Tartare di susine e pistacchi

13 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone 1 baby anguria senza semi 100 gr di pistacchi crudi 350 gr di susine 20 gr di zucchero di cocco raw ( o di canna integrale) due cucchiai di succo di limone Procedimento Ricava dalla baby anguria 8 dischi dello spessore di mezzo centimetro, utilizzando un coppapasta di 10 cm di diametro circa. Taglia al coltello prima le susine e poi i pistacchi, uniscili mescolandoli delicatamente…

Vai alla ricetta >>

Biscotti farciti con crema pasticcera all’anguria

10 Agosto 2020

Oggi ho preparato questi deliziosi biscottini farciti con una crema pasticcera vegana rosa! Ideali per la festa di una bambina o adolescente! La crema è una semplice crema pasticcera vegana, ho semplicemente sostituito una parte di latte vegetale con il succo di anguria per conferirle il colore rosa. A volte basta solo un po’ di fantasia per cambiare le cose Per la frolla: 250 grammi di farina di farro integrale 80…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del chevice vegano con la frutta perfetta per l’estate

Una ricetta estiva super semplice e d’effetto: il chevice vegano. Tanta frutta di stagione condita con lime, spezie e un “pesce vegano” veramente molto realistico. Indovini quale? Lo scorso sabato mi sono svegliata con in testa l’idea pazza di creare una ricetta con la frutta che fosse davvero sfiziosa e diversa dalle solite macedonie o insalate di frutta. Presa da uno slancio di illusionismo ho pensato al chevice vegano. L’hai…

Vai alla ricetta >>

Gelo d’anguria

Il gelo d’anguria è uno degli emblemi che racchiude una delle tradizioni siciliana molto radicate nei ricordi d’infanzia dei nostri nonni. Un dolce al cucchiaio semplicissimo nella sua composizione ed esecuzione, che si esprime attraverso pochi ingredienti in grado di creare un momento di conviviale gioia. Il gelo d’anguria, chiamato anche “gelo di mellone” è molto consumato a Palermo, patria dei dolci siciliani per eccellenza, che vanta di una tradizione…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan di anguria

12 Settembre 2018

Ingredienti per la base: 6 datteri ammollati 1 e 1/2 tazza di fiocchi di avena 1/2 tazza di mandorle 1 cucchiaio di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di malto di riso 1 cucchiaio di olio di cocco 1 pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 2 tazze di polpa di anguria senza semi 1/2 tazza di purea di cocco 2 cucchiai di malto di riso 1 cucchiaio di arrow root…

Vai alla ricetta >>

Mousse di anguria e crema di mandorle

20 Agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 anguria baby 2 cucchiai di malto di riso 4 cucchiai di succo di mela 2 cucchiaini rasi di agar agar in polvere 4 cucchiai di crema di mandorle Procedimento: 1 – Taglia a pezzi l’anguria privandola della buccia e dei semi e frulla la polpa insieme al malto di riso. 2- Versa il composto ottenuto in un pentolino, a parte amalgama l’agar agar in polvere…

Vai alla ricetta >>

Granita all’anguria e gocce di cioccolato fondente

25 Giugno 2017

Spesso sono presa dai miei impegni, professionali e di vita privata, e non riesco a trovare il tempo per condividere qui qualche nuova idea, raccontare di una scoperta fatta o scrivere delle ricette che esaltino la stagionalità. Molti di voi, forse i più attenti, si saranno accorti che ho scelto di mantenere il mio sito privo di pubblicità, invadenti pop-up che si aprono quando meno te lo aspetti e video con…

Vai alla ricetta >>

Frullato anguria e menta

Il frullato di anguria è un vero toccasana, rinfrescante, dolce al punto giusto, ricco di proprietà benefiche a partire da quelle drenanti. Difatti il colorato frutto che in estate consumiamo in quantità industriali è ottimo come ingrediente per frullati, che possono essere serviti ai bambini per la merenda, agli amici durante un break rinfrescante o consumati in qualunque altro momento della giornata.  Ecco la ricetta passo passo per preparare il frullato all’anguria.   INGREDIENTI…

Vai alla ricetta >>

Gazpacho di anguria

15 Luglio 2015

Che faccia un caldo irreale ce ne siamo accorti tutti. Quando esco dalla mia tana sento la pelle che mi brucia, le zanzare mi divorano nonostante i repellenti che mi spalmo, e tutto è una fatica. In casa, dove sono confinata per studiare, me la cavo egregiamente con un ventilatore e un catino d’acqua in cui pucciare i piedi mentre sto seduta al tavolo. Dignità zero ma goduria elevatissima. Quindi?…

Vai alla ricetta >>

Gelo di melone

8 Settembre 2014

Il gelo di melone o di anguria è un dolce al cucchiaio siciliano estivo, in questo periodo è perfetto da fare con le ultime angurie della stagione. Io amo mangiare l’anguria al naturale, in questa mia ricetta, quindi ho cercato di non alterare molto il gusto dell’anguria con troppi zuccheri e/o ingredienti. Già l’anguria è dolce e buona di suo, ho evitato pure di mettere il cioccolato alla fine e…

Vai alla ricetta >>