Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali

5 Gennaio 2021

Anche questo piatto, come la ricetta precedente dei biscotti, non è proprio fotogenico. Ma è gustoso e saporito. Per prepararlo si sporcano più padelle del solito ma ne vale la pena. Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali Ingredienti: 100 g di quinoa bianca 80 g di lenticchie 1 rapa rossa verza qb olio evo 1/2 cucchiaino di semi di cumino 1/2 cucchiaino di semi di senape 1/2 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati alla diavola con riso rosso

20 Dicembre 2020

Erano davvero alla diavola e il colore rosso di questo piatto non mente. Colore del fuoco, del calore… Eh già… piccanti. I miei peperoncini hanno una forza incredibile. Ma in questa giornata grigia e fredda, un piatto così intenso ci sta proprio bene. Fagioli speziati alla diavola con riso rosso senza glutine. Ingredienti: Una manciata di fagioli borlotti una manciata di fagioli cannellini 1 rapa rossa media olio evo semi…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Sformatini arcobaleno

26 Novembre 2020

Ingredienti per 6 sformatini ​ 100 gr di carote viola mondate 100 gr di broccoli mondati 100 gr di zucca mondata 250 gr di tofu 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 6 cucchiai di latte di soia 6 cucchiai di lievito alimentare in scaglie assafetida (facoltativo) qb sale qb pepe qb Preparazione Cuoci al forno la zucca per circa 20 minuti, finchè non risulta morbida. Taglia in pezzi omogenei le…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

12 Novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Sev tamatar sabzi Gujarati senza glutine

18 Agosto 2020

Una ricetta indiana della cucina Gujarati che è famosa per le sue ricette vegetariane. E’ una ricetta veloce che porterete a tavola nel giro di venti minuti. Ma è buona, buona, buonaaa. Amo la cucina indiana, le spezie sono davvero magiche, uno penserebbe che ce ne siano troppe, invece insieme funzionano alla grande. Sev tamatar sabzi senza glutine Ingredienti: ½ cucchiaino di semi di senape 2 pomodori o 1 grosso…

Vai alla ricetta >>

Sev snack indiano ricetta base senza glutine

17 Agosto 2020

Il Sev indiano si può sgranocchiare così, oppure usare nelle numerose ricette che la cucina indiana ci offre. Dipende dalla dimensione di sev che hai deciso di preparare. Il sev da gustare come snack è leggermente più grosso rispetto al sev usato nelle ricette. Sev snack indiano ricetta base Ingredienti: 2 tazze di farina di ceci 2 cucchiai di olio caldo 1/2 cucchiaino di curcuma 1/4 cucchiaino di assafetida olio…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegan con tofu e cavolo viola

30 Giugno 2020

Ingredienti per la base 50 gr di farina di mandorle 50 gr di farina di mais fioretto 100 gr di farina di tipo 2 50 gr di olio extravergine di oliva 70 gr di acqua sale qb per il ripieno ​ 500 gr di cavolo viola 150 gr di tofu 1/2 cucchiaino di assafetida in polvere 1/2 cucchiaino di cumino in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma 2 cucchiai di aceto…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa arlecchino

23 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone 350 gr di quinoa tre colori 300 gr di cavolo viola 150 gr di carote 150 gr di tempeh 50 gr di pistacchi 2 cucchiai di aceto di vino rosso 1 cucchiaino di succo d’acero 1/2 cucchiaino di curcuma 1/3 cucchiaino di assafetida sale marino integrale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa un cucchiaio di olio evo in una pentola, aggiungi la quinoa, il…

Vai alla ricetta >>