Involtini di mopur al sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

19 novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Asia  /  Farifrittate  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Roll-Amour… altro giro, altro rotolo!

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Comincia la seconda settimana di quarantena, ebbene si, è lunedì…ormai lo scorrere del tempo non ha più un nome, ogni giorno è lo stesso di quello precedente e di quello successivo. Non cambia nulla. L’unica soluzione per non impazzire è crearsi una routine, un qualcosa che ci distragga e che, in un certo qual modo, riempa le nostre giornate. Mi ritrovo sola in un monolocale a pochi minuti dal centro…

Vai alla ricetta >>

Pizza con impasto di zucca, soffice come una nuvola!

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2019

Altra pizza, altra corsa. Questa volta però l’impasto è con la zucca e il risultato è migliore di quanto potessi immaginare. Vuoi la ricetta? Se è la prima volta che capiti nel mio blog forse non sai che sono dipendente dalla pizza. L’ultima che ho infornato, la capricciosa vegana, non ha fatto che esacerbare la mia addiction, ma il lato buono c’è: sono andata oltre con le sperimentazioni per preparare…

Vai alla ricetta >>

Pizza capricciosa vegana

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

11 settembre 2019

Forse hai già visto il mio post in Instagram e su Facebook, ma la pizza capricciosa vegana merita un posticino anche qui… L’ho chiesto ieri nel mio profilo Instagram @martina.vegancucinafelice: Quando ti prende la voglia di un cibo goloso, rinunci o ti assecondi? Io di solito lascio stare: il dolce del dopo pasto, i fritti del dopolavoro, la cioccolata durante la sindrome premestruale…. ma se mi viene voglia di pizza…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Sandwich vegano

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Noi lo conosciamo con il nome di “panino”, è noto a tutti come sandwich. Un nome, un programma. Fette di pane e un ripieno gustoso, sempre diverso. La sua nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa :il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno. Si dice che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che amante del gioco delle carte chiese un…

3 novembre 2018
Vai alla ricetta >>

Risotto tartufato alla zucca e prezzemolo

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto alla zucca è un classico “comfort food” autunnale. Anche senza mantecatura con burro e parmigiano la cremosità della zucca che si scioglie in cottura permette di ottenere un risultato molto morbido e avvolgente, soprattutto se utilizzate un buon riso per risotti come il Carnaroli. Per dare uno sprint in più al gusto dolce della zucca il tartufo è un’idea vincente e raffinata, ma se non volete spendere un…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Crepes arrotolate con mopur al pepe, spalmabile di mandorle e zucchine

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le crepes vegane sono leggere, digeribili e facilissime da preparare, basta solo avere una buona padella antiaderente e un minimo di manualità. In questo caso le ho preparate con farina di ceci e farina integrale, ricche di proteine e di fibre, e farcite al momento in modo semplice e veloce con una soffice crema spalmabile a base di sole mandorle e limone, l’ottimo mopur al pepe nero e fettine di…

Vai alla ricetta >>