Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca

3 Dicembre 2020

Queste Lasagne Vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca sono una ricetta destinata a guadagnarsi le lodi di tutti ( anche degli onnivori! ). Buone, 100% fatte in casa, con foto step by step e perfette per le fredde giornate invernali! Una sostanziosa bolognese di lenticchie e funghi stratificata con besciamella senza burro e pasta fresca fatta in casa alla zucca (o classica, qui la ricetta ) ….

Vai alla ricetta >>

Risotto al pomodoro senza burro, cremoso e leggero

Risotto al pomodoro senza burro, cremoso e leggero
26 Novembre 2020

Questo cremoso risotto vegano al pomodoro senza burro è un piatto molto semplice della cucina casalinga italiana. Il riso viene cotto lentamente in una ricca salsa di pomodoro, poi viene “mantecato” secondo la tradizionale tecnica italiana, con lievito alimentare, formaggio vegano e olio extravergine di oliva. Il risultato è un risotto vegano senza burro ma ricco, cremoso e dal sapore 100% autentico e italiano. Video YouTube Ingredienti e sostituzioni Riso:…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

20 Novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

16 Novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie e funghi

12 Novembre 2020

Ricco di proteine ​​e di gusto, questo ragù di lenticchie e funghi è sostanzioso, saporito ed è il perfetto comfort food invernale! Ideale per condire pasta e lasagne, da servire con la polenta o il purè di patate o da gustare con crackers e pane casereccio! Oggi ho una meravigliosa ricetta da condividere con voi, un perfetto comfort food 100% italiano che amo preparare in grande quantità e utilizzare in…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>