Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

12 Novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

10 Novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

22 Agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Sev tamatar sabzi Gujarati senza glutine

18 Agosto 2020

Una ricetta indiana della cucina Gujarati che è famosa per le sue ricette vegetariane. E’ una ricetta veloce che porterete a tavola nel giro di venti minuti. Ma è buona, buona, buonaaa. Amo la cucina indiana, le spezie sono davvero magiche, uno penserebbe che ce ne siano troppe, invece insieme funzionano alla grande. Sev tamatar sabzi senza glutine Ingredienti: ½ cucchiaino di semi di senape 2 pomodori o 1 grosso…

Vai alla ricetta >>

Sev snack indiano ricetta base senza glutine

17 Agosto 2020

Il Sev indiano si può sgranocchiare così, oppure usare nelle numerose ricette che la cucina indiana ci offre. Dipende dalla dimensione di sev che hai deciso di preparare. Il sev da gustare come snack è leggermente più grosso rispetto al sev usato nelle ricette. Sev snack indiano ricetta base Ingredienti: 2 tazze di farina di ceci 2 cucchiai di olio caldo 1/2 cucchiaino di curcuma 1/4 cucchiaino di assafetida olio…

Vai alla ricetta >>

Ricetta indiana “Malai Kofta”

3 Agosto 2020

Per le polpette:  200 g di ceci cotti 1 cucchiaino di mostarda in polvere 1 cucchiaino di garam masala peperoncino a piacere 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 patata grande grattugiata (circa 130 g) 1 cucchiaio e 1/2 di farina di avena  2 cucchiaini di amido di mais una presa di sale 1 pizzico di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di olio evo + olio per soffriggere (olio di…

Vai alla ricetta >>