Barbabietola fermentata

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

La Barbabietola è ricchissima di propietà nutritive:proteine, fibre, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine B…e vitamina C! Fermentata, raddoppiamo i benefici! Diventa veramente una MEDICINA naturale, che aiuta il nostro intestino, rinforza il nostro sistema immunitario e contenendo la betamina, stimola anche la produzione di serotonina, l’ormone della felicià! Meglio di così! Quindi, perchè non provare questa ricetta? Ottima da abbinare all’insalata, con patate lesse e come condimento per cereali…

Vai alla ricetta >>

Barrette con bacche di goji e semi

Dolci  /  Torroni, Croccanti e Granola  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2019

Ingredienti ​ 100 gr di sorgo soffiato 50 gr di bacche di goji 50 gr di zemi di zucca 50 gr di semi di canapa 50 gr di semi di girasole 170 gr di malto d’orzo 30 gr di olio di semi di mais Procedimento Versa in una terrina gli ingredienti secchi e mescolali. Scalda in un pentolino il malto di orzo con l’olio fino, porta ad ebollizione, spegni il…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Minestrone estivo ultra leggero

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Minestrone estivo ultra leggero Un piatto delicato e saporito allo stesso tempo Oggi è tutto il giorno che non sono molto in forma. Questa mattina ho digiunato, ma non potendo digiunare in questo periodo dovendo studiare, cerco di rimanere leggera il più possibile. A pranzo ho mamgiato della frutta e per cena mi sono preparata un minestrone buonissimo e molto leggero. Avevo bisogno di una coccola calda. Ingredienti per 2…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni al ragout di lenticchie e funghi con besciamella di avena

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2018

Cari aficionados, come state? E’ arrivata la primavera, la Natura si sveglia e anche la nostra voglia di stare all’aperto! In queste prime giornate di sole ne abbiamo approfittato per fare una gita in un rifugio dove recuperano animali, sulle alture appena sopra Genova (se volete vedere di cosa si tratta, lo trovate su FB come ‘Il quadrato luminoso‘), mentre per il prossimo weekend di Pasqua ospiteremo degli amici e…

Vai alla ricetta >>

Veganizzare il Vitel Tonné

Antipasti e Stuzzichini  /  Carpacci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La Sfida di Adam… veganizzare il Vitel Tonné Oggi è un giorno speciale…è salpata di nuovo >>l’Arca di Eva<< La magnifica iniziativa di >>E.V.A. – Aida Vittoria Eltanin<< che da anni ormai traghetta migliaia di onnivori e vegetariani verso l’Eden vegano. Un gruppo in cui per alcuni giorni vengono dati tutti i consigli pratici, culinari e medici (grazie agli interventi di numerosi esperti e professionisti della salute) per intraprendere nel modo…

Vai alla ricetta >>

Crauti e Mopur

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

Un grande classico della cucina tedesca e tirolese. I crauti all’aceto bianco, sono ideali per accompagnare piatti importanti e sono una valida alternativa alle verdure cotte più comuni. INGREDIENTI 1 cavolo cappuccio verde 100 gr di cipolle tagliate fini 1 salsiccia di Mopur tagliata a piccoli cubetti 3 cucch. di aceto bianco 3 bacche di ginepro 2 foglie di alloro 5 grani di pepe sale   PROCEDIMENTO Togliete le foglie più…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di zucca (raw)

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La zucca l’avevo sempre mangiata cotta, mi piaceva tagliata a fette un pò spesse e fatta in padella con olio e sale, oppure si un passato di zucca, carota e daikon con prezzemolo finale.  Ora che mangio crudo la includo spesso nei miei piatti, è un’ortaggio ed è ottima. Alcalinizza il sangue, ha un sacco di beta-carotene, vitamine A, B ed E. E’ ricca di minerali … calcio, sodio, potassio,…

Vai alla ricetta >>

Cappelletti vegan allo stracotto di seitan (in brodo vegetale)

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

  A cura di Paola Laura Fabbri I cappelletti sono un tipo di pasta fresca il cui nome deriva dalla forma simile a quella di un piccolo cappello. I cappelletti sono un primo piatto diffuso in tutto il centro Italia con diverse varianti nel ripieno e nel condimento a seconda delle zone. Sono tipici dell’Emilia Romagna e delle Marche. Le differenze fra  cappelletti e  tortellini sono 3:il modo diverso  di chiuderli, le…

Vai alla ricetta >>

Seitan fatto in casa (spiegato passo, passo)

Autoproduzione  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2014

Ciao a tutti! Eccomi tornata con un nuovo post! :-) In questo post vi spiego come realizzare, passo, passo,  il seitan, un alimento proteico molto utile nelle diete veg(etari)ane. Il seitan altro non è che glutine estratto dalla farina di frumento, attraverso una serie di lavaggi con acqua. Pertanto questo alimento non può essere mangiato da chi soffre di celiachia. Spero che questo post possa essere utile a chi si avvicina…

Vai alla ricetta >>