Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Sandwich vegano

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Noi lo conosciamo con il nome di “panino”, è noto a tutti come sandwich. Un nome, un programma. Fette di pane e un ripieno gustoso, sempre diverso. La sua nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa :il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno. Si dice che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che amante del gioco delle carte chiese un…

3 novembre 2018
Vai alla ricetta >>

Risotto tartufato alla zucca e prezzemolo

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto alla zucca è un classico “comfort food” autunnale. Anche senza mantecatura con burro e parmigiano la cremosità della zucca che si scioglie in cottura permette di ottenere un risultato molto morbido e avvolgente, soprattutto se utilizzate un buon riso per risotti come il Carnaroli. Per dare uno sprint in più al gusto dolce della zucca il tartufo è un’idea vincente e raffinata, ma se non volete spendere un…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Crepes arrotolate con mopur al pepe, spalmabile di mandorle e zucchine

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le crepes vegane sono leggere, digeribili e facilissime da preparare, basta solo avere una buona padella antiaderente e un minimo di manualità. In questo caso le ho preparate con farina di ceci e farina integrale, ricche di proteine e di fibre, e farcite al momento in modo semplice e veloce con una soffice crema spalmabile a base di sole mandorle e limone, l’ottimo mopur al pepe nero e fettine di…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie di mopur al lupino con melanzane e hummus di cannellini al pomodoro

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Come la zucca lo è dell’autunno, la melanzana è la regina dell’estate! Quindi approfittiamone per realizzare non solo piatti tradizionali come caponata e parmigiana ma anche qualcosa di più originale e sfizioso come questa millefoglie. Basta solo trovare delle buone melanzane, tagliarle a fette e cuocerle in forno leggermente unte d’olio, quindi sovrapporle alternandole al mopur con lupino (che si presta benissimo per questa ricetta) pomodorini a fette e hummus…

Vai alla ricetta >>

Il croque monsieur vegan è quasi più buono della pizza

Francia  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ma chi se l’è mai filato il croque monsieur? Io mai nella vita. Fino a quella serie di fortunati eventi che mi hanno spinta a inventare la ricetta del croque monsieur vegan. Tutto inizia, come ormai avviene per quasi tutti i processi della mia vita, mentre siedo alla scrivania, intenta ad abbozzare un articolo sui brunch estivi in Veneto. E badabam, pare che a Padova ci sia un localino che…

Vai alla ricetta >>

Asparagi delicati con maionese allo zafferano e sesamo nero

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Gli asparagi sono tra le mie verdure preferite e quando è stagione ne approfitto al massimo perché, purtroppo, non durano molto, per lo meno non quelli italiani! Questa ricetta, pur essendo semplice e veloce da realizzare è perfetta per stupire i commensali con un piatto saporito e colorato. Il gusto delicato degli asparagi si sposa benissimo con il mopur (che è appunto quello “delicato”) e il tutto viene esaltato dal…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano che avrebbe fatto impazzire Elvis

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Ho più volte immaginato il famoso panino alla Elivis, quell’ammasso di salse e calorie che ha portato la stella del rock and roll alla deriva. Un panino epico, proprio come Presley. E se volessi creare un panino vegano di culto, o che almeno aspiri a diventarlo? Dovrebbe esserci sicuramente l’esuberanza della grande stella della musica, unita ad un gusto esplosivo. Io ci ho provato: ecco la ricetta del mio panino…

Vai alla ricetta >>

Grissini con carpaccio di mopur e rucola

Antipasti e Stuzzichini  /  Carpacci  /  Tutte le ricette

7 ottobre 2017

Finalmente sabato! Stavo pensando che è un po’ che non vi lascio una ricetta per i vostri aperitivi con gli amici. Bisogna subito rimediare! Dovete sapere che raramente compro i cibi confezionati ma, l’altro giorno, mi sono fatta tentare da questo mopur, nome più volte sentito ma mai provato. Nella mia testa si è accesa subito la scintilla e un’idea per un finger food sfiziosissimo. Ecco a voi perciò un…

Vai alla ricetta >>