Caponata di melanzane

Caponata di melanzane
8 Settembre 2021

Questa è la nostra ricetta della caponata, un piatto semplice ma raffinato, con note dolci e acidule che accompagnano perfettamente le melanzane i pomodori e gli altri ingredienti di questo piatto. La classica caponata Siciliana è fatta con le melanzane fritte. Qui noi le cuociamo al forno. YouTube Fai doppio tap per guardare la nostra serie di cene vegane | Episodio 5 | su YouTube. Ricetta Caponata di melanzane al…

Vai alla ricetta >>

Melanzane in aromatica salsa al cocco

Melanzane in aromatica salsa al cocco
10 Agosto 2021

Chiamata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli appassionati – delle melanzane! Se le melanzane, vuoi per la loro struttura spugnosa che assorbe tanto olio, vuoi per il fatto che diventano troppo asciutte se cotte senza olio, non vi hanno convinto fino a ora, dovete assolutamente provare questa loro versione in aromatica salsa al cocco! Le preparo molto spesso per diversi ricevimenti e vi garantisco che hanno…

Vai alla ricetta >>

Maionese senza uova con aquafaba

27 Maggio 2020

Quante volte mi è capitato di buttare l’acqua di cottura dei ceci (#aquafaba), ignara di quanto potesse rivelarsi utile, soprattutto per chi come me non consuma uova. L’aquafaba, infatti, può essere montata a neve esattamente come il bianco d’uovo, ottenendo meringhe, oppure può essere usata per realizzare mousse, pancake, torte soffici e persino cocktail, ovvero in tutte quelle preparazioni dolci e salate dove sono previste uova; una delle ricette per…

Vai alla ricetta >>

Peperoncini ripieni vegani

I peperoncini ripieni vegetariani sono uno tira l’altro, per questo ti consiglio di prepararne almeno 20. Mangerai da solo almeno 5 peperoncini piccanti ripieni vegan appena fatti. Per non parlare del ripieno di fintonno … resisti alla tentazione di trangugiarlo a cucchiaiate. Piuttosto fanne una doppia dose e usalo per farcire panini, tramezzini, ma anche per la pizza. Che ne dici di una fintonno e cipolla? Ingredienti per preparare i…

Vai alla ricetta >>

Cipolle al forno

3 Ottobre 2015

La preparazione richiede un pochino di tempo, ma è davvero molto semplice e il sapore di queste cipolle vi ricompenserà della (poca) fatica fatta! Ingredienti: Cipolle bionde di media dimensione (il numero decidetelo voi in base a quanto vi piacciono e a quanti sarete a mangiarli) Pan grattato Olio evo Origano Sale Peperoncino in polvere Aceto bianco Sbucciate le cipolle dalla prima pelle ed eliminate “capo e coda”. Portate a…

Vai alla ricetta >>

Maionese light

Questa maionese senza uova light con meno calorie sarà perfetta per ogni ricetta estiva: adatta per condire l’insalata russa o per farcire panini! INGREDIENTI 50 ml di latte di soia 100 ml di olio di semi di girasole 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di aceto oppure di limone Per preparare la finta maionese senza uova, versate in un bicchiere alto, ad esempio quello del frullatore ad immersione, il latte…

Vai alla ricetta >>

Tzatziki

5 Luglio 2015

Ricetta fresca e saporita, direttamente dalla Grecia, la salsa Tzatiki ! Ingredienti:   500 gr di yogurt di soia bianco  con bifidus ( io utilizzo sempre quello sojasun, il più simile allo yogurt classico a mio parere);   il succo di ½ limone;   sale q.b.;   aneto;   aglio, uno spicchio;   aceto di vino bianco, 2 cucchiai;   olio e.v.o. 3 cucchiai.     Per prima cosa versate lo…

Vai alla ricetta >>

Carciofini sott’olio

Tempo di carciofi non può mancare una ricetta tradizionale, i carciofini sono buoni come contorno per le cene estive o per i pranzi, aggiunti a un’insalata o come antipasto. Per questa ricetta ho usato i carciofini spinosi di Menfi (Ag), potete farli e conservarli nei vasetti sterilizzati oppure mangiarli subito dopo la preparazione. Bastano pochi ingredienti per un piatto meraviglioso, io ho usato solo prodotti freschi, bio e locali: dai…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera con salsa agrodolce

  Gli involtini primavera sono un tipico antipasto della cucina cinese, vengono serviti fritti, accompagnati con la salsa agrodolce. Ingredienti per gli involtini: – 2 bicchieri di farina 00 (oppure 1 bicchiere di farina 00 e 1 di farina di riso) – 2 bicchieri di acqua – 1 pizzico di sale – 1/2 verza – 2-3 carote – 2 cipollotti Procedimento:  Preparare una pastella, sciogliendo la farina nell’acqua fredda, e…

Vai alla ricetta >>

Pomodori secchi sott’olio

9 Febbraio 2014

          Ingredienti:  500 gr pomodori secchi ( si trovano al mercato o anche al super ); origano secco ( quello ancora con i rametti o comunque di buona qualità; peperoncini secchi ( a piacere, io ne metto un paio ma dipende dai gusti e dalla “ forza” dei peperoncini che avete; 1 bicchiere di aceto bianco; olio e.v.o. ; basilico fresco  q.b.; sale; aglio ( facoltativo,…

Vai alla ricetta >>