Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una grande amante dell’insalata a base di patate e, a seconda della stagione, la porto in tavola in molteplici versioni. È un evergreen gustosissimo che va bene sia durante l’inverno sia durante la primavera e l’estate. Nel periodo dell’anno in cui la scelta delle verdure è un po’ limitata la si può servire a base di patate cotte tagliate a cubetti arricchite con pomodorini…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano o pomodori salmonati

Salmone vegano o pomodori salmonati
31 Marzo 2021

L’idea delle verdure salmonate non è una novità di sé per sé ed esiste nella blogosfera dei foodies vegani da oramai molti anni; tuttavia, considerate le festività pasquali in arrivo, penso che sia una bella idea quella di condividere qualche ricetta per degli antipasti al 100% vegetali. Se siete dei follower di qualche blogger anglosassone, vi sarete imbattuti più che altro in delle ricette a base di carote salmonate dal…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Calamarata ai funghi e condimento d’avena

16 Maggio 2020

Quante preparazioni si possono fare con 1 litro di acqua e 50 gr di fiocchi d’avena? Io ne ho preparate 3. Latte d’avena, da bere magari a colazione, formaggio vegano e il resto l’ho usato per preparare la Calamarata di funghi. Molto soddisfatta, la cremosità che regala l’avena è unica e vellutata. Non so se anche il latte d’avena che si trova in commercio avrebbe questa caratteristica addensante, quindi il…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di tofu impanati

20 Aprile 2020

Ancora una volta, una ricetta che vi farà AMARE il tofu alla follia! Tofu impanato con Panko Bread, cotto al forno ma che sembra fritto per quanto è croccante e buono! 400 g di Tofu  50 g di farina di riso 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 presa di sale 1 cucchiaino di aneto secco 2 cucchiaini di curry (dipende dalla tipologia di curry, se lo fai per la…

Vai alla ricetta >>

Tofu croccante con broccoli e salsa olandese

10 Aprile 2020

Pasqua è alle porte ed io a questa festività ci tengo tantissimo! Tutti gli anni ho festeggiato con mia madre, mia nonna ed i miei zii. Tavola imbandita a festa, tanti colori, tanto cioccolato e tanti sorrisi. Per il secondo anno invece festeggerò da sola con maritozzo e quest’anno mi pesa più che mai. Un conto è poter scegliere di non tornare in Italia, un altro conto è essere OBBLIGATO…

Vai alla ricetta >>

Rustico con cipolle rosse, noci e funghi

17 Dicembre 2019

Rustico super facile, veloce ad fare e buonissimo, soprattutto se amate come me, le cipolle rosse! Perfetto sia come antipasto, che come pasto unico o secondo, a voi la scelta a seconda delle occasioni! 2 cipolle rosse grandi 400 g di funghi misti surgelati 2 cucchiai di Olio Evo 1 foglio di pasta sfoglia Veg rettangolare o rotonda ( a secondo della teglia che utilizzate) una presa di sale pepe…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie rosse, avena e curry

21 Novembre 2019

Finiremo mai di fare polpette? Mai! ahha Troppo buone, hanno troppi ricordi, solo perchè sono rotonde cosi, come quelle che mangiavamo da piccoli, ci fanno fare un salto indietro nel passato e diventa immediatamente: COMFORT FOOD=Cibo per l’anima. Oggi avevo bisogno di POLPETTE e le ho preparate con i pochi ingredienti che avevo in casa, perchè si sa, il segreto di una buona polpetta è mischiare insieme le cose che…

Vai alla ricetta >>