Spalmabile con anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Un nuovo prodotto entra con prepotenza nella mia casa e conquista il primo posto nei “formaggi” vegetali autoprodotti.   La Risenza, il Forniotto e la Risorella (dal libro: Il Cucchiaio dei 5 cereali) sono presenti in molte mie preparazioni, non amo definirli “formaggi vegetali” perchè non sono sostituti dei formaggi animali, sono prodotti con proprie caratteristiche e personalità, sono complementi che abbino a varie preparazioni in base all’esigenza. In più…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowls vegan

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2019

Contagiata da una nuova tendenza… innamorata delle Buddha Bowls.   I social sono invasi dalle fotografie di queste bellissime ciotole colorate, in versione dolce o salata stanno conquistando anche noi. Perfette per un pranzo o una colazione completa, ma anche trasformate in una schiscetta alternativa il pranzo fuori casa. Ma cosa sono in realtà le Buddha Bowls? E’ importante non fare confusione, non sono insalate e hanno assolutamente niente in…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan alla crema di anacardi e kumquat

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 aprile 2019

Ingredienti  per la base 8 datteri precedentemente ammollati 100 gr di fiocchi di avena 80 gr di farina di mandorle 20 gr di succo d’acero 20 gr di olio di cocco 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di sale per il ripieno 150 gr di anacardi 150 gr di latte di cocco fullfat 40 gr di olio di cocco 60 gr di succo di acero 1 pz di…

Vai alla ricetta >>

Formaggio cremoso vegan

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti 100 gr di anacardi 200 gr di acqua 10 gr di lievito alimentare in scaglie 40 gr di vino bianco secco 1/2 spicchio di aglio (o più, se gradito) sale qb pepe qb Procedimento  Frulla con l’aiuto di un mixer potente tutti gli ingredienti, ottenendo una crema molto liquida e omogenea. Versa il composto ottenuto in un pentolino e metti sul fuoco, lasciando sobbollire 5/10 minuti, in modo che…

Vai alla ricetta >>

Tiramisù proteico vegan e senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Da sportiva ed amante dei dolci vi faccio un regalo in questa notte di luna piena. La golosità per eccellenza, il tiramisù, da oggi possiamo gustarlo nella versione proteica come gratificazione dopo una nuotata, una lunga camminata o un’ora in palestra, ad esempio. O semplicemente per soddisfare il nostro palato senza troppi sensi di colpa. Sono due ricette, il brownie e la soffice crema, che potrete assemblare per creare il…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Tagliatella di riso con salsa al limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 febbraio 2019

Non posso più nascondere il mio AMORE incredibile nei confronti delle salse fatte con gli anacardi. Prima di tutto perchè mi piace da morire la cremosità perfetta che ottengo per condire la pasta ma soprattutto per il gusto incredibilmente saporito! Questa variante al limone è tra le mie preferite e per condire la fettuccina di riso direi che è letteralmente incantevole tutta di “bianco vestita”.

Vai alla ricetta >>

Barrette alla carruba con anacardi e nocciole

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

6 dicembre 2018

Ingredienti: 200 gr di nocciole 200 gr di anacardi 80 gr di zucchero di canna integrale 80 gr di farina di carrube 100 gr di burro di cacao 10 datteri 150 gr di acqua Procedimento: 1- Lascia in ammollo i datteri nell’acqua per circa un’ora, dopo di che frullali in modo da ottenere una sorta di crema. 2 – Fai sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, senza farlo bollire….

Vai alla ricetta >>

Spaghettino Detox

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

5 Scalogni Piccoli 4 Spicchi d’Aglio 500 ml di Brodo Vegetale 100 g di Anacardi (precedentemente ammollati in acqua per 2 ore) 1 Cavolo Romano 100 g di Zucca Butternut 5-6 Foglie di Salvia Fresca 100 g di Spaghetti di Riso Olio alla Curcuma (basta aggiungere 1 cucchiaino di Curcuma a due dita d’olio EVO)

Vai alla ricetta >>