Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero

16 Dicembre 2020

Sono brutti e non sono dolci… O meglio, sono dolci nel modo naturale. Per molti, un dolce senza zucchero non ha nessun valore. Io invece amo a percepire quel sapore naturale che proviene solo dalla frutta. Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero. Per chi non si ferma alle apparenze Ingredienti: 300 g di farina T2 250 g di latte di riso 3 cucchiai di semi di papavero macinati 1…

Vai alla ricetta >>

Ciambella cacao e zucca con friggitrice ad aria

30 Novembre 2020

Semplicemente scenografica e golosa!!! Non servono elenchi infiniti di ingredienti, passaggi estenuanti ed elettrodomestici impossibili: bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare una torta straordinariamente bella, ma sopratutto buonissima!!! Ingredienti per uno stampo a ciambella di 17 cm di diametro: 120 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di mais fioretto 20 gr di farina di semi di lino 1 vasetto di yogurt bianco di soia (125…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Cestini ripieni di frutta secca senza glutine

20 Dicembre 2019

Un’atmosfera prenatalizia. A dire il vero non sono amante delle feste e del caos inutile che ne deriva. Ma qualche sfizio natalizio me lo concedo, soprattutto sotto forma dei dolcetti. Questi sono veloci da fare e molto buoni. Cestini di frutta secca senza glutine che si possono personalizzare facilmente nel ripieno. Se l’impasto vi sembra appiccicoso aggingete altra farina, dipende in che proporzioni e che tipo di farina usate. Se…

Vai alla ricetta >>

Tartufi morbidi all’arancia

4 Novembre 2019

I Tartufi sono sempre una certezza: piccole golose coccole perfette per ogni occasione; ed è proprio per un’occasione speciale che ho ideato i Tartufi morbidi all’arancia.   Un’amica mi ha chiesto se potevo confezionare dolci per festeggiare il decennale della fondazione di Donne senza frontiere.   A chiusura dell’evento avrebbero offerto un aperitivo, non potevo essere presente, ed ho quindi pensato ad un tris di dolcezze adatte ad un finger…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegana estiva e agrodolce

Forno spento, a luglio. Per questo la mia frittata vegana estiva è cotta in padella, senza bisogno di essere rovesciata a metà cottura. Una ricetta che non prevede disastri, ma tanti sapori inediti. La provi? Di solito preparo la frittata vegana con farina di ceci e 1/4 del totale di farina di lupini che la rende più friabile e attenua il sapore di “legume crudo” per cui non impazzisco. Ma…

Vai alla ricetta >>

Torta crudista alle fragole super semplice

Una torta crudista alle fragole, vegana, semplice e nutriente. Ti sembra troppo? No. La mia torta raw alle fragole è anche facile da fare in casa e gli ingredienti sono semplici e pochi. Si conserva in frigorifero per circa 3 giorni e torna utile in tutte le occasioni: colazione, merenda, dopocena. Il rischio è di finirla tutta appena pronta … Iniziamo, come sempre dalla lista degli ingredienti. Sono certa che…

Vai alla ricetta >>

Panforte vegan senza glutine

3 Gennaio 2019

Un dolce della tradizione rivisitato in chiave vegan!   Ingredienti 220 ml d’acqua 100 gr di farina (io ho utilizzato quella di riso) 100 gr di fichi secchi 50 gr di uvetta 50 gr di albicocche secche 100 gr di nocciole 100 gr di mandorle 4 cucchiai di dolcificante liquido (sciroppo di riso, agave, concentrato di dattero) 2 cucchiai di cacao amaro in polvere ½ cucchiaino di cannella Zucchero a…

Vai alla ricetta >>

Vegan muffin d’avena senza zucchero al profumo di limoni

22 Novembre 2018

Le ricette che nascono così dal nulla sono in assoluto le mie preferite. Ultimamente sto cercando di ridurre al minimo l’uso di zucchero (anche se uso rigorosamente quello integrale muscovado o quello di cocco) e di sale. Mi piacerebbe assaporare i cibi nel modo più naturale, così per preparare queste deliziose e dolcissime tortine ho utilizzato albicocche essiccate, alleate per la cura della nostra pelle, ricche di potassio e di…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl alla carruba (vegan, senza glutine, fonte di proteine)

18 Ottobre 2018

Adoro le smoothie bowl!! Trovo che rappresentino un modo pratico, sfizioso e sano per fare colazione! Non sapete cosa sono le smoothie bowl? Sono come dei frullati, ma più densi e cremosi, perché preparati con meno liquido rispetto agli smoothie e anziché essere messi in un grosso bicchiere o in un barattolo, vengono messi in una ciotola o bowl, appunto! Queste smoothie bowl sembrano quasi dei porridge a base di frutta, ed…

Vai alla ricetta >>