Bombe di tofu

Avete mai provato a dar spazio ad un idea? Spesso mi capita di sentir nascere e crescere una illuminazione, una semplice idea, ma che si trasforma in ricetta! E così mi ritrovo spesso a rivolgere l’attenzione e a dar spazio alla ricetta che nasce dentro di me. Le Bombe di tofu esplosive sono nate proprio da una idea, un’illuminazione che, piano piano, ha creato le basi per essere messe in…

Vai alla ricetta >>

Momicake 1.0 – la multigusto

11 Ottobre 2020

Questo dolce è super semplice, veloce da preparare e non richiede cottura! La cosa bella inoltre è che potete lasciare la base di yogurt bianca e farcire ogni fetta in modo diverso, per soddisfare tutte le voglie e tutti i gusti! Vediamo come prepararla. Ingredienti per una teglia da 18cm (circa 8 fette): 550 gr di yogurt bianco di soia (io ho usato Alpro) 250 gr di latte di soia…

Vai alla ricetta >>

“Uova” alla scozzese vegan

Uova alla scozzese vegan “Uova” alla scozzese vegan Per la parte bianca: Bechamelle 15 ml d’olio di semi di girasole dearomatizzato 15 g di farina 0 (ma puoi usare quella di riso o la fecola) 150 ml di latte di mandorla 5 g d’agar agar in polvere Sale nero q.b. Sale fino q.b. 70 ml di Aquafaba (dal barattolo o dalla cottura dei fagioli dall’occhio) 1 cucchiaio di succo di…

Vai alla ricetta >>

Burrata vegan

17 Giugno 2020

Per tre mozzarelle. Ingredienti: 250 g di panna da cucina, 125 g di bevanda vegetale (una bevanda vegetale a scelta tra soia, mandorle, avena, l’importante è che non sia dolce) 80 g di olio di cocco, 2 cucchiaini di sale fino da cucina 6 cucchiaini di farina di tapioca, 1 cucchiaino di agar agar, 1/2 cucchiaino di gomma di xantano. 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie. Per il ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Crema Rooibos Yogi Tea alla fragola senza glutine

23 Maggio 2020

Il tempo delle fragole, dei dessert freschi e veloci. Le tisane Yogi credo di averle assagiate tutte e ne ho la dispensa piena. La tisana rooibos e vaniglia mi piace in modo particolare. Quindi ho deciso di insaprire la mia crema con lei. Crema Rooibos Yogi Tea alla fragola senza glutine. Ingredienti: 600 ml di latte di riso integrale 2 bustine di tisana Yogi Tea Rooibos e vaniglia 1 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Rawcake al cocco e banana

17 Maggio 2020

La pasticceria crudista riesce sempre a stupirmi per l’infinita possibilità di gusti e combinazioni che offre e per la capacità di adattarsi a forme moderne e ricercate. Tuttavia i dolci crudisti, data la grande presenza di frutta secca nelle ricette, sono considerati spesso troppo “pesanti”. In effetti la frutta a guscio rappresenta uno degli ingredienti principali della pasticceria raw. E’ sostanzialmente l’ingrediente che dà corpo e consistenza al dolce, il…

Vai alla ricetta >>

Vegan cheesecake ai frutti di bosco

L’arrivo del caldo è ormai imminente e per chi è fortunato a festeggiare il compleanno in estate arriva la mia super Vegan Cheesecake ai Frutti di bosco! Un dolce semplicissimo e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili. Che posso dire di più? Beh sicuramente posso dirvi che sono stata da sempre super ghiotta di Cheesecake e questa non mi ha fatto assolutamente rimpiangere quella classica. E…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta con panna autoprodotta vegan

Panna cotta con panna autoprodotta vegan Quante volte abbiamo avuto voglia di panna cotta ma non avevamo acquistato la panna… soprattutto in questo periodo in cui non possiamo uscire la cosa diventa ancora più difficile. Bene, possiamo prepararla noi totalmente dalla base con tre semplici ingredienti: latte vegetale, olio di semi di girasole e zucchero. Vediamo insieme come. Per realizzare 4 panne cotte occorre: 200ml di olio di semi di…

Vai alla ricetta >>

Budino al tè matcha, latte di cocco e semi di chia

22 Aprile 2020

Fresco, colorato, buonissimo e salutare! Ottimo per la colazione, per merenda ma anche come dessert per stupire gli ospiti! Dosi per 2 budini 200 ml di latte di cocco (in lattina) 1 cucchiaino di Té Matcha 1 cucchiaio di Succo di Agave 1 cucchiaino di agar agar + 60 ml di acqua 2 cucchiai di semi di chia + 50 ml di latte di mandorla +1 cucchiaino di agave 40…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegan alle mandorle e lamponi

30 Marzo 2020

Panna Cotta Vegan alle Mandorle e Lamponi facile, veloce, fresca e leggera. Senza latte di cocco e perfetta come dessert dopo cena o in primavera e in estate. La panna cotta vegan alle mandorle e lamponi è perfetta per accompagnare il tuo afternoon tea-party con le amiche, come dessert o come coccola golosa dopo cena. Perché anche la panna cotta vegana può essere deliziosa quanto quella tradizionale! Ecco una ricetta…

Vai alla ricetta >>