Insalatona con tofu e patate dolci

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 gennaio 2020

Oggi prepareremo assieme un’insalatona con tofu e patate dolci, una valida alternativa alla classica insalata. Sfatiamo prima qualche mito. Il tofu è un prodotto derivato dalla soia e parte integrante della cucina orientale. E’ un panetto dal gusto molto delicato ma con qualche trucchetto e qualche spezia è in grado di assorbire i sapori e diventare un ottimo alleato nelle nostre ricette. E’ un’ottima fonte di proteine vegetali e anche…

Vai alla ricetta >>

Insalate invernali

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2020

Chi ha detto che l’insalata si debba mangiare solo d’estate? Scegliendo frutta e verdura di stagione e con un po’ di fantasia se ne possono realizzare tantissime varianti, piene di colori e nutrienti. Qui vi mostro due “insalate invernali”, velocissime da preparare e gustosissime. Ingredienti insalata n.1: Qualche foglia di spinacino mezza mela verde 2 ravanelli qualche noce succo di mezzo limone sale e pepe q.b. Ingredienti insalata n.2: Qualche…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alle lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2020

Tortelli in brodo o ravioli con il pesto. Questa pasta fresca senza uova con ripieno di lenticchie, funghi e noci si presta benissimo a qualsiasi preparazione. Con semola rimacinata e farina di grano arso. Perfetta anche per Natale e Capodanno. Non sono tortellini e forse non sono nemmeno ravioli. Potrebbero forse sembrare dei cappellacci vegan. In realtà non mi sono posta il problema e non mi sono ispirata ad alcuna…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di zucca Butternut

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

30 dicembre 2019

Qui a Gran Canaria, la zucca è sempre di stagione! Ne esistono di tutti i tipi e grandezze e devo dire forse perchè ce l’ho sempre a portata di mano, adesso era un bel pò di tempo che non la cucinavo! Questa versione Butternut per me è squisita! Ovviamente sempre secondo il mio gusto, ma sono certa di accontentare molti di voi! Ci vuole sono una mezzorettta per preparala ed…

Vai alla ricetta >>

Natale revival con le pennette alla vodka vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2019

Pronti per una porzione abbondante di pasta alla vodka? Un classico anni ’80 (da salvare!) in versione vegana e super gustosa. Quest’anno la mia cena aziendale è a tema anni ’80. Non riesco a smettere di pensare a quanto sarebbe bello che in cucina preparassero le penette alla vodka vegan saltando a piè pari aspic e altre diavolerie del ventennio che mi ha dato i natali. Diciamolo: sono tutti piatti…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Indivia belga in forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ammetto che, in quanto a contorni, ho sempre un po’ di difficoltà a non essere monotona e ripetitiva, ma come è logico che sia, sto cercando di migliorare. È stato a casa della mia amica Elisabetta, che ho mangiato per la prima volta questo contorno rapidissimo, l’indivia belga in forno: facile ma molto, molto gustosa. E ripensandoci mi sono accorta che il mio repertorio culinario, spazia di casa in casa,…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio rosso e pleurotus, con crema di mango al balsamico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Stasera potevo fare la peggiore ciofeca di sempre. Aprire il frigo e prendere ingredienti a caso, 2 poveri mango e mezzo radicchio che stavano per tentare il suicidio, avocado, funghi pleurotus, cipolla rossa. Ed ecco che ne esce un risotto (magari se non avessi messo tutta tutta la crema di mango sarebbe stato meglio) al radicchio e plurotus, mantecato in crema di mango e avocado con tamari e aceto balsamico….

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche…

Vai alla ricetta >>

Risotto porcini e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

I Porcini… signori indiscussi dell’autunno e del regno dei funghi, a bassissimo contenuto di carboidrati e grassi, contengono buone quantità di vitamina D2 e altre vitamine del gruppo B. Sono inoltre commestibili sia crudi che cotti. In questo periodo ce n’è un ampia disponibilità e, accostati ad un’altra regina dell’autunno, sua maestà la zucca, può venir fuori qualcosa di gastronomico davvero gustosissimo. Siete pronti a seguirmi nella realizzazione di questo…

Vai alla ricetta >>