Zuppa inglese vegan e senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 aprile 2018

“Quando si hanno ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. E’ la pace. Un senso di pienezza. E’ quella beatitudine che fa assaporare il vento, le nuvole nel cielo, il pendio di una collina, uno scroscio di pioggia.” (Pia Pera, L’orto di un perdigiorno, Tea Edizioni) Cari aficionados, come state? Questo weekend inauguriamo le gite all’aria aperta, e lo facciamo come si deve!…

Vai alla ricetta >>

Pesche dolci veganizzate

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

17 novembre 2016

Era tantissimo che volevo veganizzare una ricetta che adoro fin dall’infanzia, così ecco le pesche a modo mio.. provatele, sono buonissime!! Pesche dolci per la l’impasto: 125g di farina 50g di zucchero 30g di acqua di acqua faba 25g di burro di soia buccia di mezzo limone pizzico di bicarbonato pizzico di sale per la crema: 100g di crema al latte o crema al cioccolato per la crema al latte:…

Vai alla ricetta >>

Zuppa inglese vegan

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2014

Propongo, sotto le feste, la zuppa inglese vegan perchè era il dolce (nella sua versione tradizionale) che faceva la nonna Maria con mia mamma e le zie quando io ancora non c’ero. Alla ricerca di un calore natalizio dal sapore retrò, voglio dunque tramandare una dolcissima tradizione di famiglia… ecco perchè uso i biscotti e non il pan di spagna, per lasciare tutto intantatto nei ricordi e fare un po’come…

Vai alla ricetta >>

Vegan Zuppa inglese

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

Ricetta versione vegan a cura di Paola Laura Fabbri Premesso che è un dolce che ho sempre detestato. Mi è stato richiesto di veganizzarlo, cosa molto semplice a parte trovare l’alchermes senza cocciniglia, quindi mi sono prodotta l’alchermes. Un po’ di storia prima della ricetta La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, antico di secoli, che appare nella cucina della zona di Bologna, Parma, Modena, Forlì, Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia nell’Ottocento, a base di pan di Spagna, imbevuto in…

Vai alla ricetta >>