Mini strudel di cavolo viola

Questi Mini Strudel di cavolo viola sono un’ottima ricetta svuota frigo/rivelazione! Vi siete mai fermati a riflette sull’aspetto sprechi collaterali del cibo che viene buttato? Io ho realizzato questo aspetto semplicemente riflettendo mentre cucinavo qualche mese fa… Avevo tutta una serie di piccoli avanzi difficilmente recuperabili e che sono stata tentata di buttare. “Sono solo scarti biodegradabili”, mi sono detta. E invece no! Non sono solamente cibo biodegradabile. Sprecando questi,…

Vai alla ricetta >>

Insalata di ceci

Insalata di ceci
1 Settembre 2021

Questa ricetta di insalata di ceci con pomodori e rucola è un piatto semplice ed appagante, perfetto per un pranzo o una cena veloce, come antipasto o come contorno.   Ingredienti e sostituzioni Ceci: può usare sia ceci in scatola che ceci cotti in casa. Pomodori: questa insalata di ceci è ottima con la maggior parte dei pomodori. Dai pomodori San Marzano, ai pomodori a grappolo, ciliegini, e altre varietà….

Vai alla ricetta >>

Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di cachi

7 Dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>

Patatine fritte al forno super croccanti e saporite

4 Settembre 2020

Ho preparato delle patatine fritte … non fritte, cioè al forno! Ecco tutti i segreti per avere delle patatine croccanti e saporite ma non troppo unte. Questa cosa dell’illusionismo culinario mi sta conquistando: dopo i wurstel di carota ecco le patatine fritte non fritte (ma al forno). Ti avviso che l’olio c’è, ma non è molto, e che sono saporitissime, merito di un bagno nell’aceto… Ingredienti per le patatine fritte…

Vai alla ricetta >>

Insalata di pomodori e fichi

31 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 600 gr di pomodori misti 4 fichi maturi 20 gr di olive taggiasche denocciolate 10 gr di mandorle in scaglie 10 foglie di basilico 2 cucchiai di aceto balsamico 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb Procedimento ​ Lava i pomodori, tagliali e falli sgocciolare nello scolapasta per circa 10 minuti, raccogliendone l’acqua. Lava i fichi e tagliali a spicchi. Emulsiona…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa vegana con maionese senza olio

Perchè adoro questa maionese vegana? Oltre ad essere buonissima, è veloce da fare, bastano pochi ingredienti e in più essendo senza olio, è molto più leggera di quella normale. La maionese vegana senza olio è perfetta da abbinare alle patatine al forno, ai burger vegetali oppure da usare in un’insalata russa facilissima di cui ti propongo la ricetta. Un‘idea sfiziosa per un aperitivo che farà felici tutti, ottima anche come…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alle lenticchie

3 Gennaio 2020

Tortelli in brodo o ravioli con il pesto. Questa pasta fresca senza uova con ripieno di lenticchie, funghi e noci si presta benissimo a qualsiasi preparazione. Con semola rimacinata e farina di grano arso. Perfetta anche per Natale e Capodanno. Non sono tortellini e forse non sono nemmeno ravioli. Potrebbero forse sembrare dei cappellacci vegan. In realtà non mi sono posta il problema e non mi sono ispirata ad alcuna…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di zucca Butternut

30 Dicembre 2019

Qui a Gran Canaria, la zucca è sempre di stagione! Ne esistono di tutti i tipi e grandezze e devo dire forse perchè ce l’ho sempre a portata di mano, adesso era un bel pò di tempo che non la cucinavo! Questa versione Butternut per me è squisita! Ovviamente sempre secondo il mio gusto, ma sono certa di accontentare molti di voi! Ci vuole sono una mezzorettta per preparala ed…

Vai alla ricetta >>