Lu Frecandò

Contorni  /  Contorni caldi  /  Marche  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 settembre 2019

Ciao amici! Data la vostra grande richiesta per conoscere la preparazione de Lu Frecandò del Sig.Cavolo, eccovi la sua RICETTA: INGREDIENTI (per circa 4 persone, ma come vi accennava si prepara con le verdure a disposizione, quindi le quantità sono variabili) 3 Carote 2 Cipolle 1 costa di sedano 2 melanzane 3 patate 3 zucchine 2/3 peperoni 4/5 pomodori rossi e maturi peperoncino (se piace) un rametto di rosmarino e…

Vai alla ricetta >>

Fave cotte in vasocottura

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

Essere amanti delle fave e poterle gustare solo per un mese, nell’arco di tutto l’anno è davvero uno strazio! Del tipo che quando ad agosto o a dicembre ti viene la voglia di mangiarle… sei fregat@! Ma finalmente un lampo di genio ha avuto la meglio su questa triste situazione: perchè non preparare un po’ di fave cotte in vasocottura e averle in dispensa sempre pronte all’uso? Fantastico no? E…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>

Ragù di tempeh

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Nella mia famiglia uno dei piatti più apprezzati da grandi e piccini è proprio lui: il ragù di tempeh, forse perché molto gustoso ma leggero al tempo stesso. In effetti è anche uno dei miei salvacena e piatti unici preferiti. Si sposa alla perfezione con delle belle tagliatelle integrali fatte in casa, o per le lasagne: le rende davvero fantastiche! Bando alle ciance, corriamo a cucinare! Dovrete solo fare attenzione…

Vai alla ricetta >>

Polenta con lenticchie in umido

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

In questo periodo dell’anno la polenta con le lenticchie in umido sono un ottimo piatto da mangiare. Le lenticchie cuociono in fretta e sono ricche di nutrienti e proteine. Esse contengono ferro, carboidrati complessi, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono benefiche per il cuore, il cervello e le arterie. La polenta è fatta con la farina di mais e questa contiene la vitamina A, E, PP e…

Vai alla ricetta >>

Mousse di mele al profumo di bergamotto

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone: 5 mele golden 1 foglia di alloro 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1 pizzico di sale marino integrale 2 cucchiai di malto di riso il succo e la buccia grattugiata di 1 bergamotto 3 cucchiai di crema di mandorle Procedimento: 1 – Sbuccia le mele e tagliale a tocchetti regolari, ponile a cuocere in un tegame con l’alloro, la curcuma, il malto di riso, il…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie e castagne

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

13 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di lenticchie mignon 100 gr di castagne bollite 1 litro e mezzo di acqua 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano 1 rametto di rosmarino qualche foglia di salvia qualche foglia di alloro olio extravergine di oliva sale pepe noce moscata Procedimento: Lega con lo spago gli aromi e falli soffriggere in un tegame per qualche minuto, poi aggiungi la carota, la cipolla…

Vai alla ricetta >>

Polenta e funghi vegan e light

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2018

Si, si può preparare la ricetta della POLENTA e FUNGHI VEGAN senza rinunciare al gusto e alla tradizione, e ve lo dice una bresciana D.O.C.! Non storcete il naso conterranei bresciani e bergamaschi, la vera polenta si fa senza latte e senza burro e persino senza olio! Solo due ingredienti, farina di mais e acqua. Perciò non solo è vegan ma è anche light😉! La ricetta della polenta e funghi…

Vai alla ricetta >>

Peperoncini ripieni vegani

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

I peperoncini ripieni vegetariani sono uno tira l’altro, per questo ti consiglio di prepararne almeno 20. Mangerai da solo almeno 5 peperoncini piccanti ripieni vegan appena fatti. Per non parlare del ripieno di fintonno … resisti alla tentazione di trangugiarlo a cucchiaiate. Piuttosto fanne una doppia dose e usalo per farcire panini, tramezzini, ma anche per la pizza. Che ne dici di una fintonno e cipolla? Ingredienti per preparare i…

Vai alla ricetta >>