Burger asparagi e pioppini

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 giugno 2018

Quest’anno, devo confessarvelo, ho fatto il pieno di asparagi! E pensare che prima di scegliere un’alimentazione vegetale li mangiavo solamente nel risotto oppure “alla bismarck”, ossia con uova all’occhio di bue e parmigiano! Ora li adoro in tutte le salse (QUI le mie ricette migliori!) anche se i miei preferiti rimangono quelli semplicemente scottati su una piastra rovente e lasciati belli croccanti, conditi con olio, sale e pepe! Ovviamente non…

Vai alla ricetta >>

Asparagi delicati con maionese allo zafferano e sesamo nero

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Gli asparagi sono tra le mie verdure preferite e quando è stagione ne approfitto al massimo perché, purtroppo, non durano molto, per lo meno non quelli italiani! Questa ricetta, pur essendo semplice e veloce da realizzare è perfetta per stupire i commensali con un piatto saporito e colorato. Il gusto delicato degli asparagi si sposa benissimo con il mopur (che è appunto quello “delicato”) e il tutto viene esaltato dal…

Vai alla ricetta >>

Asparagi viola su purea di piselli gialli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

27 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di asparagi viola 400 gr di piselli gialli secchi una cipolla di media grandezza 30 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino di curcuma in polvere pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi e cuocili al vapore per 15 minuti. 2 – Fai imbiondire nell’olio extravergine di oliva la cipolla tagliata sottilmente per qualche minuto con un pizzico di sale,…

Vai alla ricetta >>

Rigatoni in salsa di asparagi con granella di mandorle e noci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

E’ arrivato il periodo degli asparagi! Ortaggi ricchi di fibre, di antiossidanti e in più sono gustosissimi. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici. Ottimi da mangiare anche crudi semplicemente marinati in limone e olio. Unico neo: il forte odore dell’urina quando si va a far la pipì dopo averli mangiati. L’asparago non ha una consistenza omogenea. I gambi, più coriacei e legnosi,…

Vai alla ricetta >>

Farinata con asparagi

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 maggio 2018

Solo e semplicemente la mia preferita… Non sono mai stata un amante delle uova, da vegetariana le utilizzavo nelle preparazione dove, per errata convinzione, ero convinta fossero indispensabili, ma raramente le mangiavo in purezza o frittata… facevo un’unica eccezione per la frittata con gli asparagi. Tagliavo la porzione seguendo con precisione chirurgica gli asparagi e la gustavo con avidità… il merito ovviamente andava a questi favolosi germogli, le uova erano…

Vai alla ricetta >>

Riso venere vegan con asparagi e tempeh alla curcuma

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di riso venere 500 gr di asparagi 150 gr di tempeh 4 cucchiai di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ​pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli cuocere al vapore per 15 minuti. 2 – Cuoci il riso venere in pentola a pressione aggiungendo acqua in proporzione a due volte…

Vai alla ricetta >>

Crêpes salate con asparagi

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale mi ha dato l’opportunità di ricredermi su alcuni capisaldi, o forse sarebbe meglio dire “credenze”, della cucina tradizionale, soprattutto per quanto riguarda impasti e lievitati: chi non ha mai pensato che senza uova e burro una torta non sarebbe mai riuscita? E delle frittate ne vogliamo parlare? Ecco perché ho voluto cimentarmi nella realizzazione delle crespelle, la cui ricetta tradizionale prevede latte, uova farina e burro. Con…

Vai alla ricetta >>

Nuova ossessione: insalate con la frutta (e verdura)

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Nuova ossessione. La canzone che mi ha fatto scoprire i Subsonica ma anche il modo migliore per definire la mia ultima mania, le insalate con la frutta. Non riesco più a fare a meno delle insalate con frutta e verdura specialmente a pranzo perché sono buonissime, fanno bene e mettono allegria. Ho tentato molti abbinamenti, alcuni anche azzardati (dimenticate le insalate con la mela), provando a vedere l’effetto che fa….

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida di asparagi

Insalatone  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’aumento così repentino delle temperature fa venire sempre più voglia di piatti veloci e leggeri, freschi ma anche gustosi. Cosa c’è di meglio, perciò, di una coloratissima insalatona mista? Le verdure della nuova stagione ben si prestano ad essere preparate in questo modo, leggermente scottate o direttamente a crudo per trarne il massimo sia a livello di gusto sia di nutrienti, come in questa insalatona tiepida con asparagi. Pochi ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegana con gli asparagi (senza glutine)

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Ciao a tutti! In questo post voglio condividere con voi la ricetta della frittata vegana con gli asparagi che vi avevo mostrato nel mio “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, è una specie di farinata al quale vengono aggiunte delle verdure. Questa frittata altro non è che una pastella di farina di ceci, è ricca…

Vai alla ricetta >>