Tiella barese vegan (riso patate e cozze, ovviamente senza cozze)

Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ho seguito questa ricetta sostituendo le cozze con l’alga dulce Ingredienti per 4/5 persone   350 gr. di riso parboiled 2/3 patate a pasta gialla 1 cipolla bianca affettata un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo,io non l’ho usato) una decina di pomodorini spezzettati a mano e conditi con sale olio evo e pepe un mazzetto di prezzemolo “formaggio” grattugiato vegetale tipo gondino ecc..io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit al profumo di mare e fagioli borlotti – “Tonno” e fagioli vegan

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

22 giugno 2018

Amo rispolverare i piatti della mia tradizione familiare e carcare di riproporli in chiave vegan! Sapori e profumi che vanno a braccetto con l’estate e che mettono allegria! Ai cannellini ho preferito i fagioli borlotti, perché più compatti e piccoli e con un gusto più deciso, ma ovviamente può essere usato qualsiasi legume preferiate. Al posto del tonno, ho usato il Jackfruit acerbo in scatola al naturale, che è il…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini del capitan miglius al sapore di mare

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Ovvero un modo originale per mangiare il miglio. Voglio fare la simpatica chiamandoli bastoncini del capitan miglius perchè in qualche modo mi sono ispirata ai tradizionali bastoncini di pesce che si trovano al supermercato. Il barattolo del miglio oggi mi ha ricordato guardandolo che lo avevo dimenticato lì sullo scaffale. Mi piace, sì ma non mi fa impazzire in quelle che possono essere classiche ricette e preferisco trovargli utilizzi insoliti….

Vai alla ricetta >>

Canederli di zucca su salsa di porri

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 novembre 2017

I canederli sono un piatto semplice e genuino di origine altoatesina ed austriaca nato per riciclare gli avanzi di pane raffermo, a cui vengono aggiunti ingredienti di origine animale come lo speck. Solitamente sono serviti con del burro fuso e del formaggio oppure cotti nel brodo di carne. La mia versione prevede la zucca e della farina di castagne come base, e come condimento una salsa di porri. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Sapore di mare: menu a base di alghe

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>

Insalata detox autunnale

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 settembre 2017

Oggi vi faccio vedere un’insalatona abbondante e deliziosa, fatta con ingredienti crudi e ricchissimi di nutrienti, vitamine, sali minerali e quant’altro, quindi perfetta per un bel detox purificante. E’ fatta esclusivamente con ingredienti di stagione (cosa, per me, importantissima) ed è anche perfetta per chi ha poco tempo, perchè servirà solo un coltello per tagliare i vari ingredienti e pochi minuti di realizzazione. Tanti ingredienti per un mix con il…

Vai alla ricetta >>

Maki vegani con miglio, avocado e carote

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Finger food  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Per la serie maki lovers. Oggi mi vizio. Sono a casa da sola con la pelosa e i due gattacci. È un evento più unico che raro e, dato che si tratta di una rarità, quando capita me lo godo al meglio. Ho passeggiato, girato in bici, passeggiato ancora, ho fatto sport, ho preparato i cereali per la colazione e sono andata a comprare il materiale per improvvisarmi designer. La…

Vai alla ricetta >>

“Sushirrito” vegano crudista – Il sushi incontra il burrito

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

L’idea di ibridare il sushi al burrito nasce in California qualche anno fa, e visto che con questo caldo accendere i fornelli diventa difficile, ho pensato di riproporlo in chiave crudista. A noi è piaciuto tantissimo! Semplicissimo da preparare, è versatile e si presta a ogni genere di ripieno! Una ricetta originale e curiosa, di grande impatto, ma davvero di veloce esecuzione: totalmente cruda e sana, sazia senza appesantire e…

Vai alla ricetta >>

Sushi – maki vegan di cous cous

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Finger food  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

4 agosto 2017

Questi maki sono semplicissimi da realizzare a casa, e si prestano a mille varianti differenti. Mi piace tanto abbinare verdura e frutta nei piatti salati, ma sono buonissimi anche solo con verdure crude e cotte. Ingredienti per 2-4 persone 5 Fogli di Alga Nori 250 g di Cous Cous 1 Cetriolo 2 Susine Rosse 1-2 Cucchiai di Aceto di Riso 1 Cucchiaino di Zucchero Muscovado 1 Pizzico di sale Per…

Vai alla ricetta >>