Chai latte fatto in casa

Chai latte fatto in casa
15 Ottobre 2021

Devo confessarvi una cosa: ho una “dipendenza” per il tè speziato, conosciuto meglio come chai tea oppure masala chai. Ne vado matta perché oltre a sapere gradevolmente di alcune delle mie spezie preferite, è anche leggermente dolce, più delicato del caffè e al tempo stesso riesce a dare un bel tono a quelle grigie mattine e pomeriggi autunnali e invernali. Per chi non lo sapesse, vorrei innanzitutto spiegare che la…

Vai alla ricetta >>

Torta cioccolato, cardamomo e arancia

28 Gennaio 2018

I weekend sono l’unico momento in cui ho un po’ di tempo da dedicare a me stessa, alla casa e a tutti quelli che vivono in questo luogo: fidanzato, cane e gatto. Nei weekend cerco sempre di fare più cose possibile perché non vorrei sprecare neppure un attimo ma questa mia smania di “fare” mi si ritorce inevitabilmente contro. Così, ogni lunedì, maledico me stessa non essermi riposata abbastanza e…

Vai alla ricetta >>

Crostatine crudiste

“In alcune tribù aborigene, quando il riso non cresce bene, le donne si accovacciano nel campo e gli raccontano il mito dell’origine del riso. Allora il riso si ricorda il suo scopo e si rimette a crescere. Noi siamo come quel riso…” <L. G.>     Ingredienti per la base: – scarti della centrifuga (mele, carote, ananas, zenzero) – 150 gr di nocciole – 200 gr di fichi secchi (precedentemente…

Vai alla ricetta >>

Raw dinner

PEPERONI DOLCI RIPIENI DI FORMAGGIO ALLE MANDORLE – BURGERS DI SPINACI E MELANZANE – CARPACCIO DI CUORI DI CARCIOFI Un’idea per una cena crudista, d’effetto e facile da prepare.       A) Peperoni dolci ripieni di formaggio alle mandorle Ingredienti: – peperoni (mini) dolci q.b. – 200 gr di mandorle – 3 pomodorini secchi – 1 manciata di capperi dissalati – erbe aromatiche secche a piacere q.b. – acqua…

Vai alla ricetta >>

Crema di sedano rapa

16 Gennaio 2014

Ancora una ricetta per SALUTIAMOCI. Una morbida crema, da gustare calda a cucchiate per cena.Qui c’è l’arancio. L’ho ricavato essicando la buccia nell’essicatore (ma potete benissimo farlo usando il termosifone) e ridotto in polvere nel mixer. Come la RAVANELLA, o la CESCA. Idea semplice, ma efficace per utilizzare l’arancio tutto l’anno, per dolci o in ricette salate. Passate da Katy, di GIROVEGANDOINCUCINA ad arricchire la raccolta. Oggi vi lascio con questa…

Vai alla ricetta >>

Cialde di noci con crema di cachi

16 Dicembre 2013

Carissimi Ravanelli, come state? Io benone e, da qualche tempo, vivo in simbiosi con il nuovo essiccatore che mi regala sperimentazioni golosissime. Oggi vi volevo proporre un dolcetto raw composto da due croccanti cialde essiccate che abbracciano una avvolgente crema di kaki. Ingredienti per 4/5 persone (con queste dosi si ottengono circa 10 cialde) Per le cialde: 1 tazza di noci bio ½ arancia bio spremuta + la sua buccia grattugiata 3 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>