Pancakes giapponesi “fluffy”

Pancakes giapponesi fluffy
26 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti Utensili: padella antiaderente con coperchio, spatola, ciotola , frusta Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 4 Pancakes A chi non piacciono i pancakes???? Diciamoci la verità è la colazione che vorremmo fare tutte le mattine no? Infatti io me li preparo quasi tutte le mattine ahaha In questa versione FLUFFY, sono quelli tipici Giapponesi che vengono fatti di solito con gli albumi delle uova! Noi in questo caso, lasciamo…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

La ricetta vegana del curry giapponese di verdure

Al vegan curry giapponese di verdure non dico mai di no. Ti spiego perché! Fist of all perché ho scoperto una cosina magica che si chiama curry roux. Poi, il curry giapponese di verdure (e tofu!) è un ottimo piatto che si presta a riciclare gli avanzi, primo fra tutti: l’acqua della pasta. Ho scoperto il curry giapponese navigando in internet alla ricerca di ricette sfiziose da veganizzare. L’ispirazione mi…

Vai alla ricetta >>

Mochi, dolci giapponesi

22 Maggio 2020

Era tanto che volevo provare a fare i mochi, li conoscete? Son dei dolcetti giapponesi davvero saporiti, leggeri e facilissimi da fare. In dispensa avevo del riso glutinoso,ingrediente indispensabile per questa ricetta, ma mi mancavano i fagioli azuki, con cui si fa una deliziosa marmellata dolce da usare come ripieno per i mochi. Ma non mi son persa d’animo così ecco un ripieno alternativo: prugne secche!! Ecco la ricetta davvero…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Anko – marmellata di fagioli azuki

8 Maggio 2020

Ingredienti ​ 700 gr di fagioli azuki lessati 300 gr di zucchero di canna integrale 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 3 gocce di olio essenziale di limone (o la buccia grattugiata di mezzo limone) Preparazione ​ Versa i faglioli lessati e scolati un un tegame, aggiungi lo zucchero e cuoci a fuoco medio fino a che si è sciolto lo zucchero. Aggiungi le essenze, mescola e frulla il tutto…

Vai alla ricetta >>

La zuppa di miso di Cristina

18 Marzo 2020

Era in programma per Sabato 21 Marzo il corso di cucina con Cristina Fusi.. poi è arrivato un virus più virulento di altri e abbiamo deciso che posticipiamo: non annulliamo, semplicemente lo riproporremo in un momento più propizio per tutti. Cristina Fusi è una grande esperta di macrobiotica ed energia del cibo è ha tantissime conoscenze da condividere, quindi l’aspettiamo nella cucina di ZenKitchen a Mantova! Intanto che la primavera…

Vai alla ricetta >>

Gyoza quasi giapponesi senza glutine

24 Febbraio 2020

Noi amiamo cibi come questo! Nel mio Ricettario ci sono già i Gyoza ma stavolta sono anche senza glutine!! Buonissimi e soprattutto l’impasto, al contrario di altri impasti senza glutine, si lavora perfettamente. Quindi non vi creerà nessun problema nello stendere i dischetti per Gyoza. Gyoza quasi giapponesi senza glutine con due ripieni differenti. Ingredienti Gyoza: 150 gr di farina di ceci 125 di amido di Tapioca 125 gr di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di miso (Miso soup)

Oggi vi presento la fantastica ricetta della zuppa di miso, che mi è stata donata dalla mia amica Diana, una persona splendida, fra le più gentili, disponibili e generose, che io abbia mai conosciuto. Il consiglio di prepararmi questa zuppa da consumare prima dei pasti principali è arrivato proprio nel momento giusto: infatti, grazie al suo spiccato potere riequilibrante e detossificante, insieme ad una alimentazione leggera, mi hanno veramente aiutata…

Vai alla ricetta >>

Vegan Ramen

7 Novembre 2018

 4 Fette di Seitan (precedentemente marinate per almeno 1 ora con olio, timo, prezzemolo, sale e pepe  2 Porri  2 Carote  600 ml di Brodo Vegetale  200 g di Funghi Secchi (reidratati in acqua per 10 minuti)  1/2 Cavolfiore   1 cucchiaino di Miso per ogni scodella da servire (va sciolto con acqua di cottura)  200 g di Vermicelli di Soia

Vai alla ricetta >>