Vellutata speziata di asparagi

Vellutata speziata di asparagi
8 Giugno 2021

Ingredienti per 4 persone 400 gr di asparagi 200 gr di patate 100 gr di cipolla 200 ml + 4 cucchiai di latte di cocco emulsionato 200 gr di yogurt vegetale non zuccherato 1 cucchiaino di curry 1/3 di cucchiaino di coriandolo Il succo di 1 lime Olio extravergine di oliva Sale Preparazione Monda e taglia a tocchetti le verdure, tenendo da parte una decina di punte di asparagi; falle…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano facile

Il nostro risotto vegano facile è perfetto per la cena di tutti i giorni e può essere fatto in poco più di 20 min con qualsiasi verdura. Noi abbiamo provato con asparagi, funghi, zucca, radicchio, zucchine e piselli e sono venuti tutti buonissimi. Tu puoi scegliere la verdura che più ti piace per questo risotto senza burro. asparagi, radicchio, piselli e zucchine, funghi   Introduzione Fin dai tempi che frequentavo…

Vai alla ricetta >>

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una grande amante dell’insalata a base di patate e, a seconda della stagione, la porto in tavola in molteplici versioni. È un evergreen gustosissimo che va bene sia durante l’inverno sia durante la primavera e l’estate. Nel periodo dell’anno in cui la scelta delle verdure è un po’ limitata la si può servire a base di patate cotte tagliate a cubetti arricchite con pomodorini…

Vai alla ricetta >>

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e “uovo sodo” vegan

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e "uovo sodo" vegan
31 Marzo 2021

Tempo: 25 minuti Utensili:  teglia per forno rotonda, di circa 20 cm , un sacchetto di cotone, frullatore, ciotola, matterello, spianatoia Difficoltà:  Facile  Ingredienti per la Quiche Lorraine: 300 g di farina tipo 1 9 g di lievito secco istantaneo 125 ml di acqua tiepida 90 g di burro veg 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero di canna Ingredienti per il formaggio Veg al Basilico: 150 g di anacardi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di cavolfiore

Gnocchi di cavolfiore
9 Marzo 2021

A chi non piacciono gli gnocchi? Io non conosco una persona che non li adora, tuttavia – quando sono fatti di patate – personalmente preferisco mangiarli durante l’autunno o l’inverno. Con la bella stagione, preferisco iniziare ad alleggerire i miei piatti per cui ho pensato di fare degli gnocchi a base di cavolfiore! Questa versione di gnocchi è tanto buona esattamente quanto quella di patate, ma è ben più leggera…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con porri e asparagi “a spaghetti”

25 Settembre 2020

Un primo veloce e gustoso? Ecco un bel piatto di spaghetti con porri e asparagi: buono, sfizioso e molto bello da vedere! Se gli asparagi non sono di stagione, utilizzate altre verdure che si prestano ad essere tagliate a listarelle sottili (peperoni, carote, coste, verze, cavoli cappuccio). Io amo sfumare le verdure con un po’ di salsa di soia, ma se non gradite, basta insaporire con del sale. E ora…

Vai alla ricetta >>

Risotto al forno con zafferano e asparagi

25 Maggio 2020

…coi secchi di vernice coloriamo tutti i muri case, vicoli e palazzi, perchè lei ama i colori…   Mentre realizzavo il Risotto al forno con zafferano e asparagi e ne ammiravo i colori e i contrasti, canticchiavo questa bellissima canzone, perchè io amo i colori, amo i sapori, amo le sensazioni che un semplice piatto mi trasmette. Ed è davvero straordinario emozionarsi ammirando e gustando un semplice risotto. Ingredienti: 250…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente… insalata di riso

18 Maggio 2020

Realizzare un Insalata di riso è davvero semplice e veloce. Non è necessario acquistare prodotti pronti in vasetto, bastano pochi e buonissimi ingredienti per portare a tavola un piatto davvero gustoso. E’ importante seguire alcune regole per abbinare al meglio i nostri ingredienti: oltre all’aspetto cromatico, importantissimo è altrettanto importante scegliere ortaggi con sapori e consistenze differenti. Aromatizzare e insaporire in modo da esaltare i sapore e non coprire con…

Vai alla ricetta >>

Crespelle di ceci con asparagi

11 Maggio 2020

Amo tutti gli ortaggi, ma se devo scegliere i miei preferiti non ho nessun dubbio: gli asparagi. Non mi stanco mai di mangiarli, li porto in tavola quasi tutte le sere, sfruttando al massimo la loro breve stagionalità. Le proprietà degli asparagi sono innumerevoli e note, ma io  adoro  il sapore, la consistenza e la versatilità. Con qualche piccolo accorgimento si riesce a scartare pochissimo e con la cottura in…

Vai alla ricetta >>

Insalata di lenticchie e asparagi

Ecco uno dei nostri piatti preferiti! Faccio spesso le insalate di legumi, mi piace creare mix di sapori e consistenze differenti scegliendo  legumi,  ortaggi, aromi e spezie. In questa versione alle lenticchie ho unito due ortaggi dalla differente stagionalità: i freschi e primaverili asparagi incontrano la zucca. L’incontro è amore al primo assaggio, i sapori si completano, le differenti consistenze rendono stuzzicante e intrigante l’Insalata di lenticchie. Quando creiamo le…

Vai alla ricetta >>