Formaggio vegetale a base di lupini

Formaggio vegetale a base di lupini
9 Settembre 2021

Formaggio Vegetale Senza Soia e Senza Frutta Secca Per fare i formaggi vegani in genere si usa la frutta secca e questo inevitabilmente li rende molto grassi (anche se parliamo di “grassi buoni”) ed anche abbastanza costosi. Il formaggio vegetale che ti propongo in questa ricetta è invece a base di un legume salutare e ricco di proteine: il lupino! Formaggio di Lupini Ti consiglio di provarlo subito perché nonostante…

Vai alla ricetta >>

Mini cheesecake alla barbabietola senza glutine

Mini cheesecake alla barbabietola senza glutine
29 Agosto 2021

Eh, non ero convinta che sarebbe vebuto fuori ciò che mi aspettavo, invece Heureka! Eccoli qua. Piccoli, molto particolari, ricchi di contrasti come piace a me… e senza glutine. Mentre preparavo questi cheescake prendevo nota di tutti gli ingredienti e i pesi, per poterli memorizzare on line nel mio ricettario. Mini cheesecake alla barbabietola senza glutine con la copertura dei miei pomodorini preferiti – quelli selvatici che regnano nel nostro…

Vai alla ricetta >>

Crema al limone con amasake e fichi freschi senza glutine

Crema al limone con amasake e fichi freschi senza glutine
15 Agosto 2021

Continua l’uso dei favolosi limoni. Questa volta in un dessert al cucchiaio con fichi appena raccolti. I fichi iniziano a maturare, piacciono non solo a noi ma anche a calabroni e api. Mentre i calabroni divorano i fichi senza problemi, le api me le vizio così. Raccolgo fichi molto maturi, li apro e li lascio al sole. Ben presto arrivano le api a succhiare il dolce succo. A voi la…

Vai alla ricetta >>

Freschissima cheesecake ai lamponi

Freschissima cheesecake ai lamponi
13 Agosto 2021

Avete mai provato a fare una cheesecake veramente di un bel colore? La cosa che dà maggior soddisfazione, è che questa torta non è solo una gioia per gli occhi, ma quasi quasi è una delle cheesecake più salutari, nutrienti e rinfrescanti al mondo! Che ci crediate o meno, basta lavorare insieme qualche manciata di anacardi ammollati in precedenza, un panetto di tofu, un po’ di spremuta di limone o…

Vai alla ricetta >>

Burratine vegan senza frutta secca e senza yogurt di soia

bbb Burratine vegan: chi mi conosce avrà già visto la ricetta della mozzarella senza yogurt di soia. Questa volta voglio proporvi una variante, cioè le burratine vegan. Il procedimento è praticamente lo stesso della mozzarella, cambia solo il metodo di raffreddamento, usando semplicemente acqua e ghiaccio. Questo procedimento renderà le burratine scioglievoli quando le mangiate, vediamo come ottenerle. Per circa sette burratine occorre: 150ml di latte di soia senza zuccheri…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchine con crema al curry e sfere di dragon fruit

Spaghetti di zucchine con crema al curry e sfere di dragon fruit
22 Luglio 2021

Se non hai mai provato gli spaghetti di zucchine, è solo per un motivo, perché hai sempre pensato che fossero insapori, se invece li hai già provati e non ti sono piaciuti, questa è la ricetta per te! Spaghetti di zucchina E’ una ricetta semplicissima ma super gustosa e che diventa un piatto “gourmet” se fai anche queste piccole sfere fuxia, che sono fatte con la Pitaya (dragon fruit). Come…

Vai alla ricetta >>

Bavarese al cocco e frutti di bosco

Bavarese al cocco e frutti di bosco
17 Giugno 2021

La bavarese tradizionale è un dolce francese e tedesco per eccellenza, ma non è né vegano né tantomeno vegetariano, in quanto è fatto a base di latte vaccino e di gelatina. Cosi dicono le ricette standard, ma che dite se la prepariamo a base di prodotti esclusivamente vegani? Ciò di cui avete bisogno è:   il latte di cocco grasso: dà all’impasto una giusta consistenza e lo rende ben compatto,…

Vai alla ricetta >>

Cheese-misù vegana

Quando hai due dolci preferiti… Cheesecake e Tiramisù e non riesci a deciderti: l’unica soluzione è preparare la Cheese-misù vegana (of course!) E state certi, che a quel punto SI’ avrete trovato finalmente il vostro dolce preferito di sempre! A proposito… qual è il vostro dolce preferitissimo in assoluto? Difficoltà Bassa NB: se volete realizzarla in versione senza glutine vi basterà utilizzare dei biscotti secchi gluten free. Per i bambini…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegana alla liquirizia

Panna cotta alla liquirizia con salsa al cioccolato extrafondente e menta Ingredienti 500 gr. di panna vegetale 60 gr. di zucchero 1 cucchiaino di agar agar (2 gr.) 100 gr. di sciroppo di liquirizia oppure 20- 30 gr. di liquirizia in polvere In una casseruola setacciare lo zucchero con l’agar agar, aggiungere la panna e portare ad ebollizione su fuoco basso, poi cuocere per tre minuti sempre mescolando. togliere da…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegan senza gelatina

La nostra panna cotta vegan è simile alla panna cotta originale sia nella consistenza che nel sapore. Quando l’abbiamo provata per la prima volta siamo rimasti sorpresi da quanto sia semplice e deliziosa. Puoi farla in 10 minuti, senza gelatina e senza latticini. Per fare questo rinfrescante dessert amato da tutti avrai bisogno della tua panna vegetale preferita e di un po’ di agar agar, un sostituto vegetale della gelatina…

Vai alla ricetta >>