Tiella barese vegan (riso patate e cozze, ovviamente senza cozze)

A cura di Paola Laura Fabbri Ho seguito questa ricetta sostituendo le cozze con l’alga dulce Ingredienti per 4/5 persone   350 gr. di riso parboiled 2/3 patate a pasta gialla 1 cipolla bianca affettata un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo,io non l’ho usato) una decina di pomodorini spezzettati a mano e conditi con sale olio evo e pepe un mazzetto di prezzemolo “formaggio” grattugiato vegetale tipo gondino ecc..io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Focaccia con alghe miste, 7 cereali, noci e crema alla zucca

Che tu sia d’accordo o contrario ad Halloween per me è indifferente, però se hai voglia potresti preparare questa FOCACCIA CON ALGHE MISTE, 7 CEREALI, NOCI E CREMA ALLA ZUCCA e festeggiare un nuovo giorno con me ;) Vi anticipo già che prossimamente vi darò anche una ricetta di un primo piatto con la zucca divertente :P Buon inizio settimana! Focaccia con alghe miste, 7 cereali, noci e crema alla…

Vai alla ricetta >>

Riso al "non"nero di seppia

  Il risotto al nero di seppia è un piatto decisamente elegante e di forte impatto visivo Senza far male a nessun essere vivente ho provato a riprodurre sia il colore che il sapore di questa pietanza marinara e non solo. Quando prepari un piatto “classico” in versione vegana, ti accorgi quando sono importanti gli ingredienti di qualità. In questo caso ho usato un riso di altissima qualità proveniente dal nostro…

Vai alla ricetta >>

Zuppa vegan di alghe e ceci

A cura di Paola Laura Fabbri La vigilia di Natale di solito si mangia di magro :-D  Ecco una ricetta adatta alla vigilia Potevo chiamarla con nomi assurdi come zuppa di pesce felice e altre sciocchezze ma preferisco chiamarla con il nome di quello che contiene Ingredienti: 600 gr. di ceci lessati 50 gr. di alghe miste, io ho usato metà misto alghe della Bretagna e metà dulce in fiocchi…

Vai alla ricetta >>

Torta rovesciata ai pomodori (salata) vegan

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Pomodori sodi Olive snocciolate Io uso quelle pugliesi (I love Salento) Origano 60 gr. di pane grattugiato 5 gr. di alga dulce tritata 120 gr. di fecola di patate 120 gr. di farina 60 gr. di olio evo 260 gr. di acqua a temperatura ambiente Una bustina di lievito per dolci. Ho voluto provare il lievito per dolci in una preparazione salata. Esperimento…

Vai alla ricetta >>

Il mare nel piatto, i pesci nel mare

20 Maggio 2013

Questo gioco di parole per dire che il sapore e il profumo di mare, lo possiamo sentire e gustare anche lasciando i pesci nel loro habitat e non sul tavolo della nostra cucina. Come? Preparando la pasta con le alghe. Agli scettici dico di provarla almeno una volta nella vita (io l’ho fatto e non me ne sono pentita). A fine post scriverò due parole sulle proprietà delle alghe che…

Vai alla ricetta >>