Stollen: torta di Natale con marzapane

Stollen: torta di Natale con marzapane
15 Dicembre 2022

Era da tanto che volevo realizzare la torta natalizia stollen in quanto ne sentivo parlare benissimo da molti anni. Essendo un’amante dei dolci, non potevo non cimentarmi a crearne una versione vegan. Per chi non lo sapesse, lo stollen tradizionale, famoso in Alto Adige e in Germania, è una torta a base di pasta lievitata. L’impasto andrebbe arricchito da canditi, uvetta, mandorle, spezie e poi, prima di arrotolarlo, andrebbe farcito…

Vai alla ricetta >>

Dall’Oktoberfest: ecco i miei Bretzels!

Non so nemmeno più da quanto tempo desidero partecipare all’Oktoberfest! Così ad occhio e croce… direi almeno un millennio! Questo week-end a Torino, hanno organizzato al parco del Valentino, una festa analoga a quella che si svolge ad Ottobre a Monaco (più in piccolo ovviamente). Birrifici artigianali, vestiti a tema, musica e tanto altro. Nemmeno farlo a posta, Tommi aveva la febbre alta e quindi anche questa volta niente festa….

Vai alla ricetta >>

Berliner brot vegan

In occasione dell’Epifania godiamoci questo pane dolce speziato che si prepara in Germania durante le festività natalizie, qui nella mia versione senza derivati animali, una prelibatezza che si conserva in una scatola di latta e potrete consumare a colazione oppure con il thè del pomeriggio. Riuscirò ad iniziare una dieta dal 7 gennaio? Berliner brot vegan           Ingredienti   grammi 500 di farina di tipo 1…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Käsekuchen vegan Torta tedesca al formaggio

A cura di Paola Laura Fabbri La Käsekuchen, è una torta al formaggio tedesca a base di formaggio in un involucro di pasta frolla. Si può servire al naturale oppure con salsa di frutti, tipo ribes, mirtilli rossi o neri. E’ preferibile prepararla il giorno prima. Ingredienti Per la pasta frolla 250 gr. di farina, quella che preferite 75 gr. di zucchero di canna 4 gr. di lievito per dolci…

Vai alla ricetta >>

Waffle di avena e semi di lino

Domenica. Sveglia presto perchè ho una lista infinita di cose da fare per l’università visto che poi starò via per una settimana. Dato che è una bella giornata, vado a fare quattro passi fino alla spiaggia per ricaricarmi e far iniziare questa giornata con il piede giusto. Ogni giorno dovremmo ritagliarci uno spazio per fare qualcosa solamente per noi stessi. Che sia leggere un libro, andare in palestra, bere un…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

17 Ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Waffles d’avena con banana e burro di mandorle (vegan, senza zucchero)

17 Agosto 2017

Ciao a tutti! Quando posto delle foto di waffles sul mio profilo Instagram, spesso mi chiedete la ricetta per prepararli. In realtà i waffles possono essere prepararti con la stessa ricetta dei pancakes, aggiustando leggermente la grammatura. Ma per essere più chiari e precisi, oggi ho pensato di condividere con voi la ricetta di questi waffles di avena, con banana e burro di mandorle. Ho provato tante ricette e devo…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Waffles al mango senza uova senza glutine vegan

2 Giugno 2016

Dopo svariati tentativi e non pochi fallimenti, lo ammetto, ecco qui finalmente una ricetta un po’ alternativa con un forte ispirazione orientale:  waffles al mango senza uova e senza glutine con crema dolce al cocco e vaniglia e dressing salato al mango e senape. I waffles vegani di per se non sono assolutamente una ricetta facile da preparare e si discostano in tutto e per tutto da quelli tradizionali. Vi…

Vai alla ricetta >>

Waffel vegan light

ingredienti per 8 waffel light. 150 gr di farina 00 50 gr di zucchero di canna 2 cucchiaini di lievito x dolci o cremortartaro 200 gr di latte vegetale(io ho usato riso e soia) mezzo cucchiaino di curcuma mezzo cucchiaino di cannella sono veramente velocissime…basta mettere a scaldare la piastra per i waffel e nel frattempo mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiateli bene con una frusta….poi prendete…

Vai alla ricetta >>