Buddha bowl vibrante

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa (quinoa bowl) con pomodorini gialli

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 luglio 2018

Ciao a tutti!! In una mia recente stories su Instagram avevo fatto un sondaggio, vi avevo mostrato dei pomodorini gialli chiedendovi un consiglio su come prepararli. Le opzioni erano sugo o insalata, siccome ha vinto insalata (64%), ho deciso di proporvi la ricetta che ho realizzato con questo ingrediente! Ho scelto di preparare un’insalata di quinoa (o quinoa bowl) con pomodorini gialli cotti al forno. Su IGTV (sempre su Instagram)…

Vai alla ricetta >>

Farinata di piselli con talli d’aglio

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 giugno 2018

E’ la prima volta che assaggio i Talli d’aglio e…  è stato amore al primo assaggio!!! Finalmente mi sono decisa, al mercato ho acquistato un mazzetto di Talli d’aglio, a casa dopo una breve ricerca in rete ho scoperto che una volta sbollentati avrebbero mantenuto, seppur in forma gentile, l’aroma dell’aglio. Dovevo trovare una preparazione che mi permettesse di gustarne l’aroma senza risultare invadente, una ricetta gentile, aromatica e fresca….

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ortiche con pomodori secchi e cipollotti di Tropea

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 maggio 2018

È stagione di ortiche. Meglio approfittarne ora che sono ancora tenere. Armiamoci quindi di guanti e andiamo per prati a raccogliere. Le ortiche in cucina possono essere usate nelle zuppe, nei risotti, come ripieno dei ravioli, per delle frittelle, dei pesti per la pasta o semplicemente ripassate in padella come contorno. Io le ho usate per dei gnocchi. Conditi in modo semplice ma gustoso. Ingredienti (per 4/6 porzioni): 800g di…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato vegan alla barbabietola

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti per il ripieno: 1 cipolla di media grandezza 2 barbabietole di media grandezza 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 3 + 2 cucchiai di acidulato di umeboshi 2 cucchiai abbondanti di tahin 2 + 2 cucchiai di acqua Ingredienti per la pasta: 2 tazze di farina integrale 1/3 di tazza di olio extravergine di oliva 2/3 di tazza di acqua 1/2 cucchiaino di sale Procedimento per il ripieno: 1…

Vai alla ricetta >>

Hummus alla barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti: 240 gr di ceci lessati 150 gr di barbabietola precotta 45 gr di acidulato di umeboshi 70 gr di tahin 20 di cipolla 20 di olio evo 20 gr di acqua Procedimento: 1 – Taglia a piccoli pezzi la barbabietola e la cipolla. 2 – Versa tutti gli ingredienti nel frullatore e fai girare alla massima velocità per un paio di minuti. 3- Puoi servire l’hummus ottenuto spalmato su…

Vai alla ricetta >>

Maccheroni al ferro al pesto di broccolo fiolaro

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 febbraio 2018

Il broccolo fiolaro è una delle varietà che preferisco. Dolce e profumato, si presta benissimo per diverse preparazioni. Questa volta l’ho utilizzato in un pesto per condire dei maccheroni al ferro che arrivano dalla Basilicata, e quello avanzato per delle bruschette. Ingredienti: 500g di broccolo fiolaro (solo foglie, pesato già privato della costa centrale) 1 mazzetto di basilico fresco 4 cucchiai di semi di girasole al naturale 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Canederli di zucca su salsa di porri

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 novembre 2017

I canederli sono un piatto semplice e genuino di origine altoatesina ed austriaca nato per riciclare gli avanzi di pane raffermo, a cui vengono aggiunti ingredienti di origine animale come lo speck. Solitamente sono serviti con del burro fuso e del formaggio oppure cotti nel brodo di carne. La mia versione prevede la zucca e della farina di castagne come base, e come condimento una salsa di porri. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Risotto in rosso

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

6 novembre 2017

E’ impossibile resistere a delle bellissime foglie di barbabiela. In cucina non si butta nulla, sopratutto gli scarti nobili degli ortaggi. Le foglie della barbabietola sono squisite, basta spadellarle per pochi minuti, insaporirle a piacere e si trasformano in un accattivante contorno. Ma non solo, unite al risotto oltre che donargli un seducente colore, gli regalano un sapore unico ed irresistibile. Ingredienti per le foglie di barbabietola: 80/100 gr circa…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca hokkaido e pesto di foglie verdi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

16 agosto 2017

La zucca hokkaido è una delle varietà che preferisco. Ottima sia per la consistenza che per il sapore e se la scegliete bio come me, potrete utilizzare in tranquillità anche la buccia. In questo caso l’ho usata come base per dei gnocchi che ho condito con un pesto di foglie verdi. Una delizia per il palato. Ingredienti (per 6 porzioni di gnocchi): 900 g di zucca hokkaido (pesata privata di…

Vai alla ricetta >>