Ganmodoki a modo mio ricetta base senza glutine

Ganmodoki a modo mio ricetta base senza glutine
25 Aprile 2022

Ganmodoki sono le succose polpette di tofu che in Giappone si preparano in tante versioni. Anche la mia è personalizzata soprattutto per il fatto che ho avvolto i Ganmodoki nella pastella e impanato con mais, che nella versione originale non c’è. Non importa, l’importante è che il risultato finale è buonissimo e dipenderà da voi come li personalizzarete. Io lascio come promemoria nel mio Ricettario la versione che ho preparato…

Vai alla ricetta >>

Nitukè di verdure

Il Nitukè di Verdure è stata una fantastica scoperta della cucina a stampo macrobiotico e, più in generale, orientale. Questa tecnica infatti, prevede una cottura rapida e senza girare troppo o quasi niente le verdure, di modo da preservarne colore, croccantezza e sostanze nutritive. L’unione di olio di sesamo, zenzero e salsa di soia fanno il resto del lavoro, per rendere un contorno semplice… una vera bomba di gusto! Provare…

Vai alla ricetta >>

Udon fatti in casa con la salsa agli arachidi

Udon fatti in casa con la salsa agli arachidi
10 Marzo 2022

I miei Udon sono piuttosto cicciottelli ma a me non importa, sono venuti molto bene, con quella tipica consistenza gommosa degli Udon Giapponesi. Ne vado fiera, perciò metto la ricetta on line nel mio Ricettario. La salsina è molto semplice e gustosa, sono molto contenta per il risultato. Anche se li ho preparati con la farina T1 perchè non uso le farine raffinate. Udon fatti in casa con la salsa…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Maki sushi vegan di miglio

Il sushi realizzato con verdure, ortaggi e frutta è buonissimo, leggero e non ha nulla da invidiare a quello con il pesce. Farlo in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire poche semplici regole e acquisire un po’ di manualità. Più spesso lo preparate e migliore sarà il risultato :-) In questa versione ho usato il miglio al posto del classico riso bianco e devo dire che…

Vai alla ricetta >>

Zuppa giapponese di miso

Zuppa giapponese di miso
20 Maggio 2021

Eccomi con la ricetta della zuppa preparata ieri in diretta. Questo piatto è analogo a una nostra zuppa calda ma l’utilizzo di alcuni ingredienti, tra cui il miso, lo zenzero e la salsa di soia, lo rende deliziosamente orientale. Alla base abbiamo il brodo di miso e spezie a cui aggiungiamo gli ingredienti solidi, che possiamo variare di volta in volta anche secondo le stagioni, e i vermicelli di soia….

Vai alla ricetta >>

Tofu Terijaki – Vegan street food giapponese

Tofu Terijaki - Vegan street food giapponese
9 Aprile 2021

Tempo: 30 minuti Utensili: padella, pentola  Difficoltà: facile Con questa ricetta ti farò amare il tofu! Vuoi fare una scommessa? Anni fa ho proposto il tofu cotto in questa salsina Terijaki, nel mio gruppo Fb Cookare Live e tantissime persone che non amavano il tofu, si sono dovute ricredere! In questa versione è in “stile sushi”, avvolto nel riso e nell’alga nori e ti posso assicurare che quando lo gusterai sarà…

Vai alla ricetta >>

Dorayaki vegani al cioccolato

I Dorayaki Vegani al Cioccolato non possono che farmi pensare a quando ero bambina. Quando il pomeriggio facevo merenda con i cartoni animati che, allora erano davvero troppo belli! Vi ricordate Doraemon ad esempio? Un super cartone anime Giapponese creato negli anni 70 e andato in onda per quasi 30. Considerato come il cartone manga/anime più famoso e apprezzato di tutti i tempi. Ah che bei ricordi… e quante merende…

Vai alla ricetta >>

Pancake giapponesi vegan: la ricetta senza uova per pancake super soffici

Alti, soffici come una nuvola, da mangiare appena fatti, ancora caldi. E ti svelo un segreto: conditi con la mia salsa alle mele ricordano proprio lei, l’impalpabile torta di mele della nonna! La ricetta di questi pancake giapponesi vegan (mi riferisco ai souffle “fluffy” pancake e non ai dorayaki) è in realtà molto semplice ma per un’esecuzione perfetta è necessaria qualche attenzione. Ti darò tutte le istruzioni più avanti, prima…

Vai alla ricetta >>