Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Salsa tonnata vegan – Versione con soia e Versione con jackfruit

28 Agosto 2020

100 g di soia disidratata in fiocchi grandi oppure palline (o 200 g di jackfruit) 1 Alga kombu (10g) 1 cucchiaio di olio evo 60 g di succo di ananas senza zuccheri aggiunti naturale 100% 40 g di salsa di soia 1/2 foglio o uno intero (a gusto) di Alga Nori 90 di maionese veg (clicca qui per vedere come fare la mia maionese) sale un pizzico 1 cucchiaino d’olio…

Vai alla ricetta >>

Canederli agli spinaci in brodo dashi

26 Gennaio 2020

I canederli sono stati il primo piatto assaggiato da ragazzina quando andavo in Austria coi miei genitori. Li ho amati sin da subito. Gusto robusto schietto e genuino, rispecchia il carattere delle persone di montagna. Come sappiamo la ricetta originale prevede l’uso di burro e formaggio e spesso speck. Da anni ormai ho modificato la ricetta a mio gusto. Imprescindibile per la riuscita della ricetta, usare un buon pane (io…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

14 Gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

5 Gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

1 Gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

29 Novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

23 Novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino alla messicana

13 Settembre 2018

Mi hanno regalato dei fagioli neri e subito mi hanno fatto venire in mente il Messico! Ho aperto il frigo, ho controllato cosa avevo a disposizione e ho preparato un buonissimo spezzatino che io ho chiamato “alla messicana”. Ho scoperto che, oltre ad avere infinite proprietà benefiche per il nostro organismo, i fagioli neri sono anche molto ma molto buoni! Ingredienti x 4 persone: 1 tazza di fagioli neri 2-3…

Vai alla ricetta >>

Fagioli all’occhio e peperoni

12 Agosto 2018

Ho visto un giorno sullo scaffale di un negozio una confezione di fagioli all’occhio e me ne sono immediatamente innamorata, ancora prima di assaggiarli: piccolini, con questa simpatica macchietta da cui prendono il nome. Solo in seguito ho scoperto anche che,  come i loro cugini borlotti, i sono molto ricchi di proteine, un’elevata quantità di fibre. Sono inoltre ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B, oltre che…

Vai alla ricetta >>