Ramen noodles con le verdure di stagione

Ramen noodles con le verdure di stagione
22 Gennaio 2022

Quando manca il tempo per cucinare o perchè non si ha voglia, nulla di più veloce che i fantastici noodles. Quelli per Ramen poi sono buonissimi, i miei preferiti. Nel giro di pochi minuti il piatto saporito è pronto senza dover stare ai fornelli un’eternità. Ramen noodles con le verdure di stagione Ingredienti: Ramen noodles Probios mandorle funghi champignon finocchio cavolo cinese porro pepe di Cayenna sale Nigella sativa semi…

Vai alla ricetta >>

Barrette di cereali con fiocchi d’avena

Barrette di cereali con fiocchi d'avena
27 Dicembre 2021

Queste sane barrette di cereali con avena e riso soffiato sono gustose e appaganti, fatte con ingredienti sani e senza zuccheri raffinati. Puoi farli in poco più di mezz’ora, senza accendere il forno, e averle pronti per una colazione veloce, o come spuntino sano.   Cos’è una sana barretta di cereali ? Ho sempre amato la comodità delle barrette per la colazione, almeno fino al giorno in cui ho capito…

Vai alla ricetta >>

Donut al forno con zucca e arancia

Donut al forno con zucca e arancia
26 Novembre 2021

Qualcuno ha detto “ciambelle di stampo americano con zucca cotte al forno”?! Scherzi a parte, lo so che direte che sono una patita della zucca, ma non c’è nulla da fare: fino a quando sarà di stagione la porterò in tavola in tutte le vesti possibili. La varietà di zucca che utilizzo più spesso è quella hokkaido: poiché vivo in Islanda, difficilmente posso procurarmene degli altri tipi, ma voi che…

Vai alla ricetta >>

Soda bread in versione dolce ma senza zucchero

Soda bread in versione dolce ma senza zucchero
17 Novembre 2021

Il soda bread è un pane veloce da fare, è un pane irlandese senza lievito o pasta madre. Io mi sono ispirata ad una ricetta trovata in rete, ma con modifiche a modo mio. Mi piace questo sapore naturale della frutta senza il gusto invedente di zuccheri o altri dolcificanti. Soda bread in versione dolce ma senza zucchero Ingredienti: 360 g di farina T1 150 g di latte di soia…

Vai alla ricetta >>

Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance
13 Novembre 2021

L’insalata di finocchi e arance è un’insalata croccante, fresca e leggera da servire come contorno o come antipasto. Gli ingredienti principali sono finocchio e arance, ma si possono aggiungere semi di melograno o olive nere per renderla ancora più deliziosa. La stagione migliore per fare questa insalata è l’autunno e l’inverno, quando le arance sono dolci e il finocchio fresco e croccante. Cos’è l’insalata di finocchi e arance? L’insalata di…

Vai alla ricetta >>

Autunno per pranzo con cannellini e farro

Autunno per pranzo con cannellini e farro
5 Novembre 2021

L’autunno è la stagione ricca di colori e i frutti lo dimostrano. Un piatto ricco non solo di colori ma di sapori contrastanti come piace a me. Autunno per pranzo con cannellini e farro. Fagioli e farro sono messi in ammollo la sera prima, cotti il giorno dopo. Ingredienti: 1 tazza di cannellini cotti 1 tazza di farro integrale cotto 2 finocchi qualche oliva (home made sotto sale) castagne aglio…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegana ricotta e cioccolato

Crostata vegana ricotta e cioccolato
19 Maggio 2021

La crostata vegana ricotta e cioccolato è una ricetta facile fatta con pochi e semplici ingredienti. È composta da una dolce pasta frolla vegana per la base, e riempita con una cremosa ricotta di soia fatta in casa mischiata a gocce di cioccolato fondente, zucchero e scorza d’arancia. Tra tutte le crostate, questa è di sicuro la nostra preferita. Il suo sapore praticamente identico all’originale ti sorprenderà. È dolce, cioccolatosa,…

Vai alla ricetta >>

Treccine vegane al cioccolato

Treccine vegane al cioccolato
15 Maggio 2021

Queste treccine vegane al cioccolato sono morbide, soffici, aromatiche, e cioccolatose. La ricetta è simile a quella delle classiche treccine al cioccolato, ma in versione senza uova, senza latte e senza burro. Puoi mangiarle a colazione, inzuppate nel latte veg e caffè. O come spuntino di metà mattina se hai voglia di qualcosa di cioccolatoso. La ricetta è facile da fare, con ingredienti semplici che hai già in casa. Video…

Vai alla ricetta >>

Crostata di riso basmati e mandorle agli agrumi e cardamomo

Chi mi conosce almeno un po’ saprà senz’altro che non sono una grande amante dei dolci, sebbene mi piaccia moltissimo prepararli per gli altri! Questa crostata, però, è decisamente l’eccezione che conferma la regola, perché non smetterei mai di mangiarla! Da tempo stavo sperimentando un dolce che prendesse ispirazione da due tradizioni culinarie molto diverse tra loro, quella indiana (che adoro) e quella del sud Italia. E’ nata così una…

Vai alla ricetta >>

Girelle danesi vegane alla crema

Girelle danesi vegane alla crema
24 Aprile 2021

Queste girelle danesi vegane alla crema sono fatte con un soffice e aromatico impasto brioche senza uova e senza burro, e riempite con crema pasticcera e uvetta. Sono divertenti da fare e una gioia da mangiare. Morbide, dolci, cremose sono la colazione che renderà felici adulti e bambini golosi.   Io faccio queste girelle danesi vegane alla crema con il nostro impasto per pan brioche che è veramente sofficissimo e…

Vai alla ricetta >>