Insalata russa con maionese senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2018

Perchè per me lei a Natale è l’irrinunciabile A casa mia l’insalata russa durante le feste natalizie, da che io mi ricordi, non è mai mancata. L’ho sempre considerata il classico antipasto di Natale, quel tipo di insalata (anche se non si tratta di una vera e propria insalata) che fa molto festa. Ci sono diverse versioni sia riguardo alle sue origini sia riguardo alla ricetta e quella che prepariamo…

Vai alla ricetta >>

Burger di lupini (Vegan, senza glutine, fonte di proteine)

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

31 maggio 2018

Ciao a tutti!! In questo post voglio condividere con voi la ricetta di questi buonissimi burger di lupini. Vi avevo promesso la ricetta nel video sulla mia spesa alla Coop, così eccola qua! Questi burger di lupini, sono facili da preparare, saporiti, ricchi di proteine e senza glutine! Scopriamoli insieme! INGREDIENTI   400 gr lupini salati 2 cucchiai di farina di ceci 1 pizzico di sale 4 gr semi di lino…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 dicembre 2017

Finalmente è arrivato il freddo! Cosa c’è di meglio di una zuppa calda per riscaldarsi, per riscaldare l’anima? Oggi vi propongo una vellutata di barbabietola. per 3 persone ho preso una carota grande, tre patate medie, un quarto di cavolo cappuccio bianco tritato abbastanza finemente, mezza cipolla, tre piccole barbabietole già cotte, un litro d’acqua, sale, pepe, erbe a gusto (io ho messo l’aneto ed il prezzemolo freschi, un pochino…

Vai alla ricetta >>

Le verdure ripiene di riso alla greca sono la mia nuova fissa in cucina

Grecia  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le verdure ripiene di riso alla greca che ho assaggiato al Tranquilo di Santorini sono impareggiabili. Ma questo non significa che non si possano fare delle ottime ghemista anche a casa, che ci si trovi in Grecia, in Italia oppure in Germania. Ma anche a Timbuctù. Ingredienti per le ghemista 2 pomodori 2 peperoni 2 zucchine tonde 1 cipolla 1 patata 4 tazzine da caffè di riso arborio olio evo…

Vai alla ricetta >>

Le patate greche al limone sono un must irrinunciabile: scopri perché

Contorni  /  Contorni caldi  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Siamo tutti cresciuti  con il profumo inebriante delle classiche patate al forno. Cosa cambierebbe se imparassimo a fare le patate greche al limone in casa? Le patate alla greca al limone si presentano sottoforma di morbidi spicchi di luna salati e vivaci, grazie al brio del succo di limone e i profumi delle spezie greche. Invitanti e dalla consistenza particolarissima, potrebbero arrivare a sostituire le patate al forno, come le…

Vai alla ricetta >>

Burger con lupini e scarto dell’estratto vegetale

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Periodo perfetto per un’alimentazione depurativa, per rinnovare il corpo e la mente. Gli estratti che bevo, per questo motivo, sono aumentati di numero a casa mia, approfittando anche delle primizie, tipo asparagi e fragole. Cercando di buttare il meno possibile i residui (combinazioni di frutta e verdura permettendo) riciclo spesso creando biscotti, torte o come in questo caso dei burger. Se non disponete di un estrattore potete usare al posto…

Vai alla ricetta >>

Polpette aromatiche di sedano rapa con crema di rapa rossa all’aneto

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La stagione del sedano rapa è alla fine, così ho colto al volo l’occasione per preparare un ultimo piatto a base di questo sorprendente ortaggio della famiglia delle Apiaceae, costituito da una radice sferica e soda, con una buccia “rugosa” e una polpa bianca e aromatica, dal sapore molto simile a quello del sedano, ma più delicato. Si trova in commercio dalla metà di agosto fino alla metà di marzo….

Vai alla ricetta >>

Tzatziki in versione vegana, una vera delizia

Antipasti e Stuzzichini  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

15 febbraio 2017

No love for winter. Le giornate hanno iniziato ad allungarsi. Alle quattro del pomeriggio c’è ancora luce ma quell’arietta gelida che ti entra nelle ossa e ti fa pentire di non esserti trasferita alle Canarie sette anni fa è ancora presente. Amo il sole, amo il caldo e quando ho scelto di venire al nord devo aver evidentemente fatto qualche errore di valutazione. Nell’attesa della primavera ripenso alle vacanze, al…

Vai alla ricetta >>

Cena per la Vigilia del Natale ortodosso a Mosca

Altre festività  /  Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 gennaio 2017

Oggi qui a Mosca si festeggia il Natale ortodosso. Durante il periodo sovietico la festa più importante era il capodanno, sera in cui ci si sedeva attorno ad un tavolo, tutti insieme e ci si scambiavano i regali. Dopo il 1991, la religione ortodossa è tornata ad essere molto praticata e molto sentita. Ma segue un calendario liturgico diverso da quello gregoriano, utilizzato dal resto del mondo, segue il calendario…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati con fibre di centrifuga e sorpresa

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2016

Stamattina, come tutte le mattine, mi son preparata una centrifuga di carote, sedano, finocchio, pera e mela verde, con pizzico di polvere di curcuma, fieno greco ed equiseto.. Rigenerante e detossicante.. Con le fibre ho invece preparato dei muffin salati.. Ed eccoli, muffin salati con sorpresa, fatti con fibre di centrifuga, farina di ceci, semi di aneto ed altro.. Ecco la ricetta: 200g farina 120g di fibre di centrifuga 120g…

Vai alla ricetta >>