Moonglet – pancake indiano senza glutine

Moonglet – pancake indiano senza glutine
5 Agosto 2021

Aggiungo la ricetta on line nel ricettario, così per averla sempre a portata di mano. Molto buona e veloce. Moonglet – pancake indiano senza glutine con qualche piccola modifica. Ingredienti: 200 g di azuki decorticati 1 cucchiaio di farina di riso 1 cipolla rossa 1 peperone asafoetida curcuma cumino prezzemolo fresco peperoncino rosso in polvere sale olio evo bicarbonato di sodio succo di limone Procedimento: Mettere in ammollo per 1…

Vai alla ricetta >>

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina
21 Luglio 2021

Oggi ho riciclato la salsa avanzata di ieri. Mi sono preparata queste deliziose palline di riso. Goli Idli, un pochino a modo mio ma sono venute bene e prendo nota della ricetta. Goli Idli senza glutine a modo mio Ingredienti: 1 bicchiere di farina di riso 1 bicchiere di acqua 1 cucchiaio di olio di semi di girasole semi di senape nera foglie di curry asafoetida zenzero gratuggiato semi di…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

12 Novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

10 Novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>