Testaroli al pesto di mandorle semi di girasole pomodori secchi e basilico

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2017

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, per dare il benvenuto al nuovo anno con l’ augurio che si possano realizzare i vostri sogni più belli. Per chi non conoscesse i testaroli, sono una pasta della Lunigiana di antiche origini che si presenta in forma di dischi sottili. Il termine deriva dalla parola “testo” il contenitore rotondo in ghisa (anticamente argilla) nel quale avviene la prima parte della cottura. La…

Vai alla ricetta >>

Alimentarsi in autunno secondo la MTC e una ricetta

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 ottobre 2016

I tre mesi dill’ autunno sono chiamati “sovrabbondanza ed equilibrio”. I soffi del Cielo si fanno pressanti, i soffi della Terra sono munifici. Ci si corica presto, ci si alza presto. Si fa come il gallo. Si esercita il volere con calma e tranquillità, per addolcire l’ effetto repressivo dell’ autunno, raccogliendo lo spirito e accumulando i soffi, senza lasciare che il volere si spanda all’ esterno, rendendo puri i…

Vai alla ricetta >>

Quinoa con zucchine e alghe hiziki

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Con questa ricetta dal sapore di mare utilizzo le ultime zucchine che lasciano il passo alle verdure dolci e tonde caratteristiche dell’autunno.  Quinoa con zucchine e alghe hiziki 150 gr di quinoa 2 zucchine 1 manciata di alghe hiziki la punta di un cucchiaio di curcuma in polvere sale e olio extravergine Lavare bene la quinoa  utilizzando un colino a maglie fitte. Trasferire la quinoa in una pentola  e cuocerla…

Vai alla ricetta >>

Alghe e alghe

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

29 luglio 2013

C’è voglia di mare, da queste parti. Nel piatto, però :) quindi, sempre per il magico mondo della dispensa da svuotare, ecco come nasce una cenetta un po’ chic, complici le alghe hijiki e le wakame. Straricche di sali minerali, soprattutto lo iodio che ci fa bene e non ci rende cretini (sapevatelo: http://it.wikipedia.org/wiki/Cretinismo), vanno però mangiate massimo una volta alla settimana. Diciamo: mare prudente. Soba con hijiki, crema di fave…

Vai alla ricetta >>

Risotto integrale alghe e monti

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

6 giugno 2013

Un risotto molto semplice e molto buono, unisce il sapore della terra a quello del mare. Non l’ho chiamato risotto mare e monti perché di pesce nemmeno l’ombra, li lasciamo nuotare liberi nel mare, ma in compenso raccoglie il profumo e i nutrienti delle alghe marine che fanno tanto ma tanto bene. Se siete titubanti perché non amate le alghe, vi assicuro che qui c’è solo il profumo perché non…

Vai alla ricetta >>