Czech bread, panini cechi con lievito madre

Czech bread, panini cechi con lievito madre
25 Febbraio 2021

Questa volta i panini sono con lievito madre, ci vuole più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra, ma vale la pena di aspettare. Czech bread, panini cechi con lievito madre. Ingredienti: 450 g di farina di farro 150 g di lievito madre 15g di sale 50 g di olio evo 220 g circa di acqua semi di papavero Procedimento: Nella planetari versare acqua, farina, lievito sale e…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale simil Šumajstr a modo mio

Farro integrale simil Šumajstr
23 Febbraio 2021

Mi piace rivisitare i piatti della cucina povera tradizionale, questa volta mi sono ispirata ad un piatto antico e me lo sono modificata leggermente. Farro integrale simil Šumajstr a modo mio Ingredienti: 100 g di farro integrale pesato da secco 80 g di fagioli borlotti pesati da secco 100 g di tempeh cipolla 5 champignon erba cipollina tamari olio evo sale paprika dolce cumino 2 cucchiai di crauti Procedimento: Cuocere…

Vai alla ricetta >>

Babka con cioccolata di datteri

Babka con cioccolata di datteri
3 Febbraio 2021

Conoscete il babka, ossia lo spettacolare dolce intrecciato con cioccolato? Questo goloso dolce da colazione e merenda è di origine ebraica e lo si può trovare anche sotto il nome il : al cioccolato. In pratica si tratta di un semplice impasto lievitato che poi viene farcito con crema al cioccolato oppure con della confettura (c’è chi ci mette solo un mix di zucchero e di cannella oppure ricotta e…

Vai alla ricetta >>

Ravioli polacchi ripieni di patate e tofu (Pierogi ruskie vegan)

8 Gennaio 2021

Un paio di mesi fa, quando ho fatto un viaggio a Perugia – dove ho anche vissuto per ben 9 anni – un amico mi ha fatto notare che sul mio blog c’era solo una ricetta per i pierogi, ovvero i ravioli polacchi. Devo ammettere che, considerando le mie origini polacche, è stata un’osservazione più che giusta. Ho, quindi, deciso di rimediare ed eccomi oggi con la ricetta per i…

Vai alla ricetta >>

Per colazione una fetta di babka vegana, grazie!

La moda babka è esplosa ormai qualche mese fa ma io ne ero del tutto inconsapevole. Perché questa ricetta della babka vegana allora? Ho ricominciato a guardare Tata Francesca e ho scoperto che … Durante il lockdown mi è salita un po’ di nostalgia che ho sfogato ricercando in streaming le serie tv che guardavo quando ero bambina. Dal Tenente Colombo (merito di mamma) a Tata Francesca ho partecipato a…

Vai alla ricetta >>

Makové koláče – tipica ricetta ceca a modo mio

8 Aprile 2020

Un classico senza età, un ricordo che mi portata indietro nel tempo. Makové koláče, sono un dolce tipico della cucina ceca, l’orgoglio della cucina tradizionale ma ahimè hanno un alto valore energetico. Pazienza a volte ne ho bisogno e me li concedo. Ormai consolidato impasto base che trovo favoloso per molte preparazioni simili, che riesce sempre bene ed è buonissimo. Con una ricetta base si possono fare tante ricette. Provare…

Vai alla ricetta >>

Babka (treccia russa)

Qualche giorno fa ho incontrato un’amica che non vedevo da tempo, oltre alle mille chiacchiere e alle risate, che come sempre ci siamo fatte, mi ha parlato del suo recente viaggio di lavoro in Polonia. Ad un certo punto si interrompe bruscamente e mi dice, con i suoi soliti urletti che mi fanno morire di spavento ogni volta: “Fraaaaa ho mangiato una cosa strabuonissima, una brioche soffice soffice intrecciata, ripiena…

Vai alla ricetta >>

Buchteln

Ricordo esattamente il giorno in cui scorsi per la prima volta questo splendido Buchteln che mi ricordava un cuscino morbido e trapuntato; ero sul profilo della carissima amica virtuale Gabriella, che spero al più presto di conoscere di persona e di poter assaggiare i suoi dolci dal vivo, dopo mesi e mesi che li osservo attraverso uno schermo! Lavorai un po’ sulla ricetta di questo lievitato dolce, per poterla rendere…

Vai alla ricetta >>

My Veg Gulash

Il Gulash è il piatto tradizionale ungherese per eccellenza, conosciuto oramai in tutto il mondo. L’origine di questa ricetta è molto povera, infatti il Gulash veniva preparato dai mandriani ungheresi per saziarsi e scaldarsi durante i loro viaggi nelle fredde pianure. E’ un piatto molto saporito e particolare grazie all’accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e sopratutto, l’utilizzo di due aromi che lo rendono unico e…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>