Hashweh libanese vegan senza glutine

Hashweh libanese vegan senza glutine
3 Novembre 2022

Mi sono ispirata a una ricetta dei Vegolosi, la versione originale la trovate all’interno dell’e-book di Novembre. Io l’ho cambiata secondo i miei gusti usando spezie leggermente diverse ma fedeli alla ricetta tradizionale. Cosa posso dire? Un piatto favoloso che mi sono gustata con grande gioia dopo i giorni passati a raccogliere olive e con i pasti da pic nic che non gradisco particolarmente. Finalmente di nuovo in cucina a…

Vai alla ricetta >>

Za’atar miscela mediorientale senza segreti

Za’atar miscela mediorientale senza segreti
15 Settembre 2022

La ricetta di oggi l’ho chiamata Za’atar miscela mediorientale senza segreti. Perchè? Semplicemente perchè questa miscela di spezie ed erbe è molto variabile. Non solo dipende dalle regioni ma anche dalle famiglie o cuochi che la preparano e la tengono segreta per non svelare la composizione degli ingredienti. La mia non è segreta e di seguito scoprirete la mia versione pur rispettando alcuni ingredienti base che non devono mancare. Sumac,…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ricetta originale (vegan, senza glutine)

Babaganoush ricetta originale (vegan, senza glutine)
27 Luglio 2022

Babaganoush, la ricetta originale della crema di melanzane Il babaganoush è una crema di origine mediorientale a base di melanzane arrostite e tahina. È gustosa e versatile ed è perfetta sia come antipasto che per farcire panini o piadine. La ricetta originale del babaganoush è molto facile e abbastanza veloce da preparare, il risultato è garantito e soddisfacente. Assolutamente da provare! Perché adorerai questa ricetta originale del babaganoush Il babaganoush…

Vai alla ricetta >>

Falafel con salsa allo yogurt vegetale

Falafel con salsa allo yogurt vegetale
30 Luglio 2021

La ricetta del Falafel di ceci, perfetto è qui! Ci vogliono davvero pochissimi minuti per cucinarli! 3 opzioni: cotti al forno, in friggitrice ad aria o fritte nell’olio bollente. Falafel di Ceci Vegane, cotte in friggitrice ad aria  I falafel sono una pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte. Tra i legumi più utilizzati , ci sono i ceci e i fagioli , frullati con cipolla, aglio,…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ricetta originale

3 Settembre 2020

Il Babaganoush è una crema a base di melanzane e tahina di origine mediorientale. Ha ingredienti simili all’hummus, ma con melanzane arrostite o grigliate al posto dei ceci. Cremoso, facile e naturalmente vegan e senza glutine. Entrambe le salse dal gusto mediterraneo vengono spesso servite con pane pita, pane multicereale, crackers e verdure crude e croccanti. Puoi quindi gustare e servire il baba ganoush esattamente come faresti con l’hummus! Ho…

Vai alla ricetta >>

Falafel al forno | Senza glutine, vegan

4 Luglio 2020

Le falafel sono delle deliziose polpette a base di legumi, generalmente ceci, tipicjhe della cucina mediorientale. Nella ricetta originale le falafel sono super speziate e fritte. Io vi propongo la mia versione di queste polpette, cotte al forno, senza glutine e vegan! Sono facilissime da fare e non servono molti ingredienti. Io ho utilizzato le spezie tipiche come cumino e coriandolo, ma potete aggiungere a piacere anche curcuma o curry….

Vai alla ricetta >>

Baklava vegano

Baklava vegan A cura di Paola Laura Fabbri Dolce mediorientale dalle origini millenarie, diffuso anche nella tradizione culinaria balcanica. E’ una ricetta talmente semplice che ho quasi vergogna a pubblicarla. Si tratta di deliziosi pasticcini di pasta fillo che racchiudono un ripieno di frutta secca e spezie, “affogati” in uno sciroppo di zucchero. Personalmente preferisco la versione monogusto, ossia pistacchio e sciroppo di acqua di fiori d’arancio oppure mandorla e…

Vai alla ricetta >>

Afghan Borani Banjan (Melanzane speziate)

Melanzane speziate afgane RICETTA PER MELANZANE E POMODORO AFGHAN (Borani Banjan) SALSA YOGURT E MENTA 1 spicchio d’aglio Sale qb 100g yogurt di soia 2 cucchiai di menta fresca o secca MELANZANA 1 melanzana Sale pepe SALSA DI POMODORI 1/2 cucchiaio di olio d’oliva 2 grandi spicchi d’aglio tritato 2 cucchiai di paprika affumicata 1 cucchiaino di curcuma 2 cucchiai di curry 2 pomodori grandi Un paio di cucchiai di…

16 Giugno 2020
Vai alla ricetta >>

Falafel rosa con maio di avocado

23 Marzo 2020

Questa è la ricetta che ho cucinato insieme a Ilenia Bazzacco, chef e conduttrice di “Quattro Chiacchere in Cucina”, in diretta Ig questa mattina! Sono dei falafel rosa perchè all’interno c’è la barbabietola insieme a tante spezie e i ceci reidratati in acqua per 24 ore, quindi non cotti, come richiedere la ricetta tradizionale dei falafel! In questa versione le abbiamo cotte in padella con un filo d’olio, ma si…

Vai alla ricetta >>