Patatine fritte al forno super croccanti e saporite

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 settembre 2020

Ho preparato delle patatine fritte … non fritte, cioè al forno! Ecco tutti i segreti per avere delle patatine croccanti e saporite ma non troppo unte. Questa cosa dell’illusionismo culinario mi sta conquistando: dopo i wurstel di carota ecco le patatine fritte non fritte (ma al forno). Ti avviso che l’olio c’è, ma non è molto, e che sono saporitissime, merito di un bagno nell’aceto… Ingredienti per le patatine fritte…

Vai alla ricetta >>

Hummus di ceci alle cipolle caramellate

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

22 agosto 2020

L’hummus si sa, già di per se è una delle meraviglie del mondo… ecco, se possibile, questo hummus alle cipolle caramellate lo è ancora di più! L’ho scoperto per caso, comprandolo già pronto al supermercato… ed è stato amore al primo assaggio, non potevo non rifarlo a casa! Questa versione di hummus è per chi non ha tempo o pazienza di mettere a mollo i ceci secchi o di farsi…

Vai alla ricetta >>

Penne con le zucchine alla scapece a modo mio

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 luglio 2020

Quando ormai non sai che fare con le zucchine, perchè l’orto è generoso, allora viene in aiuto questa ricetta. Ricetta napoletana, molto particolare e buonissima. Penne con le zucchine alla scapece. Me la sono un pochino personalizzata e ho aggiunto anche basilico. Inoltre invece di aceto di vino, che io non uso, ho messo il mio amato aceto di mele. Chiedo perdono ai napoletani. Ma nella mia cucina funziona così…

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

Campania  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

12 luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

Tempeh e zucchine in carpione

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Giorni fa nel mio Ristorante Vegano preferito ho assaggiato il Tempeh e zucchine in Carpione: ne sono rimasta estasiata! Lo ammetto, non pensavo vi fosse un modo di cucinare il Tempeh, che potesse piacermi di più del Tempeh che preparo alla Ligure e invece… Sbam, rimango a bocca aperta! Delizioso, fresco, equilibrato. Un Carpione alla Piemontese davvero degno di nota quello di Daniela Zaccuri! E fra l’altro essendo una persona…

Vai alla ricetta >>

Il formaggio vegano per pizza da fare in casa (filante!)

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Il perfetto formaggio vegano per pizza da fare in casa è questo qui. Ti spiego come si prepara e ci aggiungo la ricetta per una cheesy garlic pizza che esplode di gusto (onnivori approved!). Mi dichiaro subito alla dogana: la ricetta del formaggio vegano per pizza è una mia leggera rivisitazione della mozzarella vegan di Purezza, la famosa pizzeria vegetale britannica dalla gestione italiana. A differenza dell’originale, io uso il…

Vai alla ricetta >>

La ricetta vegana del curry giapponese di verdure

Asia  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Al vegan curry giapponese di verdure non dico mai di no. Ti spiego perché! Fist of all perché ho scoperto una cosina magica che si chiama curry roux. Poi, il curry giapponese di verdure (e tofu!) è un ottimo piatto che si presta a riciclare gli avanzi, primo fra tutti: l’acqua della pasta. Ho scoperto il curry giapponese navigando in internet alla ricerca di ricette sfiziose da veganizzare. L’ispirazione mi…

Vai alla ricetta >>

Tempeh fatto in casa

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

10 giugno 2020

5oo g di fagioli di soia (peso secco)  4 cucchiai di aceto di mele o aceto di vino 4 cucchiaini di “starter per tempeh” (fungo Rhizopus) Reidrata i fagioli di soia per 8 ore in acqua. Trascorso il tempo necessario sciacqua bene la soia e togli la “pelliccina”dei fagioli, strofinando bene i fagioli con le mani. Dividi le pellicine dai fagioli . Versa la soia in una pentola e copri…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano e spalmabile di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2020

Ci sono ricette nella “Cucina vegana” che sono inventate appositamente per ricordare quelle della cucina tradizionale onnivora. Perché dobbiamo chiamare un cibo nello stesso modo in cui viene chiamato quello con l’ingrediente di origine animale? Quante volte ve lo hanno chiesto? La mia risposta è sempre questa: pochissime persone sono vegane dalla nascita, per chi come me è stato onnivoro per la maggior parte della sua vita, è inutile negare…

Vai alla ricetta >>