Torta salata ai carciofi e pesto di aglio orsino

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 aprile 2018

Da sempre sono una fan delle torte salate. Sono veloci da realizzare, comode anche per un pasto fuori casa e oltretutto sono un modo infallibile per fare mangiare la verdura anche a chi non la mangerebbe in forme diverse. In questo caso ho utilizzato dei carciofi e dell’aglio orsino, creando un mix insolito e gustoso. Ingredienti (per la base di una teglia da 26 cm): 250 g di farina di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa speziata di primavera e auguri a tutte le mamme

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 maggio 2017

Fuori dalle finestre il cielo è nuvolo, nell’aria il profumo di una zuppa speziata di primavera, e mentre finisce di cuocere sul fuoco, io mi prendo qualche momento per scrivere qui e raccontarvi delle ultime settimane.   Intanto, visto che è la festa della mamma, vorrei fare gli auguri a tutte le mamme, a quelle che non ci sono più, a chi lo è già e a chi è in attesa di diventarlo, alle mamme biologiche e alle…

Vai alla ricetta >>

Crema di aglio orsino alghe e sesamo

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

3 aprile 2017

L’ aglio orsino (Allium ursinum), è una pianta bulbosa che cresce spontanea nei sottoboschi umidi o vicino a corsi d’ acqua fino ai 1.500 metri di altezza. Deve il suo nome al fatto che gli orsi ne mangiano in gran quantità appena usciti dal letargo in quanto possiede notevoli proprietà ricostituenti. Dunque fidiamoci di questi splendidi animali e mangiamo l’ aglio orsino che fa bene! Il sapore è simile all’…

Vai alla ricetta >>

Bis di primi gluten free

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

bis primi gluten free
24 maggio 2016

PENNE DI MAIS CURCUMA E PEPE CON PESTO DI AGLIO ORSINO, OLIVE TAGGIASCHE, SCORZA DI LIMONE, MANDORLE E SEMI DI GIRASOLE TOSTATI – FUSILLI DI SORGO ALLA BARBABIETOLA CON ASPARAGI E FICHI SECCHI SU CREMA DI NOCI – FUSILLI DI SORGO CON CAROTE VIOLA CON POMODORINI CONFIT, TIMO, SALVIA E GRANELLA DI PANE TOSTATO Oggi vi propongo tre tipi diversi di pasta, tutta gluten free, biologica e preparata con farine…

Vai alla ricetta >>

Couscous ai fiori con asparagi in crema di rabarbaro

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 maggio 2014

Il cous cous ai fiori è stata una piacevole scoperta. Profumato, delicato e aromatico,  ho deciso di condirlo con degli asparagi e una salsa al rabarbaro e semi di melograno, per creare un mix agrodolce particolare veramente riuscito. Ingredienti (per 2 porzioni): 150 g di couscous ai fiori: semola di grano duro, fiocchi di ceci, sale marino, carote, fiori (1% ibisco, rosa, fiordaliso, lavanda), cristalli di oli essenziali (agave, oli…

Vai alla ricetta >>

Una focaccia coi fiori

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

1 aprile 2014

ogni tanto mangio un fiore, cantava qualcuno, io più spesso bruco le foglie di aglio orsino: romanticheria zero, asocialità a mille. Ma chi mi sta intorno mi vuole bene lo stesso :) Insomma l’altra mattina mi hanno portata a scoprire nuove zone: prati stabili, erbe di ogni sorta, zero campi coltivati, zero strade. Un paradiso. Fortunatamente avevo con me il cestino: ho tirato su il necessario per un pranzo preparato…

Vai alla ricetta >>

La pasta di Fela

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 marzo 2014

ovvero di come la colonna sonora ti cambia il risultato. In cucina ho il mio primo stereo, un compattone che ormai legge solo le musicassette. Fortunatamente vivo con chi della musica sta facendo il suo mestiere, e questo vuol anche dire uno scatolone pieno di cassettine, tutte pazientemente scritte a mano, segno di un’adolescenza attenta e curiosa, mai sazia (la cosa più bella è scoprire con cosa ha riempito i…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni di profumi selvatici

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 marzo 2014

erbe spontanee, carciofi, olio buono e pane: sono solo questi gli ingredienti. Se volete viziarvi, potete aggiungere un tocco di “formaggio spalmabile” ottenuto a partire dallo yogurt, come ho spiegato nella ricetta precedente, ma vi assicuro che è ottimo anche senza. Vi raccomando caldamente di uscire e fare passeggiate nel verde: le sorprese sono in agguato. Io ho raccolto aglio orsino (il mio preferito) e erba cipollina (quella “vera”) e…

Vai alla ricetta >>