Cheesecake con frutti di bosco al bicchiere

Cheesecake con frutti di bosco al bicchiere
2 Aprile 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 600 gr di frutti di bosco surgelati 400 gr di ricotta di anacardi (o altra ricotta vegetale) 150 gr di succo d’acero 50 gr di fiocchi di avena 50 gr di semi di girasole 50 gr di semi di sesamo buccia grattugiata di 1/2 limone sale qb vaniglia in polvere qb Procedimento Fai cuocere, in un tegame a fuoco basso per 6/7 minuti, i frutti…

Vai alla ricetta >>

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e “uovo sodo” vegan

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e "uovo sodo" vegan
31 Marzo 2021

Tempo: 25 minuti Utensili:  teglia per forno rotonda, di circa 20 cm , un sacchetto di cotone, frullatore, ciotola, matterello, spianatoia Difficoltà:  Facile  Ingredienti per la Quiche Lorraine: 300 g di farina tipo 1 9 g di lievito secco istantaneo 125 ml di acqua tiepida 90 g di burro veg 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero di canna Ingredienti per il formaggio Veg al Basilico: 150 g di anacardi…

Vai alla ricetta >>

Crema all’arancia con tofu e orzo mondo

Crema all'arancia con tofu e orzo mondo
24 Marzo 2021

Oh questa crema o vellutata o come la si vuole chiamare, è fantastica! Con orzo e tofu ci sta divinamente, insomma subito subito inserisco la ricetta nel mio Ricettario on line per averla sempre in mente. Crema all’arancia con tofu e orzo mondo Ingredienti crema: 1 tazza di cannellini cotti 100 g di orzo mondo panna agli anacardi succo d’arancia 2 gocce di olio esenziale all’arancia (certificato per alimenti!!!) olio…

Vai alla ricetta >>

Ricotta vegetale con solo 2 ingredienti e formaggio con okara di anacardi

Ricotta vegetale con solo 2 ingredienti e formaggio con okara di anacardi
19 Marzo 2021

Tempo: 8 ore di ammollo degli anacardi o mandorle + 8 ore in frigo + 24/48 ore in frigo Utensili: frullatore, colino, scodella, panno pulito o sacchetto di cotone o garza, fuscella o altro contenitore Difficoltà:  Facile I formaggi vegani, sia nella consistenza che nel sapore, soddisfanno appieno la voglia di FORMAGGIO :). Questo sicuramente però, dopo qualche anno che non li mangi più, perchè il palato deve completamente “dimenticare” il…

Vai alla ricetta >>

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso
17 Marzo 2021

Oggi una ricetta “pulisci dispensa”. Di ieri mi era rimasto il tempeh iniziato e barattoli di riso quasi vuoti. Quindi è nato questo mix davvero appetitoso. Ecco a voi la ricetta. Crumble di tempeh con mix di riso. Ingredienti: 1 rapa rossa 1/2 cipolla tempeh 20 g di fiocchi d’avena 30 g di mandorle 20 g di anacardi 1 cucchiaio di pinoli 2 cucchiai di piselli 30 g di pane…

Vai alla ricetta >>

Torta con fagioli cannellini e arancia

Torta con fagioli cannellini e arancia
5 Marzo 2021

Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Cestini home made con ricco ripieno goloso

Cestini home made con ricco ripieno goloso
10 Febbraio 2021

Fuori il tempo non permette i lavori nel mio amato orto e giardino, quindi mi ritiro in cucina. Una certa idea di cosa volevo fare oggi l’avevo già e questo è il risultato. Cestini home made con ricco ripieno goloso Ingredienti cestini: 200 g di farina  T2 200 g di farina T1 30 g di olio evo sale circa 200 g di acqua molto fredda Altri ingredienti: Pleurotus 1 carota…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno in stile mac & cheese

Pasta al forno in stile mac and cheese
28 Gennaio 2021

Vi piace la pasta al forno? Scommetto che è così e sono certa che l’avete portata in tavola in innumerevoli versioni. Ma l’avete mai provata a fare in stile mac&cheese in chiave vegan? Per chi non lo sapesse, un piatto mac & cheese vuol dire maccheroni al formaggio ed è una ricetta molto diffusa in Inghilterra, negli USA e nel Canada. Tradizionalmente, è un piatto a base di maccheroni o…

Vai alla ricetta >>

Gulash di pleurotus con nerone senza glutine

Gulash di pleurotus con nerone senza glutine
27 Gennaio 2021

I gulash li amo tutti, ma quello di Pleurotus è mio preferito. Gulash di Pleurotus con Nerone senza glutine. Buonissimo. Ingredienti: Pleurotus crauti verza cavolo bianco fagioli rossi cipolla aglio paprika dolce sambar olio evo semi di cumino panna di anacardi fatta in casa acidulato di umeboshi tamari sale prezzemolo Procedimento: Cuocere i fagioli rossi messi in ammollo la sera prima. Tenerli da conto con acqua di cottura. In una…

Vai alla ricetta >>