Rösti di patate

Rösti di patate
30 Aprile 2021

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta della diretta di ieri mattina. Questa volta ho preparato per voi un piatto tradizionale della cucina svizzera, la cui ricetta base prevede l’utilizzo delle patate: sto parlando del rösti. Non è la prima volta che preparo questo piatto (QUI trovate la prima versione e QUI la relativa diretta), questa volta però vi propongo una nuova versione. Avevo avanzato dal giorno prima un po’…

Vai alla ricetta >>

Dall’Oktoberfest: ecco i miei Bretzels!

Non so nemmeno più da quanto tempo desidero partecipare all’Oktoberfest! Così ad occhio e croce… direi almeno un millennio! Questo week-end a Torino, hanno organizzato al parco del Valentino, una festa analoga a quella che si svolge ad Ottobre a Monaco (più in piccolo ovviamente). Birrifici artigianali, vestiti a tema, musica e tanto altro. Nemmeno farlo a posta, Tommi aveva la febbre alta e quindi anche questa volta niente festa….

Vai alla ricetta >>

Rösti patate e catalogna

Il rösti è un piatto tradizionale della cucina svizzera: ora diffuso in tutto il paese, originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione. La ricetta base prevede come ingrediente principale le patate, a cui spesso poi vengono aggiunte altre verdure. Può essere portato in tavola come secondo o, se tagliato a quadrotti, come goloso fingerfood nell’Aperitivo vegetale. In ogni caso è un piatto che mette veramente d’accordo tutti…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

17 Ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Spätzle agli spinaci con olio d’oliva ed erbe aromatiche

1 Dicembre 2013

Mmm… Gli spätzle… Ma che buoni sono?! Per chi non li conoscesse sono una specialità della Germania del sud, molto diffusa in Tirolo, Alto Adige e Svizzera, piatto principe della cucina Svedese e Bavarese (spätzle in dialetto svevo significa piccolo passero). Questi gnocchetti dalla forma irregolare si fanno con farina, acqua e uova… Poi ad ognuno la sua variante: spinaci, formaggio, erbe, bianchi o colorati, conditi con panna o burro fuso…

Vai alla ricetta >>