Congee di riso e bastoncini di zucca gratinata

Congee di riso e bastoncini di zucca gratinata
24 Settembre 2021

Mi è piaciuto tanto il mio pranzo di oggi e non vedo l’ora di rifarlo. La zucca gratinata è fantastica. Questi bastoncini sono morbidi dentro e croccanti fuori. Contrastano benissimo il sapore amarognolo del radicchio rosso e per non parlare dei crauti… Congee di riso e bastoncini di zucca gratinata – ecco come ho fatto prima di dimenticarlo. Ingredienti: zucca Violina olio evo pane grattugiato farina di mais grossa per…

Vai alla ricetta >>

Tofu al forno | Cottura veloce al cartoccio

Tofu al forno | Cottura veloce al cartoccio
24 Agosto 2021

Questo tofu al forno è morbido, leggero, succoso, limonoso e aromatico. È cotto insieme a pomodorini, olive e limone, e avvolto in carta da forno per concentrare il suo aroma. È davvero un piatto semplice, che si può cucinare in mezz’ora nel forno, come cena anche di tutti i giorni. Noi lo serviamo come sostituto del pesce, e lo cuciniamo esattamente come si cucina il pesce al cartoccio. Introduzione al…

Vai alla ricetta >>

Maki sushi vegan di miglio

Il sushi realizzato con verdure, ortaggi e frutta è buonissimo, leggero e non ha nulla da invidiare a quello con il pesce. Farlo in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire poche semplici regole e acquisire un po’ di manualità. Più spesso lo preparate e migliore sarà il risultato :-) In questa versione ho usato il miglio al posto del classico riso bianco e devo dire che…

Vai alla ricetta >>

Pinchos vegan (spiedini) con polpetta di funghi cardoncello, polenta fritta e maionese vegana

Pinchos vegan (spiedini) con polpetta di funghi cardoncello, polenta fritta e maionese vegana
28 Maggio 2021

  Pinchos Vegan (spiedini) Con Polpetta di Funghi Cardoncello, Polenta Fritta e Maionese Vegan Servings 4 servings Prep time 20 minutes Cooking time 30 minutes Durante la mia vacanza a Fuerteventura la sorpresa più grande è stata quella di trovare proposte di cucina vegetale e vegana in quasi tutti i posti dove siamo stati. E non mi riferisco a insalate, verdure grigliate e patatine ma a piatti vegetali veri e…

Vai alla ricetta >>

Risotto da a… Mare

Risotto da a… Mare
26 Aprile 2021

Nonostante l’autoproduzione sia la mia passione, mi piace assaggiare e provare nuovi prodotti. Dopo aver gustato l’ottimo Pestovè di Mondovè abbiamo assaggiato Marevè, una salsa dal delicato sentore di mare, ricca e corposa. L’abbinamento classico con gli spaghetti è stato il primo assaggio, ma le potenzialità di Marevè andavano oltre e con risultati davvero sorprendenti. Così è nato il mio Risotto da a… Mare, un risotto davvero straordinario, corposo e…

Vai alla ricetta >>

Tofu Terijaki – Vegan street food giapponese

Tofu Terijaki - Vegan street food giapponese
9 Aprile 2021

Tempo: 30 minuti Utensili: padella, pentola  Difficoltà: facile Con questa ricetta ti farò amare il tofu! Vuoi fare una scommessa? Anni fa ho proposto il tofu cotto in questa salsina Terijaki, nel mio gruppo Fb Cookare Live e tantissime persone che non amavano il tofu, si sono dovute ricredere! In questa versione è in “stile sushi”, avvolto nel riso e nell’alga nori e ti posso assicurare che quando lo gusterai sarà…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano o pomodori salmonati

Salmone vegano o pomodori salmonati
31 Marzo 2021

L’idea delle verdure salmonate non è una novità di sé per sé ed esiste nella blogosfera dei foodies vegani da oramai molti anni; tuttavia, considerate le festività pasquali in arrivo, penso che sia una bella idea quella di condividere qualche ricetta per degli antipasti al 100% vegetali. Se siete dei follower di qualche blogger anglosassone, vi sarete imbattuti più che altro in delle ricette a base di carote salmonate dal…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”
1 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: padella, tagliere Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2 persone Questa bowl è colorata, piena di sapore e con il sempre sorprendente tofu che in questa, si traveste con l’alga Nori e prende il sapore del mare! Ovviamente potrai personalizzarla come vorrai. Io ti lascio gli ingredienti per fare il tofu , la salsa Terijaki ed il riso colorato, poi sarai tu  a scatenare la tua creatività, aggiungi…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>