Insalata di quinoa arlecchino

23 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone 350 gr di quinoa tre colori 300 gr di cavolo viola 150 gr di carote 150 gr di tempeh 50 gr di pistacchi 2 cucchiai di aceto di vino rosso 1 cucchiaino di succo d’acero 1/2 cucchiaino di curcuma 1/3 cucchiaino di assafetida sale marino integrale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa un cucchiaio di olio evo in una pentola, aggiungi la quinoa, il…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

30 Ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Aglio marinato, ricetta caucasica

1 Dicembre 2016

Ecco una ricetta che arriva da lontano. Buonissima, anche se qualcuno forse non ama molto l’aglio, o lo digerisce poco, credetemi, questa ricetta merita, provatela e fatemi sapere – Aglio – 1 kg – barbabietola rossa succosa – 1 pezzo Ingredienti per la marinatura: – Acqua – 1lt; – Zucchero – 200g; – Una grande sale – 500g; Ingredienti per la stagionatura: – Cumino – 1 cucchiaio; – Pepe nero…

Vai alla ricetta >>

Gazpacho di anguria

15 Luglio 2015

Che faccia un caldo irreale ce ne siamo accorti tutti. Quando esco dalla mia tana sento la pelle che mi brucia, le zanzare mi divorano nonostante i repellenti che mi spalmo, e tutto è una fatica. In casa, dove sono confinata per studiare, me la cavo egregiamente con un ventilatore e un catino d’acqua in cui pucciare i piedi mentre sto seduta al tavolo. Dignità zero ma goduria elevatissima. Quindi?…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di fagioli con radicchio rosso

4 Gennaio 2014

Questa non è certo una mia creazione. Si tratta infatti di una delle versioni possibili ( sicuramente con errori, chiedo venia) di un piatto tipico del veneto e in particolare della zona di Treviso. Saporito, robusto, particolare… Per me è davvero squisito! :)   Ingredienti: Radicchio rosso ( possibilmente il trevigiano, io non l’avevo); 500gr fagioli borlotti secchi; 1 cipolla rossa ; 1 foglia di alloro e 2 rametti di…

Vai alla ricetta >>

Cisame di Tempeh (Ricetta medievale veganizzata)

La ricetta originale è tratta dal manoscritto  “Libro per cuoco” di Anonimo Veneziano del XIV secolo La versione vegan a cura di Anna Fabbri 700 g. tempeh (ho usato quello alla piastra) tagliato a liste larghe, 2 grosse cipolle, due cucchiate di mandorle, una cucchiaiata di uva passa ammollata in acqua tiepida, 2 cucchiai di malto, un bicchiere di ottimo aceto di vino, 1 bicchiere e mezzo di acqua 2 0…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cannellini, remolacha e capperi

Ma cosa sarà mai la remolacha? Beh, è proprio la bella e coloratissima barbabietola rossa, bistrattata dai più. Qui alle Canarie si trova anche al supermercato, pronta in vasetti, tagliata a julienne e marinata in agrodolce, ma, potendo, è meglio preparsela in casa. Se poi la arricchite con questa versione di “insalata”, sarà un successo assicurato: la cremosità del cannellino si sposa alla perfezione con il dolce della remolacha e…

Vai alla ricetta >>