Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”

Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”
21 Gennaio 2022

Questa zuppa mi ha davvero sorpreso quando l’ho mangiata, è gustosissima, piacevole da assaporare e buonissima sopratutto il giorno dopo! L’ho preparata seguendo la ricetta tradizionale coreana, che si chiama Sujebi, ovviamente rendendola vegana e a mio gusto e spero che piacerà anche a voi! Zuppa Salutare La particolarità di questa zuppa è che viene fatta usando il kimchi maturo e viene fatto un impasto con acqua e farina che…

Vai alla ricetta >>

Mousse after eight menta e cioccolato

Mousse after eight menta e cioccolato
30 Agosto 2021

Un dolce al cucchiaio fresco e gustoso, semplice e veloce da preparare, perfetto come salva-dessert se capitano ospiti a cena all’ultimo momento. Ingredienti per 2 porzioni   250 gr di polpa di avocado (circa un avocado medio) italiano 70 gr di sciroppo d’acero 2 cucchiaini di te’ matcha 1 pizzico di vaniglia in polvere 1 pizzico di sale Un mazzolino di menta 20 gr di cioccolato fondente Frutta fresca a piacere…

Vai alla ricetta >>

Tartare di avocado e zucchine

Tartare di avocado e zucchine
13 Agosto 2021

Con le temperature roventi di questi giorni ho voglia di portare in tavola solo piatti freschi e poco lavorati, preparati con materie prime di qualità, per avere la massima resa a livello di sapore, ma anche di colore, perché, si sa, mangiamo sempre prima con gli occhi. Cosi oggi ho pensato di proporti questa TARTARE a base completamente vegetale, ricca di gusto e freschezza, ideale come antipasto, ma come secondo…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka con melanzane: eccellenti pomodori in padella

Shakshuka con melanzane: eccellenti pomodori in padella
31 Maggio 2021

Chi ama la cucina mediorientale e nordafricana probabilmente conoscerà già la ricetta originale per la shakshuka, ovvero per le uova cotte in padella nel saporito sugo di pomodoro con spezie. Io stessa avevo sentito parlare molto bene di questa delizia, ma l’ho assaggiata per la prima volta soltanto tre anni fa in occasione di un mio viaggio in Israele. Il bistrò in cui mi ero recata l’offriva anche con un’opzione…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl quinoa e broccoli

Buddha bowl quinoa e broccoli
13 Maggio 2021

Una ricetta deliziosa e salutare, la BUDDHA BOWL QUINOA e BROCCOLI con patate dolci è vegan, senza glutine ed è pronta in meno di un’ora. Integrale, ricca di verdure primaverili e con un gustoso e frizzante dressing. Perfetta come food prep per l’intera settimana! E per accontentare tutti, oltre ad essere senza cereali, questa ricetta è anche senza tahina e senza ceci ( ma li potete aggiungere, ovviamente !). Al…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl

Buddha bowl
13 Maggio 2021

Ingredienti per 2 porzioni ​ 150 gr di riso jasmin 80 gr di tempeh 60 gr di piselli freschi lessati 30 gr di cavolo cappuccio viola 1 carota 1/2 avocado qualche ravanello fresco qualche friariello fresco 3 cucchiai di tahin 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di acqua 1 cucchiaio di salsa di soia sale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa il riso un una casseruola…

Vai alla ricetta >>

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una grande amante dell’insalata a base di patate e, a seconda della stagione, la porto in tavola in molteplici versioni. È un evergreen gustosissimo che va bene sia durante l’inverno sia durante la primavera e l’estate. Nel periodo dell’anno in cui la scelta delle verdure è un po’ limitata la si può servire a base di patate cotte tagliate a cubetti arricchite con pomodorini…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facile e buona del vegan tunacado sandwich

Il panino tonno e avocado in versione vegana è una bomba. Passo e chiudo. Inizio questo post di blog con un ringraziamento a tutti quelli che hanno dimostrato un sincero apprezzamento verso la mia personalissima ricetta del “tonno vegano”, battezzato finTonno. L’ingrediente principale del vegan tunacado sandwich è proprio lui e puoi trovare la ricetta completa con tutti i consigli per la realizzazione a questo Instagram post: Come preparare il…

Vai alla ricetta >>

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)
1 Febbraio 2021

Li adoravo, tra tutti i dolci Carnevaleschi erano in assoluto i miei preferiti: golosi, semplici da realizzare e veloci.   Ed ora… mi sto divertendo a “friggere” nuovamente i miei Camandolini preferiti!!! Finalmente sono riuscita a realizzare l’impasto perfetto e grazie alla friggitrice ad aria, a friggere senza odori sgradevoli in casa, senza olio ovunque, ma sopratutto senza eccesso di grassi. Il risultato sono dei Camandolini leggeri, golosi e buonissimi!!!…

Vai alla ricetta >>

Pasticcini senza glutine con panna di cocco

11 Gennaio 2021

Allacciate le cinture… oggi vi presento una golosa variazione delle Crostatine senza glutine all’avocado. La pasta frolla all’avocado mi ha conquistata, ha tutte le caratteristiche necessarie per definirsi perfetta, sapore, friabilità e consistenza. Per l’occasione ho voluto creare dei piccoli ed irresistibili pasticcini, facili e veloci da realizzare, ma sopratutto unici!!! Ho ripreso la ricetta delle Crostatine senza glutine all’avocado ed ho cotto i gusci di frolla nella friggitrice ad…

Vai alla ricetta >>