Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape

Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape
23 Giugno 2022

L’ispirazione l’ho presa dal libro di Cucina indiana, ma siccome non so cucinare seguendo le ricette alla lettera, come sempre mi sono personalizzata anche questa ricetta. Buonissima, piccante, può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. Come sempre un grazie alla Terra che adesso mi regala tutti i giorni fagiolini che mangio sempre molto volentieri. Se qualcuno vuole provare, ecco la ricetta dei Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Raita al cavolfiore con cipolle caramellate

Raita al cavolfiore con cipolle caramellate
14 Aprile 2022

Adora la Raita in tutti modi. Oggi, visto che i cavolfiori abbondano, ho preparato la Raita al cavolfiore con cipolle caramellate. La ricetta è veloce e adatta ai celiaci. Buonissima con il riso, con il pane, con la piada, con il fritto, con qualsiasi cosa… Ingredienti: 1 cipolla bianca cavolfiore qb Sojade Gree style yogurt di soia olio evo succo di limone sale Per il Tadka 1 cucchiaio olio di…

Vai alla ricetta >>

Pane indiano Kulcha alla cipolla morbidissimo

Pane indiano Kulcha alla cipolla morbidissimo
1 Febbraio 2022

Morbido e speziato, buono da matti, il pane indiano Kulcha merita il posto nel mio Ricettario per andarlo a ripescare quando serve. Uso pepe di Cayenna al posto del peperoncino, perchè ha una piccantezza minore, per me più piacevole. Pane indiano Kulcha alla cipolla morbidissimo Ingredienti: 1 1/2 tazza di farina T1 1 cucchiaio di yogurt Sojade Greek style 1 cucchiaio di olio evo semi di Nigella sativa circa 1/2…

Vai alla ricetta >>

Chai latte fatto in casa

Chai latte fatto in casa
15 Ottobre 2021

Devo confessarvi una cosa: ho una “dipendenza” per il tè speziato, conosciuto meglio come chai tea oppure masala chai. Ne vado matta perché oltre a sapere gradevolmente di alcune delle mie spezie preferite, è anche leggermente dolce, più delicato del caffè e al tempo stesso riesce a dare un bel tono a quelle grigie mattine e pomeriggi autunnali e invernali. Per chi non lo sapesse, vorrei innanzitutto spiegare che la…

Vai alla ricetta >>

Moonglet – pancake indiano senza glutine

Moonglet – pancake indiano senza glutine
5 Agosto 2021

Aggiungo la ricetta on line nel ricettario, così per averla sempre a portata di mano. Molto buona e veloce. Moonglet – pancake indiano senza glutine con qualche piccola modifica. Ingredienti: 200 g di azuki decorticati 1 cucchiaio di farina di riso 1 cipolla rossa 1 peperone asafoetida curcuma cumino prezzemolo fresco peperoncino rosso in polvere sale olio evo bicarbonato di sodio succo di limone Procedimento: Mettere in ammollo per 1…

Vai alla ricetta >>

Shrikhand allo zafferano vegan

Shrikhand allo zafferano vegan
4 Agosto 2021

“Tutto ciò di cui hai bisogno è avere meno… devi solo allontanarti da tutto.” Per realizzare questo delizioso dessert di origine indiana servono veramente pochi ingredienti, ma il risultato che otterrai ti meraviglierà per gusto e consistenza. Ingredienti 500 gr di yogurt di soia 70 ml di latte vegetale non aromatizzato 90 gr di zucchero di canna chiaro 1/3 di cucchiaino di cardamomo in polvere 30 pistilli di zafferano 1…

Vai alla ricetta >>

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina
21 Luglio 2021

Oggi ho riciclato la salsa avanzata di ieri. Mi sono preparata queste deliziose palline di riso. Goli Idli, un pochino a modo mio ma sono venute bene e prendo nota della ricetta. Goli Idli senza glutine a modo mio Ingredienti: 1 bicchiere di farina di riso 1 bicchiere di acqua 1 cucchiaio di olio di semi di girasole semi di senape nera foglie di curry asafoetida zenzero gratuggiato semi di…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>