Salmone vegano o pomodori salmonati

Salmone vegano o pomodori salmonati
31 Marzo 2021

L’idea delle verdure salmonate non è una novità di sé per sé ed esiste nella blogosfera dei foodies vegani da oramai molti anni; tuttavia, considerate le festività pasquali in arrivo, penso che sia una bella idea quella di condividere qualche ricetta per degli antipasti al 100% vegetali. Se siete dei follower di qualche blogger anglosassone, vi sarete imbattuti più che altro in delle ricette a base di carote salmonate dal…

Vai alla ricetta >>

Risotto con cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio straordinario Bellissimo e buonissimo, la sua versatilità non ha limiti, è in grado di vestire ogni ruolo, trova spazio sulla nostra tavola sempre e ci accompagna per tutto l’inverno. Spesso come semplice contorno, ma anche come gustosa pizza, polpette, sformato o cous cous: in poche parole la sua presenza non stanca mai, è l’ospite perfetto, anche al terzo giorno sa essere gradito ed apprezzato. Noi…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Pancakes giapponesi “fluffy”

Pancakes giapponesi fluffy
26 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti Utensili: padella antiaderente con coperchio, spatola, ciotola , frusta Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 4 Pancakes A chi non piacciono i pancakes???? Diciamoci la verità è la colazione che vorremmo fare tutte le mattine no? Infatti io me li preparo quasi tutte le mattine ahaha In questa versione FLUFFY, sono quelli tipici Giapponesi che vengono fatti di solito con gli albumi delle uova! Noi in questo caso, lasciamo…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con cavolo viola e mele

Chi ama i sapori leggermente agrodolci apprezzerà questo piatto. Il colore del cavolo cappuccio rosso viene ravvivato dall’acidità dell’aceto e diventa brillante, la mela gli regala dolcezza, il tempeh lo arricchisce con le sue proteine buone e il suo gusto particolare e inconfondibile, la granella di pistacchi dona il tocco croccante. Un secondo piatto facile da realizzare ma di sicuro successo. Senza il tempeh il cavolo con le mele può…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegana alla zucca

19 Novembre 2020

La ricetta per preparare in casa la maionese vegana alla zucca senza uova, con olio extra vergine di oliva, zucca cotta e senape. Un condimento che sa di autunno e renderà speciale (e autunnale) ogni piatto! Maionese vegana alla zucca densa e delicata, realizzata con 5 semplici ingredienti ( tra cui la senape, che per me non è facoltativa !) e pronta in meno di 2 minuti! Über cremosa, con…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Vegan soda bread con farine di pistacchi e mandorle

19 Ottobre 2020

L’odore del pane mi ricorda sempre la mia infanzia. Il pane appena sfornato diffondeva in casa un profumo avvolgente. Mi piaceva addentarne una fetta, bruciarmi un po’ le labbra, ma sentire le papille gustative cantare dalla gioia. Il pane ha il sapore delle cose semplici, che poi sono anche le più emozionanti. Ora, che sono un po’ più cresciuta, ho provato a sfornare anch’io una piccola pagnotta di pane e…

Vai alla ricetta >>

Patatine fritte al forno super croccanti e saporite

4 Settembre 2020

Ho preparato delle patatine fritte … non fritte, cioè al forno! Ecco tutti i segreti per avere delle patatine croccanti e saporite ma non troppo unte. Questa cosa dell’illusionismo culinario mi sta conquistando: dopo i wurstel di carota ecco le patatine fritte non fritte (ma al forno). Ti avviso che l’olio c’è, ma non è molto, e che sono saporitissime, merito di un bagno nell’aceto… Ingredienti per le patatine fritte…

Vai alla ricetta >>

Hummus di ceci alle cipolle caramellate

22 Agosto 2020

L’hummus si sa, già di per se è una delle meraviglie del mondo… ecco, se possibile, questo hummus alle cipolle caramellate lo è ancora di più! L’ho scoperto per caso, comprandolo già pronto al supermercato… ed è stato amore al primo assaggio, non potevo non rifarlo a casa! Questa versione di hummus è per chi non ha tempo o pazienza di mettere a mollo i ceci secchi o di farsi…

Vai alla ricetta >>