Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

16 novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie e funghi

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ricco di proteine ​​e di gusto, questo ragù di lenticchie e funghi è sostanzioso, saporito ed è il perfetto comfort food invernale! Ideale per condire pasta e lasagne, da servire con la polenta o il purè di patate o da gustare con crackers e pane casereccio! Oggi ho una meravigliosa ricetta da condividere con voi, un perfetto comfort food 100% italiano che amo preparare in grande quantità e utilizzare in…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Vietnam  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato alle lenticchie

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Lo strudel salato alle Lenticchie è uno dei miei secondi piatti, tra i miei preferiti. Il primo motivo per il quale lo amo è che è san, ma al contempo sfizioso… un ottimo modo per far apprezzare i legumi anche a chi normalmente li evita. Il secondo motivo è che solitamente, se non lo spazzoliamo per intero, va a risolvermi un paio di cene e posso anche congelarlo per le…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>

Curry di patate dolci e ceci al latte di cocco

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Adoro la cucina indiana, soprattutto quando a bilanciare il sapore pungente e leggermente piccante delle spezie c’è la dolcezza del latte di cocco. In questa ricetta ho usato le patate dolci conosciute anche come patate americane o batate. Ne esistono di diversi tipi e colori e hanno anche gusti diversi: quelle bianche ricordano il sapore delle castagne mentre quelle arancioni somigliano alla zucca. Ho scelto queste ultime per il sapore…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca con dadolata di pomodori al miso

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

11 settembre 2020

A proposito di km 0… anch’io, come tutti, faccio la spesa al supermercato ma, quando posso, cerco di acquistare da piccoli produttori, meglio se bio e il più vicino possibile a dove abito. Durante la bella stagione per fortuna ho anche l’orto coltivato con tanto amore da mia suocera proprio accanto a casa mia! L’estate e l’autunno sono i periodi in cui l’orto dà il meglio di sè e a…

Vai alla ricetta >>

Insalata di rinforzo sott’olio

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

L’Insalata di Rinforzo è un piatto semplice, che però nasconde alcune insidie! Per farla super, bisogna infatti azzeccare la cottura perfetta del cavolfiore, dei peperoni e mantenere la giusta proporzione con capperi, sott’aceti olive e condimento! Io ho voluto tagliare la testa al toro e provare a conservarla sott’olio, così da non “sbagliare” la quantità di olio e aceto! I peperoni più adatti per preparare l’insalata di rinforzo sono le…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla ligure

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

La storia di questo Tempeh alla Ligure è davvero divertente e insolita… sento di dovervela raccontare! Chi mi segue da tanto, sa che faccio sempre sogni stranissimi, che molte volte mi ispirano a tradurli in realtà. Notti fa, mentre avevo il mio Tempeh in cella di fermentazione, sognai di preparare il “Tempeh alla Ligure”. Mi svegliai e ricordandomi del sogno risi e pensai: porca miseria che intuizione! Ma controlliamo su…

Vai alla ricetta >>