Polpettone di Primavera con fagioli e tofu

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu
30 Marzo 2021

Se vi piace il contrasto tra dolce e salato, questa ricetta vi piacerà. Io la inserisco subito nel mio Ricettario vegan, perchè merita di farne parte. Anche se la lista degli ingredienti sembra lunga, non ha nulla di speciale, credo che queste cose tutti hanno in casa. Più o meno. Polpettone di Primavera con fagioli e tofu. Ingredienti: 200 g di tofu al naturale 200 g di fagioli bianchi cotti…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl vegana al cioccolato e maca

Hai mai sentito parlare della Maca? Si tratta di una pianta originaria delle Ande che assomiglia alle rape. La sua parte commestibile è la radice, ricca di proprietà e nutrienti, tanto da essere considerata da molti un superfood. Inoltre, svariati ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la Maca veniva considerata dalle tribù precolombiane come un dono degli dei. Veniva utilizzata come afrodisiaco e secondo alcune leggende i guerrieri inca consumavano la…

Vai alla ricetta >>

Ceci con basmati e spinaci alla salsa agrodolce di kuzu

18 Maggio 2020

Dalla preparazione di ieri mi sono rimasti dei ceci. Ho tirato fuori la mia amata padella in ghisa, dal frigo sono spuntati gli spinaci, il resto spezie e erbe per un pranzo come piace a me. Tanti sapori nelle ciotoline di cocco che mi sono creata con le noci di cocco comprati nel tempo. Sono carine, molto carine. Ceci con Basmati, spinaci alla salsa agrodolce di Kuzu Ingredienti: ceci 1…

Vai alla ricetta >>

Orzo con fagioli, shiitake e ditalini integrali

14 Aprile 2020

Oggi arriva in aiuto un baratolo di Fagioli bianchi di Spagna al naturale Ecor, guardo altre cose che sono in dispensa, trovo un sacchetto di Shiitake. Uso i funghi di azienda agricola italiana – IOBOSCOVIVO. Tra tutti quelli che ho provato, mi trovo benissimo con questo prodotto. Biologico, porzioni per 2-3 persone, quindi sacchetto lo uso tutto e i funghi sono buonissimi. Ok, mi strizza occhio anche un sacchetto iniziato…

Vai alla ricetta >>

Spirali di mela con papavero, bacche goji e mandorle

18 Marzo 2020

Questa mela spiralizzata, succosa e ricca è una merenda davvero ottima. Personalizzabile come più vi piace, potete dolcificarla con sciroppo d’acero, o malto di riso, aggiungere cannella o cocco rapè o… Come meglio credete. Io me la sono gustata così, senza dolcificare. Al naturale. Spirali di mela con papavero, bacche Goji e mandorle Anche se sapessi che la fine del mondo è per domani, io andrei ancora oggi a piantare…

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida senza glutine a modo mio

14 Marzo 2020

A volte mi prendono quelle voglie strane… voglio mangiare tante cose e non so esattamente cosa. Oggi questo mix di “non so cosa mi va” è finito così. E devo dire che mi andava proprio quello. Insalata tiepida senza glutine a modo mio, personalizzabile, sana e colorata. Non fatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti, questo piatto doveva essere ricco e esagerato. Ingredienti: sorgo urid dal chilka patata zucca Butternut carota…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di semola tricolore quasi orientali

Mi capita spesso che in cucina inizio a fare una cosa senza sapere esattamente cosa viene fuori. Un piatto senza pianificazione, senza idea iniziale e man mano che lo preparo mi rendo conto come vorrei che fosse.  Avete presente la ricetta di ieri con riso Nerone? Mi sono tenuta da parte acqua di cottura e le tagliatelle hanno cambiato look. Bene, in frigo non manca mai nemmeno la rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Crackers al cioccolato

In alternativa alle merendine confezionate oggi vi propongo una ricetta davvero veloce e facile, ne andranno matti i bambini ed i grandi. Potrete far sbizzarrire la vostra fantasia per quanto riguarda la copertura, e se li volete ancora più sani utilizzate la frutta tagliata a fettine. Crackers al cioccolato       Ingredienti    8 crackers salati in superficie (classici o senza glutine) 100 grammi di cioccolato fondente decorazione a…

Vai alla ricetta >>

Toast vegan proteico

Da amante dei toast dolci e salati non potevo farmi mancare quello proteico da gustare in qualsiasi momento della giornata. Toast vegan proteico      Ingredienti per 1 persona   2 fette di pan bauletto ai cereali (circa 80 grammi) 100 grammi di avocado maturo 30 grammi di proteine vegetali in polvere 100 grammi di latte di soia 1/2 cucchiaino di the matcha 5 grammi di semi di canapa decorticati…

Vai alla ricetta >>

Bottoncini di okara e mandorle con scorza di limone e bacche di goji – Biscotti morbidi vegan senza glutine, senza grassi aggiunti

11 Dicembre 2018

Preparando il latte vegetale in casa, mi ritrovo sempre una grande quantità di okara da utilizzare. L’okara (lo scarto solido del latte di soia) è un concentrato di fibre, calcio e proteine, con un basso contenuto di grassi. In Giappone viene venduto in ogni supermarket a prezzi bassissimi, e viene utilizzato sia per preparazioni salate che dolci. Visto che detesto buttare via il cibo, anche quando si tratta di “scarto”,…

Vai alla ricetta >>