Pasticcio di asparagi

Pasticcio di asparagi
30 Maggio 2022

Eccomi con la ricetta dell’ultima diretta di Cuciniamo Assieme. Un piatto unico primaverile dal gusto delicato, ottimo da consumare con una bella fetta di pane rustico o alla segale. Questo pasticcio combina perfettamente la dolcezza degli asparagi freschi, un super ortaggio di questa stagione, con quella della panna, il tutto insaporito dall’aroma caratteristico dello zafferano. Una ricetta veloce e con ingredienti facilmente reperibili. Inoltre, se preferite rimanere più leggeri, potete…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi di terra e di mare

Riso con asparagi di terra e di mare
30 Maggio 2022

Adoro l’insalata di riso e in questa stagione è perfetta. Le mie insalate di riso non contengono preparati, ma solo ingredienti freschi e di qualità, preferisco scegliere gli ingredienti e creare ogni volta un’insalata di riso unica e gustosissima. A volte aggiungo qualche oliva, oppure qualche cubetto di veg formaggio, dipende dagli ortaggi che ho scelto e dalla stagione, infatti queste insalate di riso sono perfette in tutte le stagioni,…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con asparagi

Cannelloni con asparagi
16 Maggio 2022

Mi diverto a cucinare i cannelloni e mio marito li apprezza quindi: via libera ai cannelloni!!! Siamo in piena stagione di asparagi e non potevo non ricettarli; con estrema semplicità e pochi ingredienti ho realizzato questi cannelloni, che sono stati apprezzati e spazzolati. Sono anche riuscita a congelarne un paio di porzioni, comodità da non sottovalutare in caso di emergenze. La ricetta è semplice e sentitevi liberi di personalizzarla e…

Vai alla ricetta >>

Asparagi e ravanelli arrosto

Asparagi e ravanelli arrosto
2 Maggio 2022

Chi mi conosce saprà benissimo che sono golosissima di verdure arrosto, in quanto la cottura al forno (non per forza prolungata), fa sì che le verdure cambino del tutto, diventando leggermente più dolci e ben più aromatiche. Questo tipo di cottura è perfetto anche per chi ha poco tempo per cucinare e vorrebbe portare in tavola qualcosa non buttato lì ed allo stesso tempo gustoso e salutare. In effetti, basta…

Vai alla ricetta >>

Come pulire e cucinare gli asparagi

Come pulire e cucinare gli asparagi
19 Aprile 2022

Gli asparagi, una verdura raffinata Gli asparagi sono ortaggi primaverili molto gustosi e versatili. Hanno proprietà depurative e drenanti. Sono ricchi di acqua e potassio e favoriscono l’eliminazione delle tossine e il ristagno di liquidi. La loro stagione va da fine marzo a inizio giugno (leggi quali sono le verdure primaverili). In cucina si prestano per tantissime preparazioni e riescono a rendere elegante e raffinato qualsiasi piatto! Soprattutto risotti e…

Vai alla ricetta >>

Mimosa di asparagi

Mimosa di asparagi
1 Aprile 2022

Sembrerebbe che l’8 marzo sia considerato il giorno perfetto per servire la mimosa di asparagi, ma in verità tutto il periodo primaverile è ottimo per portare in tavola quest’elegante antipasto (o, se preferite, contorno).  Tradizionalmente, la mimosa di asparagi va fatta a base di asparagi verdi sbollentati e uova sode, ma noi oggi la realizzeremo in versione al vegetale 100%. Ci occorreranno 2 mazzetti di asparagi, un pezzetto di tofu…

Vai alla ricetta >>

Vellutata speziata di asparagi

Vellutata speziata di asparagi
8 Giugno 2021

Ingredienti per 4 persone 400 gr di asparagi 200 gr di patate 100 gr di cipolla 200 ml + 4 cucchiai di latte di cocco emulsionato 200 gr di yogurt vegetale non zuccherato 1 cucchiaino di curry 1/3 di cucchiaino di coriandolo Il succo di 1 lime Olio extravergine di oliva Sale Preparazione Monda e taglia a tocchetti le verdure, tenendo da parte una decina di punte di asparagi; falle…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano facile

Il nostro risotto vegano facile è perfetto per la cena di tutti i giorni e può essere fatto in poco più di 20 min con qualsiasi verdura. Noi abbiamo provato con asparagi, funghi, zucca, radicchio, zucchine e piselli e sono venuti tutti buonissimi. Tu puoi scegliere la verdura che più ti piace per questo risotto senza burro. asparagi, radicchio, piselli e zucchine, funghi   Introduzione Fin dai tempi che frequentavo…

Vai alla ricetta >>

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una grande amante dell’insalata a base di patate e, a seconda della stagione, la porto in tavola in molteplici versioni. È un evergreen gustosissimo che va bene sia durante l’inverno sia durante la primavera e l’estate. Nel periodo dell’anno in cui la scelta delle verdure è un po’ limitata la si può servire a base di patate cotte tagliate a cubetti arricchite con pomodorini…

Vai alla ricetta >>

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e “uovo sodo” vegan

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e "uovo sodo" vegan
31 Marzo 2021

Tempo: 25 minuti Utensili:  teglia per forno rotonda, di circa 20 cm , un sacchetto di cotone, frullatore, ciotola, matterello, spianatoia Difficoltà:  Facile  Ingredienti per la Quiche Lorraine: 300 g di farina tipo 1 9 g di lievito secco istantaneo 125 ml di acqua tiepida 90 g di burro veg 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero di canna Ingredienti per il formaggio Veg al Basilico: 150 g di anacardi…

Vai alla ricetta >>