Lasagne vegane con “ragù” di lenticchie

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2020

Lasagne vegane con ragù di lenticchie o per chi non vuole chiamarle così, diciamo che oggi prepareremo assieme una “costruzione di pasta con del ragù… fatto di lenticchie” Cominciamo! Ingredienti per il ragù: 200 gr di lenticchie 200-250 gr di pasta per lasagne 600 ml di passata di pomodoro 100 ml di acqua Ingredienti per la besciamella: 500 ml di latte di soia 50 gr di farina 00 noce moscata…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio e spinaci

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Sabato scorso siamo stati in una trattoria vegana a Torino e li abbiamo mangiato delle Polpette di Miglio e Spinaci davvero spaziali! Con la mia solita faccia tosta a cena terminata sono andata a fare i complimenti alla cuoca: una signora semplice e umile che cucina come una vera Star dei fornelli! Le ho confessato di non aver mai mangiato delle polpette così buone in vita mia e lei mi…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi… sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.

Vai alla ricetta >>

Vegan Shepherd’s Pie di lenticchie

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2019

La Vegan Shepherd’s Pie di lenticchie è puro comfort food ad ogni morso. Con ragù di lenticchie e funghi e purè di patate è il piatto perfetto per l’inverno e le Feste di Natale. La Shepherd’s Pie di lenticchie è la ricetta perfetta durante le vacanze di Natale, un fine settimana invernale o semplicemente quando vuoi qualcosa di ricco, nutriente e profumato. Bonus: la Shepherd’s Pie è senza cereali, vegan…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure autunnale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 dicembre 2019

Minestrone autunnale di verdure autunnale | Hearty Fall Minestrone Soup – Realizzata con cavolo toscano e zucca, questa ricca e nutriente zuppa di verdure ti scalderà per tutto l’autunno e l’inverno. E’ vegan e senza glutine e puoi personalizzarla a piacere! L’inverno è proprio dietro l’angolo e questo significa solo una cosa: è tempo di zuppe e di comfort food! Cenare con un piatto fumante colmo di un profumatissimo minestrone…

Vai alla ricetta >>

Zuppa cremosa di fave e zucca con saraceno tostato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Le zuppe per me sono imprescindibili nella stagione fredda (ma le mangio spesso per la verità anche d’estate, tiepide ovviamente non calde…). Le amo tutte, ma se proprio devo scegliere, preferisco le consistenze cremose e avvolgenti, e questo risultato in genere si ottiene perfettamente grazie alla zucca! In questa ricetta ci sono anche le fave decorticate che, sciogliendosi in cottura, aumentano l’effetto cremoso donando maggiore consistenza. Il tocco di croccantezza…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette ceci e cannellini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 novembre 2019

Quale miglior modo per assumere le proteine con un bel piatto di pasta e legumi? Diciamo la verità.. ogni scusa è buona per mangiare pasta! ;) Questa volta in bianco, per finire con una spolverata di pistacchi, che adoro.. a voi piacciono? Ricetta (per 4 persone): 150 g di Ceci secchi 150 g Cannellini secchi 150 g Orecchiette Una cipolla bionda Una foglia di alloro Una manciata di pistacchi tritati…

Vai alla ricetta >>

Lu Frecandò

Contorni  /  Contorni caldi  /  Marche  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 settembre 2019

Ciao amici! Data la vostra grande richiesta per conoscere la preparazione de Lu Frecandò del Sig.Cavolo, eccovi la sua RICETTA: INGREDIENTI (per circa 4 persone, ma come vi accennava si prepara con le verdure a disposizione, quindi le quantità sono variabili) 3 Carote 2 Cipolle 1 costa di sedano 2 melanzane 3 patate 3 zucchine 2/3 peperoni 4/5 pomodori rossi e maturi peperoncino (se piace) un rametto di rosmarino e…

Vai alla ricetta >>

Fave cotte in vasocottura

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

Essere amanti delle fave e poterle gustare solo per un mese, nell’arco di tutto l’anno è davvero uno strazio! Del tipo che quando ad agosto o a dicembre ti viene la voglia di mangiarle… sei fregat@! Ma finalmente un lampo di genio ha avuto la meglio su questa triste situazione: perchè non preparare un po’ di fave cotte in vasocottura e averle in dispensa sempre pronte all’uso? Fantastico no? E…

Vai alla ricetta >>

Cestini di brisée e purea di fave bianche

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

17 aprile 2019

  Ingredienti per la brisée (circa 12 cestini) 200 grammi di farina di farro integrale o T2 50 ml di olio extravergine d’oliva 70 ml di acqua 5 grammi di sale marino integrale o rosa Ingredienti per il ripieno fave bianche secche foglie di alloro fresche pepe   Procedimento Se necessario mettiamo in ammollo le fave in una ciotola con abbondante acqua (se acquistate quelle secche spezzate l’ammollo non è…

Vai alla ricetta >>