Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi

I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano… ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca “pizza”), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e…

Vai alla ricetta >>

Melanzane in aromatica salsa al cocco

Melanzane in aromatica salsa al cocco
10 Agosto 2021

Chiamata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli appassionati – delle melanzane! Se le melanzane, vuoi per la loro struttura spugnosa che assorbe tanto olio, vuoi per il fatto che diventano troppo asciutte se cotte senza olio, non vi hanno convinto fino a ora, dovete assolutamente provare questa loro versione in aromatica salsa al cocco! Le preparo molto spesso per diversi ricevimenti e vi garantisco che hanno…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto
6 Giugno 2021

Ciao ragazzi, che si dice dalle vostre parti? Dato che da me il meteo fa un po’ di capricci e non si capisce più nulla, mi consolo con un bel piatto: polpette di lenticchie su letto di verdure arrosto (pomodori, peperoni, melanzana, cipolle e zucchine). Questo evergreen può essere realizzato in qualsiasi stagione e le polpette possono essere accompagnate anche solo con un purè di patate, patatine fritte, in un…

Vai alla ricetta >>

Cavatelli pugliesi con ceci e broccolo romanesco

Oggi andiamo su un “classico tradizionale”… un primo piatto che potrebbe scaldare gli animi e i palati di tutti dato che qualche giornata invernale la fa ancora da padrona nonostante alcune bellissime ore di sole che questo Marzo ci sta regalando. I legumi… andremo di ceci, ma quelli “boni”… non roba da scatolame! Quindi armatevi di santa pazienza e preparatevi ad un loro ammollo che durerà minimo 12 ore… ebbene…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca

3 Dicembre 2020

Queste Lasagne Vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca sono una ricetta destinata a guadagnarsi le lodi di tutti ( anche degli onnivori! ). Buone, 100% fatte in casa, con foto step by step e perfette per le fredde giornate invernali! Una sostanziosa bolognese di lenticchie e funghi stratificata con besciamella senza burro e pasta fresca fatta in casa alla zucca (o classica, qui la ricetta ) ….

Vai alla ricetta >>

Risotto al pomodoro senza burro, cremoso e leggero

Risotto al pomodoro senza burro, cremoso e leggero
26 Novembre 2020

Questo cremoso risotto vegano al pomodoro senza burro è un piatto molto semplice della cucina casalinga italiana. Il riso viene cotto lentamente in una ricca salsa di pomodoro, poi viene “mantecato” secondo la tradizionale tecnica italiana, con lievito alimentare, formaggio vegano e olio extravergine di oliva. Il risultato è un risotto vegano senza burro ma ricco, cremoso e dal sapore 100% autentico e italiano. Video YouTube Ingredienti e sostituzioni Riso:…

Vai alla ricetta >>