Fagottini di ceci e agretti

Fagottini di ceci e agretti
15 Gennaio 2023

Ricetta vincente non si cambia… e… diventa la preferita!!! Adoro fare i fagottini di ceci, mi piace variare il ripieno e crearne sempre di nuovi ma sopratutto amo sfruttare le risorse del frigorifero, in questo caso ho utilizzato gli ortaggi congelati a primavera. Quest’anno l’orto ci ha regalato un abbondante raccolto di agretti, fagiolini e taccole, tutto insieme e tutto buonissimo, mi dispiaceva privarmene e con un poco di impegno…

Vai alla ricetta >>

Pesto di agretti

Adoro gli agretti e quest’anno l’orto ci ha regalato una ricca produzione. Sono davvero tanti e li sto sfruttando in mille modi differenti; oltre a sbollentarli e surgelarli, li adoro trasformati in pesto: utilizzandoli crudi il loro sapore risulta più delicato e la loro consistenza, cremosa e avvolgente. Oggi vi lascio questa non ricetta con l’invito di provarla, sono certa che li apprezzerete moltissimo, il pesto è ottimo per condire…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di manioca e agretti

La curiosità verso nuovi ingredienti mi rende attiva e dinamica, non posso farne a meno: devo scoprire, sperimentare e imparare!!! Era tempo che volevo provare la manioca e dopo una breve ricerca online mi sono decisa ad acquistarla e ricettarla. E’ bellissimo quando si sperimenta un nuovo ortaggio, ed è elettrizzante scoprirne il sapore, la consistenza e stupirsi delle infinite possibili ricette che permette di realizzare; la manioca è proprio…

Vai alla ricetta >>

Linguine integrali con agretti e strigoli

9 Maggio 2020

In Romagna non c’è bisogno di presentare queste due erbe spontanee che si consumano in primavera. Oggi ce li siamo gustati con linguine in una ricetta molto semplice e veloce – tranne che per pulire gli Strigoli… ah ma tanto chi mi corre dietro? Linguine integrali con agretti e strigoli. Ingredienti: 1 mazzo di Strigoli 1 mazzo di Agretti pinoli buccia di limone olio evo sale aromatizzato alle erbe aglio…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia, agretti e carote con pesto di rucola e pistacchi

25 Aprile 2019

La primavera, germoglio dopo germoglio, è arrivata a pieno ritmo. E anche la pioggia di questi giorni ne fà parte.. rinfresca l’aria, la rinnova e disseta la terra.. Che ci sostiene e ci nutre! In questa stagione la terra per nutrirci ci offre alcuni vegetali di stagione fantastici per il nostro corpo: in questo piatto in particolare ho scelto la rucola e gli agretti! Gli agretti sono tendenzialmente diuretici e…

Vai alla ricetta >>

3 idee pasta sana e veloce (Vegan)

3 Maggio 2018

Ciao a tutti! Chi non ama la pasta? È il piatto simbolo dell’ Italia, è versatile e gustosa e mette tutti d’accordo, grandi e piccini! In questo post voglio proporvi 3 idee per preparare dei piatti di pasta veloci, sani e 100% vegetali! Tutte le ricette sono realizzate con le verdure primaverili e ci vogliono meno di 15 minuti per prepararle! Le dosi indicate nelle 3 ricette sono per 1 persona,…

Vai alla ricetta >>

Sformacco di riso e fave

23 Aprile 2018

Nessun errore, anche il titolo ha subito l’influenza dalla ricetta a cui mi sono ispirata. Il Macco di fave, piatto tipico siciliano di cui ne esistono diverse versioni e personalizzazioni, oltre alla versione classica, una crema di fave arricchita da spaghetti spezzati, c’è anche la versione golosa e ricca fritta. Per realizzare i miei Sformacco di riso e fave ho attinto alle due preparazioni, il risultato sono dei sformati ricchi…

Vai alla ricetta >>

Insalata sorprendente

22 Maggio 2017

Buongiorno a tutti! vorrei condividere con voi una strepitosa insalata che mi ha accompagnata più volte nella mia quarta “settimana crudista igenista” (se volete saperne di più e magari unirvi a me durante la prossima edizione cliccate qui ). E’ una settimana in cui si condivide tantissima energia con altre persone che fanno la stessa cosa tramite facebook, e ovviamente si condividono moltissime ottime ricette che non necessitano di cottura. Una bella…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con agretti al limone e pomodori secchi

Li troviamo sempre sui banchi dei mercati raccolti in mazzetti di foglie filiformi di colore verde brillante. Gli agretti. Sono ricchissimi di calcio, ferro e magnesio e di tantissime fibre L’avreste mai immaginati adatti per un primo piatto velocissimo e gustosissimo a base di pasta? Preparatevi a dunque a spadellare, non dite che non vi avevo avvertito! Ingredienti (per 2 persone): 180 g di spaghetti (ho preferito quelli quadrati) ½…

Vai alla ricetta >>

Chitarra di farina rosciola con agretti e pesto di erbe miste e spezie di mare

Buona Pasqua! 🐥 Per il pranzo di oggi vi suggerisco la CHITARRA CON FARINA DI GRANO ANTICO ROSCIOLA CON AGRETTI E PESTO DI ERBE MISTE E SPEZIE DI MARE ALGHERIA (gusto saporito) La farina di grano antico rosciola detto grano alpinista del Gran Sasso o anche grano del pastore è altamente digeribile ed è fonte di antiossidanti naturali. Per saperne di più http://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/rosciola/ Collana letteraria di Ribbon Story Chitarra di farina…

Vai alla ricetta >>