Tabbouleh di quinoa: versione invernale

Tabbouleh di quinoa: versione invernale
31 Gennaio 2024

C’è una pietanza che vorreste fare in continuazione? Per me sì ed è proprio il tabbouleh (o taboulè) con quinoa e sedano. Insieme alla mia dolce metà potremmo mangiarlo almeno due volte alla settimana, per cui mi sono cimentata con una versione adeguata da proporre anche durante l’inverno.  Che cosa è il tabbouleh? Per chi non lo sapesse la versione originale del tabbouleh è a base di bulgur, tante erbe…

Vai alla ricetta >>

Kebab vegano

Kebab vegano
13 Aprile 2023

In questa ricetta con seitan ti mostro come fare il kebab vegano! Se non puoi mangiare il glutine puoi fare questo kebab vegano usando la ricetta del mio seitan senza glutine! In questa ricetta con seitan, ti mostro come fare un kebab vegan partendo da un panetto di seitan al naturale che puoi fare utilizzando il metodo tradizionale, estraendo il glutine dal panetto di acqua e farina nel metodo che…

Vai alla ricetta >>

Baharat – miscela mediorientale di 7 spezie home made

Baharat – miscela mediorientale di 7 spezie home made
5 Gennaio 2023

A casa mia le spezie non mancano mai. Di solito compro semi, bacche ecc. interi e li preparo al momento o faccio le miscele pronte per essere usate in velocità e comodità. Quindi la mia regola: ottima qualità, bio e possibilmente intera. Ci sono spezie che con la macinatura perdono sapore in breve tempo, quindi meglio fare in casa. Questa miscela è molto profumata, ne basta poca per dare una…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Hashweh libanese vegan senza glutine

Hashweh libanese vegan senza glutine
3 Novembre 2022

Mi sono ispirata a una ricetta dei Vegolosi, la versione originale la trovate all’interno dell’e-book di Novembre. Io l’ho cambiata secondo i miei gusti usando spezie leggermente diverse ma fedeli alla ricetta tradizionale. Cosa posso dire? Un piatto favoloso che mi sono gustata con grande gioia dopo i giorni passati a raccogliere olive e con i pasti da pic nic che non gradisco particolarmente. Finalmente di nuovo in cucina a…

Vai alla ricetta >>

Za’atar miscela mediorientale senza segreti

Za’atar miscela mediorientale senza segreti
15 Settembre 2022

La ricetta di oggi l’ho chiamata Za’atar miscela mediorientale senza segreti. Perchè? Semplicemente perchè questa miscela di spezie ed erbe è molto variabile. Non solo dipende dalle regioni ma anche dalle famiglie o cuochi che la preparano e la tengono segreta per non svelare la composizione degli ingredienti. La mia non è segreta e di seguito scoprirete la mia versione pur rispettando alcuni ingredienti base che non devono mancare. Sumac,…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ricetta originale (vegan, senza glutine)

Babaganoush ricetta originale (vegan, senza glutine)
27 Luglio 2022

Babaganoush, la ricetta originale della crema di melanzane Il babaganoush è una crema di origine mediorientale a base di melanzane arrostite e tahina. È gustosa e versatile ed è perfetta sia come antipasto che per farcire panini o piadine. La ricetta originale del babaganoush è molto facile e abbastanza veloce da preparare, il risultato è garantito e soddisfacente. Assolutamente da provare! Perché adorerai questa ricetta originale del babaganoush Il babaganoush…

Vai alla ricetta >>

Falafel con salsa allo yogurt vegetale

Falafel con salsa allo yogurt vegetale
30 Luglio 2021

La ricetta del Falafel di ceci, perfetto è qui! Ci vogliono davvero pochissimi minuti per cucinarli! 3 opzioni: cotti al forno, in friggitrice ad aria o fritte nell’olio bollente. Falafel di Ceci Vegane, cotte in friggitrice ad aria  I falafel sono una pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte. Tra i legumi più utilizzati , ci sono i ceci e i fagioli , frullati con cipolla, aglio,…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ricetta originale

3 Settembre 2020

Il Babaganoush è una crema a base di melanzane e tahina di origine mediorientale. Ha ingredienti simili all’hummus, ma con melanzane arrostite o grigliate al posto dei ceci. Cremoso, facile e naturalmente vegan e senza glutine. Entrambe le salse dal gusto mediterraneo vengono spesso servite con pane pita, pane multicereale, crackers e verdure crude e croccanti. Puoi quindi gustare e servire il baba ganoush esattamente come faresti con l’hummus! Ho…

Vai alla ricetta >>

Falafel al forno | Senza glutine, vegan

4 Luglio 2020

Le falafel sono delle deliziose polpette a base di legumi, generalmente ceci, tipicjhe della cucina mediorientale. Nella ricetta originale le falafel sono super speziate e fritte. Io vi propongo la mia versione di queste polpette, cotte al forno, senza glutine e vegan! Sono facilissime da fare e non servono molti ingredienti. Io ho utilizzato le spezie tipiche come cumino e coriandolo, ma potete aggiungere a piacere anche curcuma o curry….

Vai alla ricetta >>