Cantucci toscani vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Versione vegan di questi famosissimi biscotti di antiche origini, prodotto fin dal XVI secolo e presente sulla tavola della corte di Caterina de’ Medici. All’epoca di Caterina le mandorle non erano ancora presenti. Nel 1691 il dizionario dell’accademia della Crusca diede la seguente definizione “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo” le mandorle vennero aggiunte all’impasto solo tre secoli dopo grazie ad Antonio Mattei, un…

Vai alla ricetta >>

Anicini vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Su richiesta di Ivana Magò, ho provato a veganizzare la ricetta che mi ha inviato. Ingredienti: 320 gr di farina io ho usato tritordeum 40 gr. di amido di mais 40 gr di farina 300 di zucchero, quello che preferite 40 gr. (Quattro cucchiai) di semi di anice, qui le dosi sono secondo il proprio gusto 8 gr di ammoniaca per dolci (il carbonato di ammonio NON è…

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo Biscotto di Novara versione vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Biscotto di antiche origini. Pare che sia nato intorno alla metà del XVI secolo nei monasteri, numerosi prima del passaggio di Napoleone Bonaparte. All’epoca e fino alla prima guerra mondiale, era usanza, da parte del clero della Cattedrale, della Basilica Gaudenziana e dei parroci, offrire ai poveri il pane di Polla (pane di frumento), in seguito questo dolce fu chiamato “biscottino delle monache di…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con liquirizia e mandorle senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Buongiorno e buon venerdì! Oggi sono carichissima, i miei allenamenti all’aperto procedono alla grande, ho perso un altro kg e nonostante ciò riesco a godere di questi semplici biscotti senza sensi di colpa. Dopo il rientro dall’India ho migliorato parecchie abitudini di vita, dall’alimentazione al riposo, e nel giro di pochi giorni ho già grandi risultati. Ed è proprio il relax la parola d’ordine da tenere a mente, concedendoci spazi…

Vai alla ricetta >>

Torta charlotte vegan alla vaniglia e frutta fresca

Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Si tratta di un dolce costituito solitamente da un bavarese (si definisce al maschile la crema bavarese perché la bavarese, al femminile è tutt’altra cosa, si tratta di una bevanda), circondato da savoiardi e decorato con una guarnitura in cui l’ingrediente principale indica il nome dell’intero dolce che generalmente definisce anche il ripieno (charlotte al cioccolato, di mele, di fragole ecc…). Sembra che il…

Vai alla ricetta >>

Zabaione con “savoiardo” vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per lo zabaione 80 gr. di miglio 1 litro di latte di soia alla vaniglia 70 gr. di zucchero di canna 150 gr. di Marsala  Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare…

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo savoiardi piemontesi vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Biscotto di antiche origini. Pare siano stati creati nel 1348 dal cuoco di casa Savoia, per un pranzo in onore della visita di Carlo di Lussemburgo, ospite di Margherita, madre e reggente per conto di Amedeo VI, a cui venne servito il Gateaux de Savoie, una gigantesca torta  che secondo alcuni rappresentava il castello di Chambéry e secondo altri rappresentava addirittura tutta la contea…

Vai alla ricetta >>

Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>

Tartellette vegan con bignè

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Invece di appoggiare il bignè sul pirottino di carta, meglio appoggiarlo su una cartelletta di pasta frolla. Mangiamo tutto ;-) . In realtà ho preso spunto dal grande Igino Massari, sono sue creazioni che ho veganizzato. Ingredienti per circa 25 tartellette: 200 gr. di farina 50 di amido di mais o fecola di patate o amido di frumento 90 gr.di zucchero (quello che si…

Vai alla ricetta >>