Focacce gluten free ai cetrioli

Ricetta per circa 6 focaccelle grandi e 9 piccole Ingredienti: un cetriolo 100 gr di farina di grano saraceno integrale 100 gr di farina schar 4 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati 15 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di sale aromi a piacere (io rosmarino,origano e prezzemolo) olio per la padella Procedimento: Sono perfette in estate per chi non ha voglia di accendere il forno…

Vai alla ricetta >>

Nuove idee per una pizza vegan irresistibile? Eccone una

Nuove idee per una pizza vegan irresistibile? Eccone una
17 Dicembre 2021

Pizza vegana, come ti condisco? Senza pomodoro, senza mozzarella ma con tanto sapore … vediamo se indovini: è una follia! Se cercate delle nuove idee, condimenti e ingredienti per la pizza vegana questa ricetta vi piacerà. È controcorrente per due motivi: è senza mozzarella, ma anche senza pomodoro! Si tratta di una pizza bianca vegana che sfida la tradizione perché abbina alla pizza una ricetta della tradizione italiana in versione…

Vai alla ricetta >>

Ricetta vegana per fare il croque monsieur

Ricetta vegana per fare il croque monsieur
20 Ottobre 2021

Il Croque Monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in ogni caffetteria e bistrot. Ovviamente per questa versione vegan, non verrà usato nessun prodotto di origine animale perché non ce n’è assolutamente bisogno: possiamo ottenere lo stesso risultato gustoso, saporito ed anche “bello”, come quello del toast originale, usando prodotti a base…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

19 Novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Roll-Amour… altro giro, altro rotolo!

Comincia la seconda settimana di quarantena, ebbene si, è lunedì…ormai lo scorrere del tempo non ha più un nome, ogni giorno è lo stesso di quello precedente e di quello successivo. Non cambia nulla. L’unica soluzione per non impazzire è crearsi una routine, un qualcosa che ci distragga e che, in un certo qual modo, riempa le nostre giornate. Mi ritrovo sola in un monolocale a pochi minuti dal centro…

Vai alla ricetta >>

Pizza con impasto di zucca, soffice come una nuvola!

29 Ottobre 2019

Altra pizza, altra corsa. Questa volta però l’impasto è con la zucca e il risultato è migliore di quanto potessi immaginare. Vuoi la ricetta? Se è la prima volta che capiti nel mio blog forse non sai che sono dipendente dalla pizza. L’ultima che ho infornato, la capricciosa vegana, non ha fatto che esacerbare la mia addiction, ma il lato buono c’è: sono andata oltre con le sperimentazioni per preparare…

Vai alla ricetta >>

Pizza capricciosa vegana

11 Settembre 2019

Forse hai già visto il mio post in Instagram e su Facebook, ma la pizza capricciosa vegana merita un posticino anche qui… L’ho chiesto ieri nel mio profilo Instagram @martina.vegancucinafelice: Quando ti prende la voglia di un cibo goloso, rinunci o ti assecondi? Io di solito lascio stare: il dolce del dopo pasto, i fritti del dopolavoro, la cioccolata durante la sindrome premestruale…. ma se mi viene voglia di pizza…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 Febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Sandwich vegano

Noi lo conosciamo con il nome di “panino”, è noto a tutti come sandwich. Un nome, un programma. Fette di pane e un ripieno gustoso, sempre diverso. La sua nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa :il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno. Si dice che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che amante del gioco delle carte chiese un…

3 Novembre 2018
Vai alla ricetta >>