale una punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di Kamut con barbabietola e ricotta di tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 settembre 2020

Per la salsa di barbabietola: 60 g di barbabietola cotta 1 cucchiaio di limone un pizzico di sale 1 spicchio d’aglio piccolo oppure 1 cucchiaino di aglio in polvere acqua q.b per frullare e addensare 80 g di spaghetti integrali     Ricotta di Tofu: 60 g di tofu al naturale 1/2 cucchiaino di aglio in polvere un pizzico di sale 3 cucchiai di succo di limone (comincia con meno ed…

Vai alla ricetta >>

Super Burger

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 giugno 2020

100 g di granulare di soia (peso disidratato) brodo q.b per reidratare la soia circa 300 ml (puoi anche usare l’acqua) 1 cucchiaino di fumo liquido (o di paprika affumicata) 40 g di salsa tamari (o salsa di soia normale) 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di paprika affumicata 60 g di cipolla (rossa è meglio) 1 cucchiaino di garam masala 60 g di barbabietola (lessa o cruda)…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al tè matcha con ripieno di barbabietola e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

ravioli-al-te-matcha
24 aprile 2020

Il tè Matcha, la mia nuova ossesione! Colora di un verde pistacchio intenso ed ha un sapore delicatissimo a volte quasi inesistente, dipende molto dagli ingredienti con cui si usa. Questi ravioli sono super facili da fare ed il ripieno fucsia all’intero è una sorpresa! Per l’impasto dei ravioli 12 cucchiai di farina tipo 1 6 cucchiai di farina di riso una presa di sale 1 cucchiaino e mezzo di…

Vai alla ricetta >>

Pancakes di barbabietola salati

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

I pancakes fuxia non posso mancare per un aperitivo o una cena divertente! Vuoi vedere come si preparano? Super facili e bellissimi! Se vuoi vedere il video, lo trovi nel mio gruppo Facebook: Cookare Live. Qui di sotto la ricetta. ​ 60 g di farina di avena integrale 60 g di barbabietola lessa 100 ml di latte veg senza zucchero 1 cucchiaino di paprika affumicata sale pepe a piacere peperoncino…

Vai alla ricetta >>

Hummus di barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

Se ti piace l’hummus di ceci semplice, con questo, credo che impazzirai! E’ troppo bello il colore ed il sapore è cosi particolare che è da mangiare a cucchiaiate!! A me piace un Hummus con l’olio Evo, come quello classico, molto denso e burroso. In caso tu abbia problemi ti peso o non voglia usare l’olio indicato, puoi mischiare con un pò di acqua, vai ad occhio fino a consistenza…

Vai alla ricetta >>

Barbabietola fermentata

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

La Barbabietola è ricchissima di propietà nutritive:proteine, fibre, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine B…e vitamina C! Fermentata, raddoppiamo i benefici! Diventa veramente una MEDICINA naturale, che aiuta il nostro intestino, rinforza il nostro sistema immunitario e contenendo la betamina, stimola anche la produzione di serotonina, l’ormone della felicià! Meglio di così! Quindi, perchè non provare questa ricetta? Ottima da abbinare all’insalata, con patate lesse e come condimento per cereali…

Vai alla ricetta >>

Muffinpanini dolci alla barbabietola e alla zucca

Brioche e Dolci lievitati  /  Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

olio Ingredienti per i muffinpanini alla zucca 250 gr di farina di tipo 2 100 gr di zucca cotta 50 gr di zucchero di canna integrale 5 gr di lievito di birra secco 50 ml di latte vegetale 50 ml di acqua 25 ml di olio di semi di mais biologico 4 gocce di olio essenziale di arancio dolce (o la buccia grattugiata di 1/2 arancia) 1 pz di sale marino…

Vai alla ricetta >>

Falafel rosa con maio di avocado

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Questa è la ricetta che ho cucinato insieme a Ilenia Bazzacco, chef e conduttrice di “Quattro Chiacchere in Cucina”, in diretta Ig questa mattina! Sono dei falafel rosa perchè all’interno c’è la barbabietola insieme a tante spezie e i ceci reidratati in acqua per 24 ore, quindi non cotti, come richiedere la ricetta tradizionale dei falafel! In questa versione le abbiamo cotte in padella con un filo d’olio, ma si…

Vai alla ricetta >>