Zuppa inglese vegan e senza glutine

21 Aprile 2018

“Quando si hanno ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. E’ la pace. Un senso di pienezza. E’ quella beatitudine che fa assaporare il vento, le nuvole nel cielo, il pendio di una collina, uno scroscio di pioggia.” (Pia Pera, L’orto di un perdigiorno, Tea Edizioni) Cari aficionados, come state? Questo weekend inauguriamo le gite all’aria aperta, e lo facciamo come si deve!…

Vai alla ricetta >>

Zuppa inglese vegan

23 Dicembre 2014

Propongo, sotto le feste, la zuppa inglese vegan perchè era il dolce (nella sua versione tradizionale) che faceva la nonna Maria con mia mamma e le zie quando io ancora non c’ero. Alla ricerca di un calore natalizio dal sapore retrò, voglio dunque tramandare una dolcissima tradizione di famiglia… ecco perchè uso i biscotti e non il pan di spagna, per lasciare tutto intantatto nei ricordi e fare un po’come…

Vai alla ricetta >>

Vegan Zuppa inglese

Ricetta versione vegan a cura di Paola Laura Fabbri Un po’ di storia prima della ricetta La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, antico di secoli, che appare nella cucina della zona di Bologna, Parma, Modena, Forlì, Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia nell’Ottocento, a base di pan di Spagna, imbevuto in liquori l’alchermes e il rosolio, crema pasticcera. Essendo estremamente dubbie le origini e l’etimologia del nome, in mancanza di documenti prevalgono diverse tesi sull’origine della preparazione. Alcune delle leggende sul nome dichiarano…

Vai alla ricetta >>