Chutney di pomodorini selvatici gialli a modo mio

Chutney di pomodorini selvatici gialli a modo mio
17 Agosto 2022

La cucina indiana è talmente variabile e una ricetta è sempre diversa da zona a zona, da città a città, da famiglia a famiglia. Mi piace per questo e non mi sento affatto in colpa quando anch’io, come succede in India, me la trasformo a modo mio. Di solito il chutney di pomodori che tutti conoscono si fa con i pomodori rossi. Io ho usato pomodorini Yellow currant, perchè ne…

Vai alla ricetta >>

Fave e piselli speziati all’indiana con sev

Fave e piselli speziati all’indiana con sev
24 Maggio 2022

Se in India si usano le fave, davvero non saprei, ma importa ben poco. Le spezie fanno miracoli con qualsiasi ingrediente e quindi la scelta era chiara. Dopo aver raccolto nell’orto fave e piselli, la ricetta è nata al volo. Anche il farro forse è poco indiano ma il riso lo mangio spesso, quindi bisogna cambiare. Penso che sarà contento anche mio genero, perchè ho preparato il Sev che a…

Vai alla ricetta >>

Carote piccanti e speziate all’indiana senza glutine

Carote piccanti e speziate all’indiana senza glutine
6 Aprile 2022

Buone le carote con quelle magnifiche spezie… Per spezzare la loro dolcezza un po’ di pepe di cayenna e succo di limone. Facile e veloce. Carote piccanti e speziate all’indiana senza glutine Ingredienti: 1 cipolla rossa 3-4 carote olio evo 1 tazza di fiocchi di riso integrale semi di senape nera cumino asafoetida curcuma foglie di curry anacardi prezzemolo fresco erba cipollina fresca succo di limone pepe di Cayenna tempeh…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati con la crepes allo yogurt di soia

La ricetta per crepes è molto buona, quindi merita il posto nel mio ricettario. Doveva essere una specie di simil dosa, anche se il dosa è croccante fuori. Beh prima di fotografare il tutto la crepes si era ammorbidita ma resta il fatto che è ottima. Una semplice cipolla rossa e fagioli con un favoloso mix di spezie hanno contribuito al sapore perfetto di legumi. Fagioli speziati con la crepes…

Vai alla ricetta >>

Curry di zucca con riso nero senza glutine

Curry di zucca con riso nero senza glutine
11 Ottobre 2021

Oggi la favolosa zucca ha fatto la sua parte nel curry che io amo tantissimo. Per mantenere anche il bel colore giallo ho usato la mia passata di pomodori gialli, varietà Brandywine, il mio pomodoro preferito. Un piatto di semplice riso nero, piada e come se non bastasse anche panissa in padella con funghi e per finire il cavolo… Eh la triste vita da vegani, noi patiti e sciupati, affamati…

Vai alla ricetta >>

Moonglet – pancake indiano senza glutine

Moonglet – pancake indiano senza glutine
5 Agosto 2021

Aggiungo la ricetta on line nel ricettario, così per averla sempre a portata di mano. Molto buona e veloce. Moonglet – pancake indiano senza glutine con qualche piccola modifica. Ingredienti: 200 g di azuki decorticati 1 cucchiaio di farina di riso 1 cipolla rossa 1 peperone asafoetida curcuma cumino prezzemolo fresco peperoncino rosso in polvere sale olio evo bicarbonato di sodio succo di limone Procedimento: Mettere in ammollo per 1…

Vai alla ricetta >>

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina
21 Luglio 2021

Oggi ho riciclato la salsa avanzata di ieri. Mi sono preparata queste deliziose palline di riso. Goli Idli, un pochino a modo mio ma sono venute bene e prendo nota della ricetta. Goli Idli senza glutine a modo mio Ingredienti: 1 bicchiere di farina di riso 1 bicchiere di acqua 1 cucchiaio di olio di semi di girasole semi di senape nera foglie di curry asafoetida zenzero gratuggiato semi di…

Vai alla ricetta >>

Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali

5 Gennaio 2021

Anche questo piatto, come la ricetta precedente dei biscotti, non è proprio fotogenico. Ma è gustoso e saporito. Per prepararlo si sporcano più padelle del solito ma ne vale la pena. Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali Ingredienti: 100 g di quinoa bianca 80 g di lenticchie 1 rapa rossa verza qb olio evo 1/2 cucchiaino di semi di cumino 1/2 cucchiaino di semi di senape 1/2 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati alla diavola con riso rosso

20 Dicembre 2020

Erano davvero alla diavola e il colore rosso di questo piatto non mente. Colore del fuoco, del calore… Eh già… piccanti. I miei peperoncini hanno una forza incredibile. Ma in questa giornata grigia e fredda, un piatto così intenso ci sta proprio bene. Fagioli speziati alla diavola con riso rosso senza glutine. Ingredienti: Una manciata di fagioli borlotti una manciata di fagioli cannellini 1 rapa rossa media olio evo semi…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>