Chura Matar – Banarasi Chura Matar senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

22 marzo 2020

Chura Matar è una ricetta veloce, consumata come spuntino o come street food nel Nord dell’India, nello stato Uttar Pradesh. Spero di aver reso giustizia a questa ricetta indiana veloce e facile. Chura Matar – Banarasi Chura Matar senza glutine, quindi addatta ai celiaci. Ingredienti:   1 tazza di poha – fiocchi di riso ¼ di tazza di latte di cocco 3 cucchiaini di olio 1 cucchiaino di cumino /…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di semola tricolore quasi orientali

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Mi capita spesso che in cucina inizio a fare una cosa senza sapere esattamente cosa viene fuori. Un piatto senza pianificazione, senza idea iniziale e man mano che lo preparo mi rendo conto come vorrei che fosse.  Avete presente la ricetta di ieri con riso Nerone? Mi sono tenuta da parte acqua di cottura e le tagliatelle hanno cambiato look. Bene, in frigo non manca mai nemmeno la rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Zucca cake monoporzione senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2020

Allora, di certo non ho reso giustizia a questi tortini con le foto… ma domenica non c’è tempo per allestire set e fotografare, quindi in fretta e furia un qualche scatto al volo. Anche la ricetta è sempre “a occhio”, anzi la pubblico anche per me stessa per non scordare cosa ci avevo messo dentro. Di certo rifarò questi tortini anche usando la frutta diversa ma adesso ancora siamo nella…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore al gratin con salsa di tofu al basilico

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

5 febbraio 2020

Tutti pazzi per il CAVOLFIORE!!!!!! La sua dolcezza, la sua morbidezza lo rende non solo un ortaggio super versatile ma anche tra i preferiti da tutti perchè si può davvero cucinare in un milione di modi ed è sempre buonissimo!!!!! Questa ricetta è davvero super facile e soprattutto è ottima sia come contorno che come piatto unico perchè c’è il Tofu ricco di proteine! 100 g di tofu al naturale…

Vai alla ricetta >>

Gateau di patate con salsa cheddar

Campania  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

2 gennaio 2020

Io vado pazza per il Gateau di Patateeeee!! Questa versione è con broccoli e salsa Cheddar che io trovo strepitosa con questo abbinamento perchè le patate ed i broccoli sono conditi semplicemente con olio e sale. Se ti piace, sui broccoli puoi aggiungere un pò di limone a fine cottura. Provalo freddo , per me è molto più buono e riguardo la quantità degli strati vai a tuo gusto, puoi…

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 novembre 2019

I nostri migliori amici, da questo momento si chiameranno REJUVELAC e PROBIOTICI VEG. Questi 2 alleati ci permettono di fare dei formaggi Veg fermentati. Il primo, si fa in casa ed ora ti dico come, mentre il secondo si compra in farmacia o erboristeria super rifornita. L’importante è che i probiotici siano VEGANI, ma cmq se non li hanno al momento, si possono anche ordinare, li ho trovati addirittura qui…

Vai alla ricetta >>

Besciamella vegan pronta in 5 minuti

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Questa besciamella ha una base di anacardi che la rende cremosissima, per questo non è necessario fare il solito roux con la farina. Ci vogliono 5 minuti per preparala ed in caso necessitti di una consistenza più liscia rispetto a quella che ti propongo, puoi aggiungere un pò di olio e un pò più di latte veg, quando cuoci la besciamella. 120 g di ancardi (ammollati in aqua per almeno…

16 novembre 2019
Vai alla ricetta >>

VegFormaggio fresco di mandorle ed anacardi

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 novembre 2019

Per la serie, non ci facciamo mancare niente, ecco un freschissimo veg formaggio, ottimo da mangiare in un panino, da mangiare sbriciolato su un piatto di pasta o da mangiare a mozzichi, ancora meglio !!:D Non richiede cottura, solo la pazienza di lasciarlo in frigo 3 ore prima di mangiarlo e ricordare di lasciare in ammollo gli anacardi e le mandorle la sera prima per il giorno dopo (8 ore)…

Vai alla ricetta >>

Timballo con crema di anacardi, broccoli, quinoa e ceci

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2019

Questo timballo è speciale perchè non ci sono patate all’interno, perchè è PROTEICO, gustosissimo e per me è un piatto unico da leccarsi i baffi!!! L’unica cosa da fare è cuocere preventivamente i ceci e lasciare in ammollo gli anacardi qualche ora oppure bollirli per 10 minuti. Dopo di che si mischia tutto e si inforna per 20 minuti! Il giorno dopo, garantisco, è ancora più buono!! Io lo mangio…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di grano saraceno con crema di anacardi al basilico

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 agosto 2019

I peperoni che Buoni, che colori e che profumo arrostiti al forno! In questa ricetta, nel pieno del loro splendore, sono ripieni di grano saraceno alla crema di anacardi al basilico. Chi ha il mio libro sa che la crema di anacardi è per me una droga, una variante perfetta per rendere formaggiose e cremose alcune ricette e con il leggero amarognolo del grano saraceno è perfetta! Lo so è…

Vai alla ricetta >>