Fregola sarda con ceci e capperi al “profumo di mare”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ma che bella giornata quasi estiva è oggi… ah no forse mi confondo con qualche settimana fa! Anche se le temperature e il clima ricordano più novembre che la fine di maggio, la bella stagione e il caldo stanno per arrivare, meglio dunque iniziare a testare qualche ricetta fresca e leggera! Questa fregola sarda con ceci e capperi al profumo di mare, ricorda proprio uno di quei piatti estivi, consumati…

Vai alla ricetta >>

Pesto al prezzemolo (Salsa verde)

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 giugno 2019

Pesto o salsa verde….   Considerando che la versione codificata della Salsa Verde Piemontese è intoccabile, ma ne esistono altre mille varianti, ogni regione, località e famiglia ha la propria versione, avrei potuto tranquillamente denominarla Salsa verde, ma creando la mia personale versione mi sono anche volutamente distaccata dal nome. Ovviamente mi sono ispirata alla Salsa Verde per creare il mio Pesto al prezzemolo, ho eliminato gli ingredienti di origine…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di wakame

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

31 gennaio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Mentre scrivo questa ricetta, ho tra le mani una tazza di tisana fumante e nell’aria aleggia un intenso profumo di incenso tibetano per purificare l’ambiente e sta nevicando leggermente. Cosa chiedere di più? Beh, una zuppa calda per cena per esempio per quanto mi riguarda. Dovete sapere che nel corso degli anni da cuciniera, sono giunta alla conclusione che il mondo che gira attorno…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di miso (Miso soup)

Asia  /  Giappone  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Oggi vi presento la fantastica ricetta della zuppa di miso, che mi è stata donata dalla mia amica Diana, una persona splendida, fra le più gentili, disponibili e generose, che io abbia mai conosciuto. Il consiglio di prepararmi questa zuppa da consumare prima dei pasti principali è arrivato proprio nel momento giusto: infatti, grazie al suo spiccato potere riequilibrante e detossificante, insieme ad una alimentazione leggera, mi hanno veramente aiutata…

Vai alla ricetta >>

Tiella barese vegan (riso patate e cozze, ovviamente senza cozze)

Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ho seguito questa ricetta sostituendo le cozze con l’alga dulce Ingredienti per 4/5 persone   350 gr. di riso parboiled 2/3 patate a pasta gialla 1 cipolla bianca affettata un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo,io non l’ho usato) una decina di pomodorini spezzettati a mano e conditi con sale olio evo e pepe un mazzetto di prezzemolo “formaggio” grattugiato vegetale tipo gondino ecc..io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit al profumo di mare e fagioli borlotti – “Tonno” e fagioli vegan

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

22 giugno 2018

Amo rispolverare i piatti della mia tradizione familiare e carcare di riproporli in chiave vegan! Sapori e profumi che vanno a braccetto con l’estate e che mettono allegria! Ai cannellini ho preferito i fagioli borlotti, perché più compatti e piccoli e con un gusto più deciso, ma ovviamente può essere usato qualsiasi legume preferiate. Al posto del tonno, ho usato il Jackfruit acerbo in scatola al naturale, che è il…

Vai alla ricetta >>

Canederli di zucca su salsa di porri

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 novembre 2017

I canederli sono un piatto semplice e genuino di origine altoatesina ed austriaca nato per riciclare gli avanzi di pane raffermo, a cui vengono aggiunti ingredienti di origine animale come lo speck. Solitamente sono serviti con del burro fuso e del formaggio oppure cotti nel brodo di carne. La mia versione prevede la zucca e della farina di castagne come base, e come condimento una salsa di porri. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Sapore di mare: menu a base di alghe

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>

“Sushirrito” vegano crudista – Il sushi incontra il burrito

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

L’idea di ibridare il sushi al burrito nasce in California qualche anno fa, e visto che con questo caldo accendere i fornelli diventa difficile, ho pensato di riproporlo in chiave crudista. A noi è piaciuto tantissimo! Semplicissimo da preparare, è versatile e si presta a ogni genere di ripieno! Una ricetta originale e curiosa, di grande impatto, ma davvero di veloce esecuzione: totalmente cruda e sana, sazia senza appesantire e…

Vai alla ricetta >>