Chai latte fatto in casa

Chai latte fatto in casa
15 Ottobre 2021

Devo confessarvi una cosa: ho una “dipendenza” per il tè speziato, conosciuto meglio come chai tea oppure masala chai. Ne vado matta perché oltre a sapere gradevolmente di alcune delle mie spezie preferite, è anche leggermente dolce, più delicato del caffè e al tempo stesso riesce a dare un bel tono a quelle grigie mattine e pomeriggi autunnali e invernali. Per chi non lo sapesse, vorrei innanzitutto spiegare che la…

Vai alla ricetta >>

Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero

Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero
22 Marzo 2021

Ho aggiunto la mia polvere di rapa rossa all’impasto dei biscotti. E siccome mi sono piaciuti inserisco la ricetta nel mio Ricettario on line. Sono biscotti veloci e croccanti come si vede anche dalla foto del suo interno. Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero Ingredienti: 130 d di farina integrale 60 g di fiocchi d’avena 50 g di latte di riso integrale 40 g di olio di girasole 1…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Composta di arance e spezie per tutti i gusti: vaniglia, cannella, fave di cacao, anice stellato

16 Gennaio 2021

Se c’è una marmellata che adoro è quella di arance fatta bene. Stamattina ho trovato dellle bellissime arance biologiche di Sicilia, e le spremute, e quelle a fermentare sono saltate fuori anche delle arance per una marmellata! Più che marmellata la chiamo composta perchè la quantità di zuccheri è ridotta, questo comporta che una volta aperte vanno conservate in frigorifero e consumate solitamente entro una settimana. Le COMPOSTE sono tutte le preparazioni…

Vai alla ricetta >>

Biscotti veloci e golosi senza zucchero

5 Gennaio 2021

Non mi piace più fare dolci complicati che richiedono molto tempo. Ma a volte mi viene voglia di qualcosa di goloso. E questi biscotti lo sono. Mi piacciono molto e sono superveloci da preparare. Biscotti veloci e golosi senza zucchero Ingredienti: 70 g di uvetta 70 g di gocce di cioccolato 70 g di mandorle 45 g di nocciole 70 g di olio di girasole 100 g di farina integrale…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero

16 Dicembre 2020

Sono brutti e non sono dolci… O meglio, sono dolci nel modo naturale. Per molti, un dolce senza zucchero non ha nessun valore. Io invece amo a percepire quel sapore naturale che proviene solo dalla frutta. Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero. Per chi non si ferma alle apparenze Ingredienti: 300 g di farina T2 250 g di latte di riso 3 cucchiai di semi di papavero macinati 1…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Waffles veloci senza zucchero e dolcificanti

3 Novembre 2020

Senza zucchero e dolcificanti vari. A me personalmente questa dolcezza naturale basta e mi piace davvero. Lo zucchero ammazza gli altri sapori e solo quando si inizia a toglierlo ci se ne rende conto. Waffles veloci senza zucchero e dolcificanti Ingredienti: 180 g di farina T2 20 g di farina di riso 20 g di olio di girasole circa 250 g di latte di riso anice stellato macinato chiodi di…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca con dadolata di pomodori al miso

11 Settembre 2020

A proposito di km 0… anch’io, come tutti, faccio la spesa al supermercato ma, quando posso, cerco di acquistare da piccoli produttori, meglio se bio e il più vicino possibile a dove abito. Durante la bella stagione per fortuna ho anche l’orto coltivato con tanto amore da mia suocera proprio accanto a casa mia! L’estate e l’autunno sono i periodi in cui l’orto dà il meglio di sè e a…

Vai alla ricetta >>