Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Indivia belga in forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ammetto che, in quanto a contorni, ho sempre un po’ di difficoltà a non essere monotona e ripetitiva, ma come è logico che sia, sto cercando di migliorare. È stato a casa della mia amica Elisabetta, che ho mangiato per la prima volta questo contorno rapidissimo, l’indivia belga in forno: facile ma molto, molto gustosa. E ripensandoci mi sono accorta che il mio repertorio culinario, spazia di casa in casa,…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio rosso e pleurotus, con crema di mango al balsamico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Stasera potevo fare la peggiore ciofeca di sempre. Aprire il frigo e prendere ingredienti a caso, 2 poveri mango e mezzo radicchio che stavano per tentare il suicidio, avocado, funghi pleurotus, cipolla rossa. Ed ecco che ne esce un risotto (magari se non avessi messo tutta tutta la crema di mango sarebbe stato meglio) al radicchio e plurotus, mantecato in crema di mango e avocado con tamari e aceto balsamico….

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche…

Vai alla ricetta >>

Risotto porcini e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

I Porcini… signori indiscussi dell’autunno e del regno dei funghi, a bassissimo contenuto di carboidrati e grassi, contengono buone quantità di vitamina D2 e altre vitamine del gruppo B. Sono inoltre commestibili sia crudi che cotti. In questo periodo ce n’è un ampia disponibilità e, accostati ad un’altra regina dell’autunno, sua maestà la zucca, può venir fuori qualcosa di gastronomico davvero gustosissimo. Siete pronti a seguirmi nella realizzazione di questo…

Vai alla ricetta >>

Corn dogs vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette dal mondo  /  Spiedini  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

27 novembre 2018

Ti ho già svelato come si preparano degli ottimi hot dog vegani con currywurst, ma oggi voglio iniziarti all’ottavo vizio capitale: i corn dogs vegan. So che esiste la gola, ma i corn dogs meritano un vizio capitale tutto loro e dopo aver provato la ricetta, non potrai che essere d’accordo con me. I corn dogs sono uno street-food americano che ha iniziato a diffondersi in Texas, grazie agli immigrati…

Vai alla ricetta >>

Cous cous crudista di cavolfiore

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’arrivo del caldo e l’imminente inizio dell’estate mi invogliano a mangiare cibi freschi e leggeri. Oltretutto, quando le temperature si alzano, la voglia di cucinare spesso viene a mancare e quindi che c’è di meglio di una ricetta sana e gustosa che richiede meno di 10 minuti di preparazione?! Questo cous cous vegano crudista è fatto con il cavolfiore, che una volta tritato si trasforma in dei grani con una…

Vai alla ricetta >>

Tempeh marinato con funghi shiitake, patate novelle allo zafferano e cipollotti brasati al balsamico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 maggio 2018

Adoro i funghi shiitake sia freschi che secchi e mi piace cucinarli in diversi modi. Sono un ingrediente versatile ed arricchiscono diverse preparazioni. Questa volta li ho usati in un secondo piatto per accompagnare il tempeh in un mix di sapori piacevolmente delicato.   Ingredienti per il tempeh (per 2 porzioni): 2 rametti di timo limone 2 cucchiai di olio si sesamo 1 rametto di issopo 1 panetto di tempeh…

Vai alla ricetta >>

Paté di lenticchie e noci ai funghi – vegan gf

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Una ricetta semplice, saporitissima e sana per preparare il PATÉ di LENTICCHIE e NOCI ai FUNGHI. Un’alterniva vegan senza glutine golosa e cruelty free, ricca di proteine e ingredienti salutari! Un trionfo di sapori e profumi ed un sodalizio tra la cucina tradizionale italiana e quella asiatica giapponese danno vita a questa variante del classico paté di lenticchie. Le lenticchie insaporite con salvia, alloro e timo, le noci tostate e…

Vai alla ricetta >>

Portobello alla piastra

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

I funghi Portobello sono una scoperta abbastanza recente, sino a qualche anno fa non erano di facile reperibilità, ma ora li trovo facilmente e spesso deliziano le nostre cene. Semplici, corposi e dal sapore delicato, sono veloci da preparare, perfetti anche crudi trasformati in un magico “panino” o saltati velocemente in padella; alla piastra non li avevo mai provati, un vero peccato, tra tutte le cotture la mia preferita. In…

Vai alla ricetta >>