Torrone di arachidi e sesamo

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Adoro il torrone di arachidi e sesamo perchè perfetto per unire la dolcezza e la genuina bontà della frutta secca a guscio. Il torrone di arachidi e sesamo diventa uno snack pratico e veloce da realizzare, pronto per essere gustato in ogni occasione, anche come dolce leggero da fine pasto. Le arachidi sono un’eccezionale fonte di proteine vegetali mentre il sesamo è ricchissimo di calcio. Un connubio ideale da inserire nella…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine integrali Pad Thai

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dall’unione della cucina italiana con quella thailandese ho preparato queste fantastiche fettuccine integrali Pasta Vera con un condimento esotico da fare in 10 minuti. Cremose e croccanti, potete unire a vostro piacimento anche del tofu a cubetti saltato precedentemente in padella con un filo di olio. Fettuccine integrali Pad Thai       Ingredienti per due persone   gr. 200 di fettuccine integrali Pasta Vera gr. 200 di carote gr….

Vai alla ricetta >>

Granola croccante vegan e senza glutine

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Per preparare questa granola homemade ci si mette davvero pochissimo tempo ed è senza dubbio più buona ed economica di quella comprata, oltre ad essere più sana. Questa che vi propongo è vegan, senza glutine e senza zucchero. Per chi non volesse utilizzare lo sciroppo d’acero o quello di agave, consiglio di usare un dolcificante a base di datteri. Ciò che mi piace della granola fatta in casa è che…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di rosciola con cavolo nero

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Nell’attesa che arrivi la primavera con tutto il suo splendore ed i nuovi doni stagionale della natura vi propongo questo primo piatto preparato con farina rosciola (un grano antico abruzzese) ed il cavolo nero, ricco di sostanze antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, vitamine e minerali. Per beneficiare di tutte queste virtù vi consiglio di consumarlo crudo, magari estraendo il succo insieme ad una mela. Ravioli di rosciola con cavolo nero    …

Vai alla ricetta >>

Pane e burro… Sì con il burro di cioccolato e arachidi!

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 febbraio 2018

Ancora qualche giorno di Inverno e poi la Primavera farà capolino, si sente già il cambiamento nell’aria… Intanto in questi ultimi giorni di freddo mi dedico ancora all’uso di merende energetiche come questa quando ho anche voglia di cioccolato. Si tratta di piccoli panetti di cioccolata e semi (in questo caso ho usato arachidi) che taglio a fettine e spalmo sul pane quando ho voglia di uno snack dolce: sono…

Vai alla ricetta >>

Riso rosso con verdure saltate e crema di lenticchie rosse

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

1 febbraio 2018

Ecco la ricetta per un piatto unico con cereali, legumi e verdure saltate: riso rosso con cavolo cappuccio, carote e porro e crema di lenticchie rosse. Il riso rosso si può preparare in anticipo e si mantiene in frigo per 3-4 giorni. Potrete quindi dedicarvi alla preparazione delle verdure e della crema di lenticchie: in meno di mezz’oretta porterete in tavolo un piatto davvero gustoso! Variate le verdure in base…

Vai alla ricetta >>

Formaggelle di arachidi

Formaggi vegetali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Sono sopravvissuta all’ennesimo esame ed ovviamente ne sto già preparando un altro. Nel poco tempo libero che mi rimane, il δαίμων è sempre vivo in me e mi spinge a fare, mescolare, inventare, provare … anche a notte fonda, a volte con gli elettrodomestici sparati a velocità supersoniche e con sommo gaudio dei miei gatti! I formaggi fermentati, si sa, sono una mia grande passione: ho perso il…

Vai alla ricetta >>

Biscotti vegani con noccioline e gocce di cioccolato

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 dicembre 2017

Perchè le noccioline si fanno amare tutto l’anno, ma a Natale ancora di più. E ancor di più ad avere un seguito molto più numeroso di quel che si pensa è il burro di arachidi. Mi ricordo quando ero piccola dei racconti di mia cugina che aveva vissuto per un anno negli stati uniti come ragazza alla pari. La famiglia che la ospitava consumava quantità industriali di burro di arachidi…

Vai alla ricetta >>

Barrette vegane con burro di arachidi e lime

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

15 novembre 2017

Barrette o meglio come riutilizzare gli avanzi di una torta. Avete preparato una torta o un plumcake che non avete più voglia di mangiare? A me capita spesso e ogni volta cerco di ingegnarmi su come riutilizzare quel che resta. Un classico sono i pop cakes, solo che li vedo più per occasioni speciali, considerando che sono anche piuttosto impegnativi da preparare. Perchè non provare allora delle semplicissime barrette che…

Vai alla ricetta >>