Come cucinare l’amaranto

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2019

L’amaranto è una pianta appartenente alla famiglia delle Amarantacee, non è un vero e proprio cereale, ma ne condivide le proprietà nutrizionali, per questo viene definito “pseudo cereale”. È naturalmente privo di glutine, è ricco di fibre ed è molto digeribile. È inoltre ricco di proteine di buona qualità, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contiene anche vitamine del gruppo B e C. In cucina si utilizza come fosse un risotto,…

Vai alla ricetta >>

3 Idee per la colazione autunnale (vegan, senza glutine, sane)

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 ottobre 2018

Come sapete l’autunno è la mia stagione preferita con i suoi colori caldi e rilassanti, così ho pensato di dedicare a questa romantica stagione una serie di ricette. Naturalmente non potevo non iniziare dalla colazione! Infatti in questo post voglio proporvi 3 idee per la colazione autunnale. Tutte le ricette sono 100% vegetali, sane e senza glutine, sono facili e si possono preparare in anticipo, ma soprattutto sono adatte anche…

Vai alla ricetta >>

Riso e amaranto al tempeh, con porri, pomodori secchi e pistacchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso integrale 100 gr di amaranto 1 porro ​10 pomodori secchi 130 gr di tempeh 40 gr di pistacchi non salati Olio extravergine di oliva qb Sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Versa tre cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo di una pentola a pressione, aggiungi il riso integrale, l’amaranto e una volta e mezza del volume dei cereali di…

Vai alla ricetta >>

Amaranto al pesto di agrumi e finocchio

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

L’amaranto è uno pseudocereale di origine sudamericana, senza glutine e ricchissimo di nutrienti (lisina, ferro, calcio, magnesio…). Devo essere sincera, non amo molto il suo sapore terroso, ma in questa ricetta la freschezza del pesto di agrumi e finocchio lo bilanciano perfettamente e il risultato è davvero stupefacente. L’ho proposto a chi, come me non lo ama ed è stato un successo! Premesso che il metodo di cottura migliore per…

Vai alla ricetta >>

Sformatini ai tre cereali

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

1 gennaio 2018

Grano saraceno, amaranto e miglio… tre cereali (o pseudo-cereali) straordinari per questi deliziosi sformatini. L’unione fa la forza, e che forza! Sfruttando le singole caratteristiche dei cereali, ho realizzato dei gustosissimi sformati; il sapore deciso dell’amaranto si fonde con quello del grano saraceno e si ammorbidisce con la dolcezza del miglio. Porri e cavolfiore avvolgono i cerali di gusto e delicata consistenza. Una ricetta semplice, ma d’effetto, perfetta per il…

Vai alla ricetta >>

Rejuvelac o acqua di Ann Wigmore

Bevande  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

27 giugno 2017

Questa è una ricetta propedeutica alla pubblicazione dei nuovi formaggi fermentati, che arriveranno a breve. Ma è anche una minaccia. FATELA SUBITO! E’ troppo facile e ricca di benefici! Il Rejuvelac è una bevanda dal gusto di limone, leggermente acidula, prodotta dalla fermentazione spontanea di cereali integrali germogliati, senza nessuna aggiunta. La madrina di questa geniale diavoleria è Ann Wigmore, personaggio discusso e controverso, americana di origine lituana, fondatrice dell’Hippocrates…

Vai alla ricetta >>

Porridge di amaranto (vegan + senza glutine)

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

20 aprile 2017

Ciao a tutti! Finalmente, come vi avevo promesso, ecco la ricetta per preparare il porridge di amaranto. Non tutti sanno che il porridge non si prepara solo con i fiocchi d’avena, ma può essere preparato con qualsiasi cereale in chicco. Io, oltre al porridge d’avena, preparo anche il porridge di quinoa, il porridge di riso integrale (di cui condividerò presto la ricetta) e il porridge di amaranto. Se l’avena utilizzata…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di rapa bianca e mela con amaranto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

3…2…1…via alla stagione delle vellutate e zuppe! :) :) Considero queste preparazioni come le mie cene ideali in autunno e in inverno, ne apprezzo la cremosità ed il calore. Come spesso accade, anche questa ricetta è nata da ingredienti che avevo in casa, sempre per non buttare nulla ;) Vellutata di rapa bianca e mela con amaranto       Ingredienti per 2 persone gr. 50 di amaranto gr. 450…

Vai alla ricetta >>

Polpettone con amaranto, mirto e lenticchie

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Dedico questo gustoso polpettone a tutti i partecipanti del laboratorio di cucina che ho tenuto ieri a Villa Naira :) Grazie alla loro collaborazione ho preparato una cena squisita a base di polpettone, spaghetti crudisti e torta al cioccolato (tutte le ricette a breve qui nel blog) divertendoci e condividendo le nostre esperienze :) Il polpettone di ieri è stato accompagnato da un contorno a base di rape rosse fresche…

Vai alla ricetta >>

Tortino di amaranto con zucchine e piselli freschi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 maggio 2016

I greci consideravano l’Amaranto la pianta dell’amicizia, mentre gli antichi romani credevano che scacciasse invidia e sfortuna. Ma non trovate anche voi che ci sia una certa affinità di credenze? Senza invidia e sfortuna come si fa a non incontrare l’amicizia? Chiamata anche coda di gatto, quella dell’amaranto è una bellissima pianta ornamentale dal fusto alto con infiorescenze pendule di un vivo rosso porpora (cliccate qui per immagini e altre curiosità). Sugli scaffali dei negozi…

Vai alla ricetta >>